BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2018 / In maglia gialla resta Greg Van Avermaet (8^ tappa Dreux-Amiens)

Classifica Tour de France 2018: alla vigilia dell'ottava tappa da Dreux a Amiens la maglia gialla è sempre di Van Avermaet. Andiamo a scoprire le altre agraduatorie, oggi 14 luglio 2018.

Greg Van Avermaet (LaPresse)Greg Van Avermaet (LaPresse)

Annotazioni sparse sulla classifica del Tour de France 2018 al termine dell’ottava tappa: nelle primissime posizioni c’è da segnalare il secondo di abbuono guadagnato allo sprint intermedio da Greg Van Avermaet, che ha così consolidato una maglia gialla che andrà ad indossare anche domani. Per il resto, purtroppo sono le cadute a fare ancora notizia: oggi hanno perso terreno fra gli altri Julian Alaphilippe che di conseguenza esce dai primi dieci della classifica generale e poi un uomo che ha ambizioni notevoli per la classifica finale di Parigi, cioè l’irlandese Daniel Martin, che giovedì aveva vinto sul Mur de Bretagne ma oggi ha pagato 1’16” (al pari di Alaphilippe) a tutti gli altri big. Le schermaglie comunque sono finalmente finite: domani bisognerà stare molto attenti al pavé verso l’arrivo di Roubaix, poi settimana prossima ci attendono le Alpi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SFIDA IN VERDE

In vista della 8^ tappa del Tour de France la classifica da tenere d'occhio sarà ovviamente quella a punti: il tracciato di oggi sarà pianeggiante e adatto alle ruote veloci, di nuovo protagoniste alla Grande Boucle. Ecco quindi che osservando da vicino la classifica vediamo che Peter Sagan rimane ancora in testa e di verde vestito, ma il vantaggio del campione del mondo non è così netto. Lo slovacco vanta si 234 punti ma un gap di appena 31 lunghezze da Gaviria, che continua a stargli alle costole anche nell'elenco di successi di tappa. Terzo gradino del podio per Alexander Kristoff, tra i migliori ieri al traguardo: per il ciclista della Uae Team Emirates i punti finora firmati sono 105. A chiudere la top five anche Greipel e Groenewegen ieri vincitore al traguardo di Chartres e oggi favorito: il tedesco ha 85 punti in classifica e l'olandese 82.

IL PUNTO SUI FRANCESI

Nella festa nazionale francese non possiamo che esaminare più da vicino la classifica generale del Tour de France e vedere come i campioni, padroni di casa, se la stanno cavando alla vigilia della 8^ tappa. Come è noto la maglia gialla da leader è sulle spalle del belga Greg Van Avermaet (ma la lista dei pretendenti è lunga): per trovare il primo francese dobbiamo però scorrere poco, visto che già al quarta posizione, a nove secondi dal leader troviamo Julian Alaphilippe della Quick Step. Continuando l'elenco segnaliamo poi Romain Bardet alla 23^ piazza a un minuto e 48" di gap (ma l'alfiere della Ag2r La Mondiale è stato penalizzato da un problema meccanico pochi giorni fa) e Warren Berguil 24^ a +2 minuti da Van Avermaet. Nella top 30 della classifica generale spazio poi anche a Pierre Rolland, alfiere della Team EF Education First, fermo a +2'16" dalla maglia gialla.

VAN AVERMAET SEMPRE MAGLIA GIALLA

Nel giorno della festa nazionale il Tour de France 2018 non si ferma e ci regala una nuova tappa tutta dedicata alle ruote veloci, l'ottava, che porterà i corridori da Dreux ad Amiens. Prima però di dare la parola alla strada andiamo a vedere che sta accadendo nella classifica generale come nelle altre graduatorie della Grande Boucle, che anche oggi 14 luglio 2018 vedrà Grrg Van Avermaet in maglia gialla. Il belga della Bmc sta saldamente mantenendo il controllo della classifica principale della classica francese e anzi ieri al traguardo, oltre ad aver trovato il crono generale di 28H19'25" ha saputo anche aumentare il proprio vantaggio sui primi avversari. Al secondo gradino del podio troviamo infatti sempre Geraint Thomas ma ora a sei secondi di gap: terzo posto per Tejay Van Garderen, ora però in ritardo di 8 secondi dal compagno di squadra. A chiudere la top ten troviamo poi anche Alaphiippe salito a + 9 secondi alla maglia gialla e alle sue spalle anche Gilbert, Jungels, Uran, Valverde, Majka e Fuglsang, questo ora a 56 secondi dalla maglia gialla.

LE ALTRE GRADUATORIE

Altrettanto di valore anche le altre graduatorie del Tour de France, ovviamente aggiornate alla vigilia della 8^ tappa di oggi. Le classifica sono state aggiornate con gli ultimi risultati ma in realtà non presentano particolari novità. In quella a punti troviamo sempre il campione del mondo Peter Sagan vestito con la maglia verde, ora però a quota 234 punti. Nessuna novità anche in quella dedicata ai giovani del Tour de France e che consegna al suo leader l'iconica maglia bianca. Anche oggi al via di Dreux sarà il danese della Sunweb Anderson a vestire la particolare casacca, vantando ora un crono generale di 28H20'31" e un vantaggio consistente da Egan Arley, ancora primo avversario per il giovane ciclista. Ancor meno sorprese riserva la classifica dedicata agli scalatori vista la cronica mancanza di alture in questa parte del Tour de France 2018. Qui rimane sempre Toms Skuijs della Trek Segafredo il leader con la maglia a pois, sempre a quota 6 punti. 

LA CLASSIFICA GENERALE TOUR DE FRANCE

1 VAN AVERMAET Greg BMC  32h43'00''

2 THOMAS Geraint  TEAM SKY + 00'07'

3 VAN GARDEREN Tejay  BMC  + 00'09''

4 GILBERT Philippe  QUICK - STEP FLOORS + 00'16''

5 JUNGELS Bob  QUICK - STEP FLOORS + 00'22''

6 URAN URAN Rigoberto  TEAM EF EDUCATION FIRST + 00'49''

7 VALVERDE Alejandro  MOVISTAR TEAM + 00'55''

8 MAJKA Rafal  BORA - HANSGROHE + 00'56''

9 FUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM + 00'57''

10 PORTE Richie BMC s.t.

© Riproduzione Riservata.