BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

La Fiorentina potrà indossare la fascia da Capitano di Astori/ L'hashtag dei viola: #DA13 sempre con noi

La Fiorentina potrà indossare la fascia da Capitano di Astori: arriva ufficialmente la deroga della Lega di Serie A, la soddisfazione dei viola

Astori, deroga per la fascia di capitano del calciatore scomparso (foto LaPresse)Astori, deroga per la fascia di capitano del calciatore scomparso (foto LaPresse)

Oltre alla nota emessa sulla questione, la Fiorentina ha messo in pratica una nuova iniziativa per celebrare la deroga della Lega di Serie A che permetterà ai viola di far indossare al proprio Capitano, German Pezzella, la fascia celebrativa in ricordo di Davide Astori. Sui social il club viola ha lanciato l'hashtag #DA13 sempre con noi, proprio per esprimere soddisfazione riguardo la risoluzione della questione. Anche molti tifosi di altre squadre avevano spinto affinchè alla Fiorentina fosse concessa la deroga sulla fascia da Capitano, a prescindere da altri giocatori come Gomez dell'Atalanta o De Rossi della Roma che avevano mantenuto la loro fascia personalizzata. Il ricordo di Astori, scomparso a soli 31 anni, era da considerare un qualcosa da preservare ad ogni costo e così è stato. (agg. di Fabio Belli)

LA DEROGA DELLA LEGA DI SERIE A

Alla fine è arrivata la deroga da parte della Lega di Serie A riguardo la fascia di capitano di Davide Astori. Che all'inizio di quest'anno ha lasciato tutti nello sgomento, con la sua improvvisa e prematura scomparsa: la Fiorentina aveva deciso in questo campionato di continuare ad indossare la fascia di Capitano della squadra che lo ricordava, ma questo andava in contrasto con le nuove regole della Lega. Che prevedeva una fascia unificata per tutte le 20 squadre del massimo campionato: altri giocatori che tenevano particolarmente alla loro fascia personalizzata, come Gomez dell'Atalanta e De Rossi della Roma, avevano già contravvenuto alla regola, subendo una multa. Ma il caso della Fiorentina aveva provocato indignazione dentro e fuori il mondo del calcio, visto che si riteneva priva di buon senso la scelta che impedisse ai viola di ricordare il suo Capitano scomparso.

LA SODDISFAZIONE DI PEZZELLA E DEL CLUB

L'attuale Capitano della Fiorentina, German Pezzella, che ha ereditato la fascia di Astori, ha espresso la sua soddisfazione per la decisione della Lega: "Non si tratta di andare contro una regola, si tratta di andare a favore dei sentimenti di una squadra e di un’intera città." E anche il club viola, con una nota ufficiale, ha espresso felicità per la deroga della Lega: Astori potrà essere ricordato per tutto il campionato con la sua fascia. "La Fiorentina apprende, con grande soddisfazione, la decisione della Lega Serie A di concedere una deroga per l’utilizzo della fascia da capitano commemorativa di Davide Astori. La società viola ha voluto difendere questo simbolo che racchiude in sé i valori e gli insegnamenti lasciati da Davide e ringrazia le Istituzioni calcistiche per la sensibilità dimostrata nell’accordare la deroga."

© Riproduzione Riservata.