SERIE A/ Cagliari-Atalanta (2-0): gol, sintesi e video highlights (trentesima giornata)

- La Redazione

Cagliari-Atalanta è terminata sul punteggio di 2-0. Decidono le reti di Daniele Conti e Pinilla; l'Atalanta però non ha demeritato. Il video di Cagliari-Atalanta: gol e highlights della gara

ficcadenti_cagliariR400 Massimo Ficcadenti, 44 anni, allenatore del Cagliari (INFOPHOTO)

Il Cagliari batte l’Atalanta 2-0 e la raggiunge a quota 37 punti in classifica. I sardi arrivano così a sole tre lunghezze dalla fatidica quota salvezza, convenzionalmente indicata nei 40 punti. In realtà, il secco punteggio in favore dei rossoblu nasconde l’equilibrio della gara. L’Atalanta ha raccolto un possesso palla anche maggiore (51% contro il 49% del Cagliari), con un vantaggio territoriale (ovvero l’occupazione della metacampo avversaria) assai maggiore (67% contro il 44% dei sardi). I nerazzurri hanno anche raccolto più conclusioni, 13 contro le 11 del Cagliari (7 nello specchio per entrambe). Ottime percentuali di precisione nei passaggi: 79% per il Cagliari, 80% Atalanta, a testimoniare il buon calcio offerto da questa partita. Il Cagliari ha avuto il merito (o la fortuna) di sbloccare i risultato nelle prime battute, con un calcio piazzato. Il raddoppio è arrivato anche grazie al maggiore opportunismo di Pinilla, oggi più lesto di Tiribocchi a finalizzare le palle gol.

1-0 all’11’: punizione dai 22 metri per il Cagliari, poco oltre il limite dell’area atalantina. Batte Daniele Conti che insacca sul palo alla sinistra di Consigli, con un interno destro che aggira la barriera sulla destra. Per Conti si tratta del quarto gol in campionato. 2-0 al 55′: traversone da sinistra che spiove sul secondo palo; raccoglie Cossu, che appoggia all’indietro per l’accorrente Ekdal: il destro in corsa trova il tap-in vincente di Pinilla, libero nell’area piccola in posizione regolare. Per il cileno ex Palermo si tratta dalla sesta marcatura in otto partite con la maglia del Cagliari, davvero un bel bottino sinora. Oggi, peraltro, Pinilla ha colto anche un palo, sullo 0-0, con un gran destro da fuori area.

Daniele Conti, capitano e bandiera del Cagliari, ha offerto una grande prestazione nel match di oggi. Ecco le sue dichiarazioni a SkySport al termine della partita: “Il nostro obiettivo è di arrivare il prima possibile a 40 punti: con la vittoria di oggi abbiamo scalato un bel gradino. Cosa ha cambiato Ficcadenti? Col cambio di allenatore c’è sempre una scossa, con il mister ci siamo trovati bene già ad inizio anno”. Gli elogi dei cagliaritani all’indirizzo della sconfitta Atalanta si sprecano, anche sull’onda dell’entusiasmo di una vittoria che ricaccia indietro i fantasmi della retrocessione. “Ci siamo allontanati dalla zona calda, dietro di noi sgomitano squadre anche prestigiose”, ha detto Airaudo “Adesso pensiamo a raggiungere quota 40 e cercare di fare più punti possibile”.

Risorsa non disponibile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie