BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

DIRETTA / Pro Patria-Pistoiese (risultato finale 2-1) streaming video e tv: vittoria al cardiopalma!

Diretta Pro Patria-Pistoiese, streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita di Serie C girone A (1^ giornata) in programma domenica 16 settembre.

Diretta Pro Patria-Pistoiese, LaPresseDiretta Pro Patria-Pistoiese, LaPresse

DIRETTA PRO PATRIA PISTOIESE (2-1): GUCCI RADDOPPIA E LUPERINI LA RIAPRE

Gazo al posto di Pedone: è questa la prima sostituzione bustocca della nuova stagione. Ex-AlbinoLeffe, il subentrato non altera ovviamente gli equilibri nello scacchiere bustocco essendo un centrocampista centrale. Indiani risponde subito stravolgendo la propria Pistoiese e proponendo un triplo cambio: Muscat per Vitiello, probabilmente per disegnare così una difesa a tre. Contemporaneamente l'attaccante Rovini prende il posto del trequartista Picchi e il giovanissimo esterno offensivo Latte Lath rileva Cagnano. Una Pistoiese decisamente -e inevitabilmente- a trazione anteriore. Un doppio cambio dunque per Javoric, che rinnova semplicemente il duo d'attacco: Le Noci per Santana e Gucci al posto di Mastroianni. E' proprio quest'ultimo a trovare il 2-0. Lancio lungo dalle retrovie, Gucci aggancia il pallone da posizione centrale e fulmina a tu per tu Crisanto. Si fa dura per la Pistoiese che però stavolta risponde subito. Bravo il neo-capitano arancione, Luperini, a crederci e a correggere con un tap-in un tiro non trattenuto da Mangano. Sané per Galli: il tecnico di Spalato rinnova la corsia mancina dei bustocchi. Cambio anche per Indiani: il giovane milanista Forte rileva Fanucchi nel reparto avanzato orange. Primo ammonito anche per la Pro Patria, che ora deve mettere inevitabilmente da parte le buone maniere: "giallo" per Mora. Nei minuti di recupero la Pistoiese sfiora il pareggio. Traversa di Latte Lath. Pallone poi raccolto da Cellini, la cui posizione è però giudicata irregolare dal guardalinee. Vince la Pro Patria.

LA SBLOCCA MASTROIANNI AL 46'

La ripresa inizia con il botto. Dopo pochi secondi la Pro Patria trova il gol del vantaggio. Mora lavora un pallone dopo il calcio d'avvio e con un lungo traversone pesca Mastroianni che di sinistro incrocia trafiggendo il portiere dei toscani. Gol un po' estemporaneo nella modalità, ma comunque meritato per quanto fatto vedere nel primo tempo. La Pistoiese prova a reagire prendendo il pallino del gioco. Tuttavia la reazione di pancia dei toscani viene ben assorbita dalla retroguardia avversaria che non concede occasioni. Si parte molto indietro nella manovra ospite, quasi sempre con Regoli che inaugura nuovi intrecci: ma è un dialogo troppo ragionato, troppo lento, troppo preda di Bertoni e soci.

FINE PRIMO TEMPO

Ritmi più compassati. Primo angolo per i toscani: nulla da fare per l'Olandesina. Altro angolo per i toscani che ora provano a farsi vedere dalle parti di Mangano: altro corner, sempre dalla sinistra rispetto al guardiapali bustocco. Nessun giocatore riesce a concludere. Poco dopo Cagnano finisce sul taccuino dei cattivi: giallo per il '98 scuola Inter, già il secondo per la Pistoiese. Qualche istante dopo viene sanzionato anche Galli: decisamente più "da arancione" il fallo commesso rispetto al precedente. Mastroianni da una parte, Cellini dall'altra: occasioni non limpidissime, ma che danno ritmo ad un primo tempo complessivamente piacevole. Più intraprendente la Pro Patria, attenta in chiusura la Pistoiese. Fanucchi ferma irregolarmente Mastroianni: terzo cartellino per gli ospiti. Prima dell'intervallo Pedone sfiora il gol di testa. Pallone troppo veloce per essere governato a dovere, il milanese classe '94 non riesce a indirizzare la sfera verso lo specchio.

INIZIO GARA

Javorcic schiera la Pro Patria con il 4-3-3. In porta Mangano, linea difensiva composta da Molnar, Battistini, Lombardoni e Mora. In mezzo al campo troviamo Colombo, Bertoni e Pedone mentre in zona offensiva ci sono Galli, Santana e Mastroianni. Pistoiese con il 4-3-1-2. Tra i pali Crisanto, difesa con Regoli, Terigi, Cagnano e Llamas. In mezzo al campo Minardi, Vitiello e Luperini. In avanti Picchi, Cellini e Fanucchi. Pro Patria subito pericolosa con l'incursione di Mora in area avversaria, discesa che produce un cross che vede Regoli costretto a spazzare di testa sul fondo. Poco dopo è Cagnano a doversi rifugiare in corner, il terzo per i padroni di casa: Pro Patria molto propositiva in quesra prima fase. Della Pistoiese è il primo cartellino del match: Cellini, nuovo acquisto orange, si accomoda la palla con un braccio al limite dell'area e viene per questo motivo ammonito. Un cartellino decretato dal Sig.Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, la stessa di uno dei due assistenti di gara, Carmelo Di Pasquale. Completa il terzetto Alfio Conti di Acireale.

SI COMINCIA!

Pro Patria Pistoiese sarà diretta fra poco da Fabio Pirrotta, arbitro che fa parte della Sezione Aia di Barcellona Pozzo di Gotto ed è stato designato per dirigere la partita di Busto Arsizio in questa prima giornata di campionato nella nuova Serie C 2018-2019 che finalmente è pronta a partire. A completare la terna arbitrale per questa partita tra la formazione lombarda e quella toscana, ci saranno naturalmente i due guardalinee che saranno i signori Carmelo De Pasquale (anch’egli della Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto) e Alfio Conti, il quale invece fa parte della Sezione di Acireale. Tornando adesso a presentare l’arbitro di Pro Patria Pistoiese, possiamo ancora osservare che il signor Pirrotta è quest’anno al debutto in Serie C e più in generale nel calcio professionistico, visto che è stato promosso in estate dalla Serie D. Considerato il ritardo con cui il campionato comincia, Pirrotta per ora è sceso in campo solo nella prima fase della Coppa Italia di Serie C, nella quale il 2 settembre ha diretto la partita tra Catanzaro e Cavese, finita 5-2 in favore dei padroni di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Per seguire il match, che non sarà trasmesso in diretta tv sui canali free o pay, basterà la registrazione e l'abbonamento al portale elevensports.it per vedere la diretta streaming video via internet della partita. 

