DIRETTA / Napoli Milan Primavera (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: decide il gol di Palmieri

- Mauro Mantegazza

Diretta Napoli Milan Primavera info streaming video e tv: orario e risultato live della partita per la 1^ giornata del campionato Primavera (oggi 14 settembre)

diretta napoli udinese primavera (Foto LaPresse)

DIRETTA NAPOLI MILAN PRIMAVERA (RISULTATO LIVE 1-0)

Napoli Milan Primavera 1-0: il risultato finale dell’anticipo della prima giornata del nuovo campionato Primavera 1 sorride ai partenopei, che hanno battuto i rossoneri grazie al gol messo a segno da Palmieri al 14’ minuto del secondo tempo. Raccontiamo allora subito il momento decisivo della partita: l’attaccante azzurro trafigge da pochi passi l’incolpevole Soncin sfruttando nel migliore dei modi di un cross teso dalla fascia. Nel finale due tentativi di raggiungere il pareggio da parte del Milan, entrambi hanno visto protagonista il figlio d’arte Maldini. Nel primo caso è stato infatti l’autore di un passaggio filtrante per Colombo, al quale però il portiere del Napoli D’Andrea ha saputo chiudere lo specchio, nel secondo è stato in prima persona Maldini junior a sfidare il portiere che lo ha travolto, ma in realtà il gioco era già fermo per fuorigioco. Eravamo già nel recupero, il Napoli così ha potuto festeggiare la vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Napoli Milan Primavera 0-0: il risultato al termine del primo tempo di questa interessante partita è ancora fermo sul pareggio a reti bianche, ma non sono mancate le emozioni fra i giovani partenopei e i pari età rossoneri. Proprio il Milan è partito forte dopo tre minuti, quando Tonin calcia molto forte verso la porta, D’Andrea devia sul palo e la palla termina sul fondo. Il Napoli però reagisce e ai punto avrebbe meritato il vantaggio, perché sono state tre le azioni degne di nota per i padroni di casa: al 21’ il colpo di testa di Perini, che schiaccia il pallone a terra sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpendo poi il palo; al 27’ da segnalare un bel salvataggio di Soncin, portiere del Milan classe 2001 che poi si è ripetuto anche allo scadere, quando è riuscito ad anticipare l’attaccante avversario Palmieri, impedendo al Napoli di passare in vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Napoli Milan Primavera: trattandosi della prima partita di una nuova stagione, c’è naturalmente grande attesa circa il debutto in campionato delle formazioni Primavera di Napoli e Milan, alla ricerca di riscatto dopo una stagione decisamente grigia. Naturalmente a livello Primavera i cambiamenti anche da una stagione all’altra possono essere rilevante e le due formazioni sono accomunate dal desiderio di fare meglio, a partire già dalla prima giornata, che ci propone un confronto sempre interessante fra due società che hanno scritto pagine gloriose e sentono dunque una certa rivalità anche a livello di campionato Primavera. Parola dunque al campo, che ci deve dare le prime risposte del nuovo campionato 2018-2019: devono parlare (con le loro azioni) solamente i protagonisti adesso, Napoli Milan Primavera sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Napoli Milan Primavera sarà visibile oggi pomeriggio in diretta tv su Sportitalia, naturalmente alle ore 17.00: Sportitalia in questa stagione sarà sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.

VERSO L’EUROPA

Napoli Milan Primavera segna il debutto nella nuova stagione di queste due formazioni, ma per il Napoli è imminente anche il debutto in campo internazionale, perché la Primavera partenopea sarà impegnata anche nella Youth League, sia pure – come abbiamo già evidenziato – per i meriti della prima squadra, che conquistando un posto in Champions League gah assicurato anche l’iscrizione della Primavera alla massima competizione giovanile, che vede ai nastri di partenza le squadre Under 19 delle società che competono in Champions. Dal momento che i gironi della competizione giovanile sono gli stessi dei grandi, ecco che pure il Napoli Primavera dovrà vedersela con Liverpool, Paris Saint Germain e Stella Rossa. Il calendario degli impegni è esattamente lo stesso di quello della prima squadra, dunque il debutto sarà martedì prossimo in Serbia contro la Stella Rossa: proprio per questo motivo la partita della prima giornata di campionato è stata anticipata ad oggi, per avere poi il tempo di preparare l’importante impegno internazionale che attende la Primavera del Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In attesa di Napoli Milan Primavera, andiamo a vedere come erano andate nello scorso campionato le due partite fra i giovani partenopei e rossoneri. La sfida d’andata era stata disputata nella quarta giornata, sabato 30 settembre 2017, praticamente un anno fa esatto, ma allora in casa del Milan che aveva conquistato la vittoria grazie a un gol segnato da Riccardo Forte già al primo minuto (1-0). Era ancora il Milan di Gennaro Gattuso, che non aveva ancora fatto il sito in prima squadra; naturalmente invece nel girone di ritorno sulla panchina rossonera non c’era più Ringhio, sostituito da Alessandro Lupi. La partita in casa del Napoli giocata sabato 10 febbraio è terminata con un pareggio per 1-1: a passare in vantaggio era stato il Milan grazie al gol segnato da Tiago Dias al 54’ minuto di gioco, ma per il Napoli ecco il pareggio agguantato in extremis, per la precisione al 94’ minuto di gioco, grazie alla rete messa a segno da Ciro Palmieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO DEL MATCH

Napoli Milan Primavera, che si gioca alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, venerdì 14 settembre 2018, sarà uno dei due anticipi della prima giornata con cui si apre proprio oggi il campionato Primavera 1 2018-2019, seconda edizione in cui il massimo torneo giovanile italiano propone un girone unico nazionale. La sfida tra due big come Napoli e Milan sicuramente è l’ideale per attirare subito l’attenzione, anche se va detto che nello scorso campionato né i partenopei né i rossoneri hanno fatto grandi cose a livello Primavera. Il Milan comunque può essere soddisfatto per l’evidente contributo che il settore giovanile ha dato in termini di giocatori poi lanciati in prima squadra (da Donnarumma a Cutrone e Calabria, tanto per citare i principali), mentre per il Napoli anche in questo senso non ci sono state molte soddisfazioni negli ultimi anni, con l’eccezione naturalmente di Lorenzo Insigne, che però ormai la Primavera l’ha lasciata da molto tempo.

RISULTATI E CONTESTO

Il Milan l’anno scorso ha chiuso il campionato di Primavera 1 al settimo posto ed è rimasto escluso, sia pure di poco, dai playoff; peggio ancora il Napoli, che non è riuscito ad andare oltre un undicesimo posto decisamente anonimo. Questa è la base da cui partire per cercare di fare meglio in questa nuova stagione, che per il Napoli prevederà anche la ribalta internazionale con la Uefa Youth League, ma solo grazie ai meriti della prima squadra che, conquistando un posto in Champions, ha permesso alla Primavera di iscriversi alla parallela competizione giovanile. L’esperienza naturalmente sarà utile per la crescita dei giovani azzurri, però in ottica campionato può essere meglio la maggiore libertà di cui godranno i rossoneri, che daranno chiaramente la priorità al campionato con l’obiettivo di raggiungere quanto meno la zona playoff, che d’altronde era sfuggita per appena due punti al termine della stagione regolare dello scorso torneo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Primavera

Ultime notizie