BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

IDEE MONDIALI/ Un campionato per continenti: ci guadagnerebbe anche l'Europa...

La Fifa farebbe bene a organizzare, magari a Milano, il primo campionato mondiale di calcio per continenti. Ne guadagnerebbe anche l'idea stessa di Europa, dice DANILO GUGLIELMETTI

LapresseLapresse

Quello in cui viviamo è un momento critico di crollo di tante evidenze e certezze! Non fa eccezione l'idea di Europa come sogno di un'unità tra paesi con culture e lingue differenti sì, ma analoghe per radici e tradizioni. Piuttosto che continuare a discutere di Europa nelle idee e allontanarsene nei mille fatti quotidiani potrebbe valere la pena di porre in atto qualche fatto, anche solo simbolico che vada nella direzione di rafforzare un sentimento di appartenenza al comune ceppo europeo.

In questa direzione mi sembra possa andare l'idea di organizzare nel 2019 il primo mondiale per continenti della storia: l'ente mondiale organizzatore c'è ed è la Fifa. La location potrebbe essere la stessa dell'Expo 2015, Milano, e ripagare  così il nostro Paese della dolorosa assenza dai mondiali veri.

Pensate cosa significherebbe per un C.T. poter scegliere su una rosa così vasta in ogni continente. Pensate a come si troverebbero gli Stati Uniti al tavolo con il Messico e i paesi del Centro-America. E gli europei al tavolo con i russi? E provare a fare dell'Asia un unico continente? E la sorpresa Oceania? E la rinascita dell'Africa? E il ripasso di geografia delle elementari? E l'interesse degli sponsor mondiali? E tutto il resto?

Lancio ufficialmente da queste colonne la proposta del: Continental Championship Milan 2019.

(Danilo Guglielmetti)

© Riproduzione Riservata.