Roma-Udinese/ Il pronostico di Giancarlo De Sisti (esclusiva)

- int. Giancarlo De Sisti

Serie A 2014-2015, Roma-Udinese: in esclusiva per ilsussidiario.net il pronostico di Giancarlo De Sisti. L'ex centrocampista giallorosso introduci i temi del match valido per la 36^giornata

derossi_kone Daniele De Rossi, 31 anni, della Roma e il greco Panagiotis Kone, 27, dell'Udinese (INFOPHOTO)

Una partita per dimenticare la delusione della scorsa giornata di campionato. Così si presenterà Roma-Udinese, in programma domenica sera allo stadio Olimpico (calcio d’inizio ore 20:45). La formazione di Rudi Garcia arriva dalla sconfitta di San Siro col Milan per 2-1, quella di Andrea Stramaccioni dalla batosta interna con la Sampdoria (1-4). Per la Roma la conquista del secondo posto e della qualificazione in Champions è un obiettivo ancora raggiungibile, bisognerà però centrare i tre punti con l’Udinese prima del derby in programma settimana prossima. Favoriti Totti e compagni, ma pronostico non così scontato. Per presentare Roma-Udinese ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giancarlo De Sisti, ex centrocampista che ha vestito la casacca giallorossa dal 1960 al 1965 e poi dal 1974 al 1979.

Roma-Udinese: che partita sarà? Una partita importante per tutte e due le squadre che sono reduci da risultati negativi. La Roma ha ancora l’obiettivo del secondo posto, l’Udinese è in una posizione di centro classifica. Magari in Friuli si aspettavano qualcosa di più ma questa si preannunciava come una stagione di passaggio. Certo che le motivazioni saranno superiori per la formazione giallorossa che potrebbe approfittare della difficile trasferta a Genova della Lazio, contro la Sampdoria.

Che Roma presenterà Rudi Garcia? Penso che la prima cosa per la Roma sarà trovare degli equilibri durante la partita senza buttarsi tutta all’attacco, e magari subire le ripartenze pericolose della formazione di Stramaccioni.

Totti sarà in campo dall’inizio? Non lo so, certo che tra quest’incontro e il derby Totti giocherà sicuramente degli spezzoni di partita. Da una parte è sempre lui l’ispiratore delle azioni offensive della Roma, dall’altra l’età non gioca a suo favore.

Chi con lui in attacco? Doumbia non sta giocando bene, Gervinho è infortunato. Potrebbero essere dell’incontro Iturbe e Ljajic, che contro il Milan ha giocato per un’ora. Credo che il serbo potrebbe dare un contributo importante contro l’Udinese.

Un problema la squalifica di Florenzi? Di certo un’assenza pesante visto che Florenzi ultimamente è stato il miglior giocatore della Roma: segna, dà ritmo alla squadra e come ormai sappiamo bene non si fa problemi a cambiare ruolo anche a partita in corso.

Si aspetta un’Udinese pronta a giocarsi la partita all’Olimpico?

Se verrà all’Olimpico per attaccare potrebbe subire le ripartenze della Roma, se si chiuderà subirà la pressione del gioco della squadra giallorossa, il martellamento della formazione di Rudi Garcia. Dovrà quindi trovare il mix ideale tra questi due atteggiamenti. Di sicuro l’Udinese ci terrà ad uscire dall’Olimpico con un risultato prestigioso, anche se le motivazioni di classifica sono inferiori.

Di Natale unica punta? Penso che la soluzione migliore sarà quello di affiancargli un’altro attaccante, di modo da non isolarlo in mezzo alla difesa avversaria.

Il suo pronostico su Roma-Udinese? Credo che sarà più probabile un successo della Roma, al massimo verrà fuori un pareggio.

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie