VIDEO / Roma Tottenham (1-4): highlights e gol, Kluivert: “meglio nella ripresa, posso crescere” (ICC 2018)

- Francesco Davide Zaza

Video Roma Tottenham (risultato finale 1-4): highlights e gol della partita amichevole, valida per la International Champions Cup. Doppietta di Lucas e Llorente. 

Schick_Roma_perplesso_lapresse_2017 Calciomercato Roma news: Patrik Schick (Foto LaPresse)

Al termine di Roma Tottenham, terminata con la netta sconfitta dei giallorossi, sono arrivate le parole di Justin Kluivert che si è prestato alle dichiarazioni della stampa. Nel video riportato da RomaNews, il calciatore olandese ha parlato in generale della prestazione della squadra dicendo che “i quattro gol subiti hanno condizionato la nostra partita, ma nel secondo tempo abbiamo fatto bene e comunque era solo la prima amichevole”. C’è stato poi tempo anche per qualche valutazione personale: Kluivert ha ammesso di non essere ancora “inarrestabile” ma di stare lavorando per questo, e riguardo le richieste di Eusebio Di Francesco ha affermato che “il mister mi spiega cosa si aspetta da me e dà a tutti consigli sul modo di lavorare”. In più ha detto che alcune delle cose che l’allenatore gli chiede sono diverse dalle sue abitudini, ma anche che questo “fa parte della crescita per fare un altro salto di qualità”. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA TOTTENHAM 1-4

La Roma perde 1-4 in amichevole contro gli Spurs. Dopo esser passati in vantaggio con Schick, i giallorossi si mostrano troppo fragili in fase di non possesso. Llorente e Lucas con due doppiette chiudono il match già nel primo tempo. Nella ripresa tanti cambi e poche occasioni. Per la Roma una giornata storta e da dimenticare in fretta.

SINTESI PRIMO TEMPO 

Squadra inedita per Di Francesco. Nel consueto 4-3-3 tra i pali c’è Mirante, in difesa Santon, Manolas, Jesus e Luca Pellegrini. Centrocampo con Cristante, Gonalons e Pastore. In attacco Under, Schick e Perotti. Pochettino risponde con il 4-2-3-1. In porta Vorm, linea difensiva composta da Aurier, Carter-Vickers, Davies e Walker-Peters. In mediana il duo Amos-Sissoko, in avanti Eriksen, Lamela e Lucas, in supporto di Llorente. I giallorossi partono bene e dopo appena 4 minuti riescono a sbloccare il risultato. Pellegrini e Pastore fabbricano un’ottima azione: palla a Schick che con eleganza protegge palla e trafigge Vorm. Roma in vantaggio. Gli Spurs non riescono a reagire. Under cerca Pellegrini in area. La difesa inglese si salva. Cross in area di Aurier. Llorente prova ad avvitarsi ma non trova lo specchio. Il gol del pari arriva al decimo. Brutta disattenzione della Roma. Gli Spurs ne approfittano: Lucas crossa in area per Llorente che sovrasta Manolas e di testa batte Mirante. La squadra di Eusebio Di Francesco accusa il contraccolpo per il gol incassato. Palo di Eriksen al 13esimo. Tiro a giro bellissimo del danese dopo un errore di Manolas. Mirante non ci arriva ma il palo lo salva. Poco dopo il Tottenham la ribalta. Su azione da corner Lamela pennella sul secondo palo trovando Lucas che calcia al volo. Mirante ci arriva ma non trattiene e Llorente insacca da due passi. Dopo qualche minuto di confusione la Roma prova a rispondere. Combinazione tra Under e Pastore che parte da una rimessa laterale: il turco si accentra, ci prova e sfiora l’incrocio. Poco dopo Perotti si fa vedere dalla distanza. Tiro impreciso, ampiamente fuori. Alla mezzora gli Spurs trovano il 3-1. Ancora un errore della difesa romanista: dopo Pastore e Manolas sbaglia pure Santon. L’ex interista perde Lucas in area e il brasiliano di testa deposita la sfera in rete. Poco dopo Under si coordina e prova un gesto tecnico difficilissimo: semi-rovesciata su cross dalla sinistra; palla alle stelle. La Roma prova a pungere sulla destra. Il turco cerca spazio, Davies fa buona guardia. Al 37esimo il Tottenham si distende bene: il contropiede favorisce Moussa Sissoko che crossa in area ma calibra male. Occasione che sfuma: Subito dopo Lucas spara una saetta da fuori area. Tiro potente ma impreciso. Al 44esimo arriva il poker. Roma ancora troppo fragile in difesa. Lucas supera Gonalons e trafigge Mirante.

SINTESI SECONDO TEMPO 

Le due squadre non presentano sostituzioni al ritorno dagli spogliatoi. Al 48esimo la Roma deve però cambiare Under, causa infortunio. Per il turco una forte contusione alla spalla sinistra. Niente di grave. Di Francesco non rischia e manda in campo al suo posto Kluivert. Al 51esimo Sissoko prova la frustata dalla distanza. Mirante c’è. Poco dopo Juan Jesus risolve una situazione complicata in area giallorossa. Kluivert prova a rivitalizzare la manovra. Tocco al limite per Schick che ci prova ma viene murato. Di Francesco rivoluziona la squadra. Escono Pastore, Jesus, Schick, Gonalons e Cristante. Entrano De Rossi, Strootman, Marcano, Coric e Lorenzo Pellegrini. La Roma va vicina al gol al 61esimo. Dzeko gira bene un pallone in area ma Vorm non si fa sorprendere. Sugli sviluppi del corner, Coric va al tiro dal limite. Il portiere degli Spurs in due tempi blocca. Anche Pochettino cambia qualcosa richiamando in panchina Llorente e Vorm. Al loro posto entrano Son e Cazzaniga. Poco dopo su un batti e ribatti in area, Sissoko si coordina e prova il tiro. Soluzione interessante ma imprecisa. Palla altissima. Al 70esimo ci prova Dzeko. Il bosniaco anticipa tutti in area ma non riesce a tenerla bassa. Palla alta di poco. Nel frattempo esce Luca Pellegrini. Al suo posto entra il classe 2000, Dianda. Ancora Dzeko. L’ex City resiste alla marcatura avversaria, si gira e calcia con potenza. Tiro centrale, Gazzaniga si rifugia in angolo. La squadra capitolina prova a diminuire il passivo. Kluivert consegna palla a Coric che riesce a calciare da posizione defilata trovando però l’esterno della rete. Ci prova pure Santon. All’82esimo si accentra e prova il tiro. Nessun problema per Gazzaniga. Cambi per entrambe le squadre. Fuori Mirante e Santon, dentro Fuzato e Florenzi. Per il Tottenham dentro invece Georgiu e Nkoudou, fuori Lucas e Walker-Peters. All’86esimo Coric ci prova con un destro a giro pericoloso. Palla fuori di pochissimo. Nei minuti finali le due squadre ritirano i remi in barca e non si fanno male.

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DEL PRIMO TEMPO DI ROMA TOTTENHAM (da sito ufficiale)   –   CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DEL SECONDO TEMPO DI ROMA TOTTENHAM (da sito ufficiale)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie