BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Italia Turchia (risultato finale 3-1): vittoria convincente delle azzurre in amichevole

Diretta Italia Turchia, risultato finale 3-1: vittoria convincente delle azzurre nell'amichevole di pallavolo femminile, le nostre avversarie ci provano ma non riescono a trovare la rimonta

Diretta Italia Turchia (LaPresse)Diretta Italia Turchia (LaPresse)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 3-1)

Italia Turchia 3-1: la nazionale femminile di pallavolo chiude in maniera positiva la sua amichevole, battendo le avversarie. I parziali sono 25-21, 25-22, 22-25, 25-16: l’Italia tutto sommato ha sempre avuto le redini della partita, dominando i primi due set anche se poi la Turchia è riuscita a ridurre le distanze rendendo più accettabili i ko almeno dal punto di vista del punteggio. Nel terzo set è arrivata la reazione della Turchia: le nostre avversarie hanno condotto nel risultato e l’Italia ha verosimilmente tirato i remi in barca, provando a riposarsi ma non riuscendo a mantenere l’intensità e la concentrazione giuste per chiudere i conti in tre parziali. Così è servito il quarto set, ma qui si è vista la differenza tra le due nazionali: le azzurre sono scappate doppiando la Turchia nel punteggio (16-8), poi hanno gestito la situazione nel migliore dei modi, questa volta evitando che la nazionale avversaria potesse avvicinarsi e rendere incerto il finale. Dunque vince l’Italia, che si prende una bella soddisfazione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Italia Turchia, amichevole di volley che si disputa nella città olandese di Eindhoven per le Rabobank Super Series, torneo quadrangolare di preparazione ai Mondiali. Italia e Turchia sono state accomunate dalla sconfitta in semifinale, rispettivamente contro Russia e Olanda, tuttavia le azzurre nella prima fase hanno saputo vincere due partite contro la stessa Russia e proprio la Turchia, che invece fino a questo momento ha raccolto solamente sconfitte nel torneo. Insomma, finora il bilancio della settimana sorride sicuramente alle azzurre del commissario tecnico Davide Mazzanti, che adesso proveranno a lasciare Eindhoven con il sorriso, anche per riscattarsi della sconfitta piuttosto netta subita ieri nella semifinale con la Russia, che si è imposta in tre soli set con il punteggio di 25-18, 25-23, 25-22. Adesso però è arrivato il momento di concentrare per intero la nostra attenzione su quanto accadrà in campo fra pochissimi minuti: Italia Turchia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Italia Turchia di volley femminile non sarà purtroppo visibile in diretta tv e non sono state fornite nemmeno delle indicazioni circa una possibilità di diretta streaming video, di conseguenza il punto di riferimento più prezioso per avere informazioni circa la partita di Eindhoven saranno certamente il sito Internet e gli account sui social network della Federazione italiana.

VERSO I MONDIALI

Italia Turchia, come abbiamo visto, sarà soprattutto per la nostra Nazionale di volley una tappa di avvicinamento ai Mondiali di pallavolo femminile in programma in Giappone in autunno. Curiosamente, entrambe le squadre sono state inserite nel girone B della prima fase, quello che si giocherà a Sapporo: Italia Turchia è già stata fissata per il 3 ottobre e sarà la quarta delle nostre cinque partite nel gruppo. Per la precisione, il debutto dell’Italia avrà luogo sabato 29 settembre con la Bulgaria, per poi tornare in campo già domenica 30 settembre contro il Canada. Un giorno di pausa e il 2 ottobre si giocherà Italia Cuba, seguita il giorno successivo appunto dalla partita contro la Turchia, infine il 4 ottobre sarà la volta di Italia Cina, ultima di cinque partite da disputare nello spazio di appena sei giorno, per un Mondiale che sarà dunque massacrante fin da questa intensa prima fase, che promuoverà alla seconda fase (ancora a gironi) le prime quattro di ogni gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Turchia si disputa oggi pomeriggio alle ore 14.30 ad Eindhoven, in Olanda, ed è la finale per il terzo posto del torneo amichevole di volley femminile Rabobank Super Series. Le azzurre della Nazionale di pallavolo completeranno così una intensa settimana caratterizzata da questo torneo quadrangolare sponsorizzato dalla nota banca olandese e che ha coinvolto le azzurre, le padrone di casa dell’Olanda, la Turchia e la Russia. Nella prima fase, caratterizzata in tre partite in altrettanti giorni, l’Italia ha vinto per 3-1 contro la Russia, perso 3-0 contro l’Olanda e infine vinto 3-1 nella sfida con la Turchia. È stata a quel punto stilata una classifica che ha visto l’Olanda prima davanti a Italia, Russia e Turchia, di conseguenza ieri le azzurre e le russe (seconde e terze) si sono affrontate in una delle due semifinali, che però ha visto questa volta prevalere la Russia con un netto 3-0. Nell’altra semifinale invece ha vinto l’Olanda e così naturalmente oggi Italia e Turchia giocano per il terzo posto.

ITALIA TURCHIA, IL CAMMINO DELLA NAZIONALE

Abbiamo prima in breve riassunto che cosa è successo nel corso di questa settimana nelle Rabobank Super Series, ma naturalmente questo torneo amichevole serve ai vari commissari tecnici soprattutto come tappa di avvicinamento verso i Mondiali di pallavolo, che in campo femminile saranno in programma in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre. Obiettivo ancora piuttosto lontano dunque, considerando che prima ci sarà il torneo iridato degli uomini: Davide Mazzanti e i suoi colleghi sono in fase di esperimenti e magari anche di allenamenti ancora abbastanza pesanti dal punto di vista fisico. I risultati hanno dunque ancora importanza relativa e sono comprensibili alti e bassi, anche se naturalmente avere già da adesso indicazioni positive è gradito e farebbe bene al morale. Le due vittorie della prima fase raccontano di un’Italia certamente competitiva, anche se ieri c’è stato un passo indietro. Vedremo oggi come si completerà la settimana olandese, ma il mirino è già puntato sul Giappone…

© Riproduzione Riservata.