I PRECEDENTI

Pro Patria Pistoiese è tutto sommato una sfida di discreta tradizione: troviamo infatti 10 partite fra queste due formazioni, certamente non poche se si pensa che parliamo di una squadra lombarda e una toscana, che dunque non possono spesso incrociare il proprio cammino, soprattutto nelle categorie inferiori. In totale Pro Patria e Pistoiese si erano già sfidate in un campionato di Serie B (il lontanissimo 1946-1947) e in quattro tornei di Serie C decisamente più recenti, fra il 2002 e il 2007: cinque campionati e dunque naturalmente dieci partite giocate, con un bilancio in perfetto equilibrio fatto di tre vittorie per parte e quattro pareggi, anche se la Pro Patria ha segnato più gol, nove contro sei, per merito soprattutto del 4-0 bustocco proprio nella partita che apre l’elenco di questi precedenti, giocata il 1° dicembre 1946 in Serie B. La Pistoiese non ha mai vinto a Busto Arsizio: tre vittorie della Pro Patria e due pareggi nelle cinque sfide disputate in Lombardia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pro Patria-Pistoiese, diretta dall'arbitro Fabio Pirrotta, atteso allo stadio Speroni, oggi domenica 16 settembre 2018 alle ore 16.30, sarà una delle sfide che apriranno ufficialmente il nuovo campionato di Serie C, nel programma della prima giornata nel girone A. Il poker al Darfo Boario del 6 maggio scorso è valso per la Pro Patria il sospiratissimo ritorno tra i professionisti, con un appassionante testa a testa in Serie D vinto ai danni del Rezzato, finito a un solo punto di distanza in classifica dai Tigrotti. Tanto è bastato per veder la Pro Patria tornare a ruggire in Serie C: l'esordio ufficiale in questa stagione è stato il doppio pareggio nella Coppa Italia di categoria contro il Gozzano, che per un gol in più realizzato in trasferta ha strappato la qualificazione al turno successivo ai lombardi. La Pistoiese è invece partita nel tabellone principale della Coppa Italia, ma lo scorso 29 luglio nel primo turno ad eliminazione diretta è arrivata immediatamente una sconfitta sul campo della Juve Stabia, con la conseguente eliminazione. L'8 settembre scorso la Pro Patria ha perso 0-1 in amichevole contro la Pro Vercelli, mentre la Pistoiese è stata sconfitta 2-0 a fine agosto in un test contro il Livorno neopromosso in Serie B. Due formazioni comunque a caccia di una tranquilla salvezza in questo nuovo campionato, anche se sicuramente l'approccio da neopromossa della Pro Patria alla nuova stagione sarà segnato da una maggiore prudenza. Potrebbe sulla carta ambire a qualcosa di più una Pistoiese che nella scorsa stagione è riuscita comunque ad accedere ai play off per la Serie B, in cui è stata però immediatamente eliminata dopo un pesante 0-5 sul campo della Carrarese nel primo turno. 

PROBABILI FORMAZIONI PRO PATRIA PISTOIESE

Torna la Serie C allo stadio Speroni di Busto Arsizio, dove per l'occasione scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa della Pro Patria schierati con Mangano tra i pali e una difesa a tre con Molnar, Zaro e Lombardoni impiegati dal primo minuto. L'esterno di fascia destra dei Tigrotti sarà Mora, Gazo, Bertoni e Pedone formeranno il terzetto di centrali di centrocampo, mentre Galli sarà impiegato come esterno laterale mancino. In attacco faranno coppia Santana e Le Noci. Risponderà la Pistoiese con Crisanto tra i pali e una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Muscat, Dossena, Minardi e Cagnano. A centrocampo, i tre titolari saranno Terigi, Vitiello e Hamlini, mentre Luperini e Cellini giocheranno avanzati come trequartisti, di supporto a Regoli che sarà schierato come unica punta di ruolo sul fronte offensivo degli orange.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

La scelta tattica dell'allenatore della Pro Patria, Ivan Javorcic, cadrà sul 3-5-2, mentre la Pistoiese guidata in panchina da Paolo Indiani risponderà con un 4-3-2-1 ad 'albero di Natale'. Parlando di precedenti, le due formazioni si ritroveranno di fronte in una gara ufficiale dopo ben undici anni, quando finì 0-0 l'ultimo confronto disputato a Busto Arsizio, il 14 gennaio 2007. Al 3 ottobre 2004 risale l'ultima vittoria casalinga della Pro Patria contro la Pistoiese, di misura con il punteggio di 1-0, mentre gli orange non hanno mai vinto dal 2002 ad oggi negli ultimi quattro precedenti di campionato (sempre Serie C/Lega Pro) disputati allo stadio Speroni.

QUOTE E PRONOSTICO

Per la sfida tra Pro Patria e Pistoiese nella prima giornata di campionato ecco che la snai fornisce quote molto vicine nell'1x2. Ecco infatti che la vittoria dei tigrotti ha meritato la valutazione di 2.50, con il successo della comapagine toscana fissata a 2.85: per il pari ecco invece la valutazione di 3.00.

© Riproduzione Riservata.