DIRETTA/ Cagliari-Catania live (serie A 2011/2012): la partita in temporeale

- La Redazione

Si gioca oggi alle 18:30  Cagliari-Catania, 33esima giornata di serie A. Ancora in esilio forzato i sardi: la partita si gioca al Nereo Rocco di Trieste, il Cagliari vuole punti salvezza.

Spolli_R400 Nicolas Spolli segna contro il Milan (Infophoto)

Alle 18:30 si gioca Cagliari-Catania, partita valida per la 33esima giornata di serie A. Campo neutro, sempre il Nereo Rocco di Trieste: il Sant’Elia è inagibile e quindi i sardi sono costretti a traslocare per la seconda volta in questa stagione. Al Cagliari servono punti: hanno solo tre lunghezze sulla terzultima e una salvezza tutta da conquistare, complicatasi dopo gli ultimi risultati negativi. Il Catania la salvezza l’ha conquistata in pieno, e addirittura punta a un piazzamento in Europa League, che sarà difficile ma non impossibile. All’andata la partita la vinse il Cagliari, grazie a un gran gol di Viktor Ibarbo che in quel momento era l’uomo in più dei sardi. Ma era un Catania diverso, non ancora quella formazione che poi Montella ha saputo plasmare fino a farne la grande sorpresa del campionato, come risultati e come gioco espresso. Una vittoria lancerebbe il Cagliari che poi dovrebbe aspettare gli altri risultati ma farebbe un bel passo avanti; il Catania vincendo batterebbe il record di punti fatto segnare da Giampaolo e Simeone la scorsa stagione. Utile in questo senso anche il pareggio, che invece non risolverebbe i problemi del Cagliari, che deve vincere oggi. 

Il Cagliari si è tremendamente complicato la vita ottenendo solo 4 punti nelle ultime 5 giornate. Il calendario non era semplicissimo, e c’è da dire che i sardi hanno anche avuto molta sfortuna: contro la Lazio hanno giocato una buona gara e hanno subito gol all’ultimo minuto, contro l’Inter sono stati recuperati due volte. Pesano però le sconfitte di Bologna e Parma, soprattutto perchè si trattava di due scontri diretti importanti e perchè la squadra non ha dato l’impressione di essere troppo in palla. Servirà un cambio di passo stasera, ma non sarà facile: il Cagliari in casa ha ottenuto 25 punti, ma stavolta non siamo al Sant’Elia, quindi il bottino di 20 gol fatti e le 6 vittorie con 7 pareggi non hanno molto peso nel leggere la gara. L’unico precedente a Trieste è il pareggio ottenuto contro l’Inter. Oggi Ficcadenti deve fare a meno del suo portiere Michael Agazzi, squalificato: perdita pesante, l’estremo difensore è stato uno dei migliori del campionato. Gli altri indisponibili, El Kabir e Rui Sampaio, mettono insieme 261 minuti complessivi e dunque non si possono considerare assenze vere. Anche Dessena ha giocato poco, ma il suo rendimento era stato apprezzabile.

Il Catania è reduce dalla brillante vittoria contro l’Atalanta, arrivata dopo due sconfitte consecutive contro Chievo e Lecce. Un rilassamento inevitabile, dopo otto risultati utili in fila (nuovo record per il club, in serie A) che avevano contribuito a portare la squadra fino al settimo posto in classifica (poi gli etnei sono stati sorpassati dall’Inter). Montella ha fatto un grande lavoro: ha disegnato un 4-3-3 offensivo che pressa alto e gioca sempre il pallone, puntando sulla qualità degli argentini e sul sinistro magico di Lodi. Lontano dal Massimino, però, le cose non vanno benissimo: i rossazzurri hanno ottenuto solo due vittorie, con 8 pareggi e sei sconfitte, subendo 31 gol che sono tanti (43 quelli totali, una differenza netta). Ma il Catania è tranquillo, può giocare sulle ali dell’entusiasmo e raccogliere quanto di buono verrà. Non ci saranno però Legrottaglie, importantissimo per rendimento e per i suoi 4 gol; Izco e Almiron, mezzali che hanno dato una marcia in più ai siciliani (oltre a 5 gol complessivi), e Barrientos, anche lui 4 gol, definito “il calcio” da Lo Monaco e autore di un grandissimo campionato finchè il fisico, vero cruccio per El Pitu, l’ha sorretto. In più, Lodi è tuttora in dubbio: senza di lui, il Catania rischia di non avere la stessa marcia, ma ci proverà comunque.

Vedremo probabilmente una gara in cui il Cagliari cercherà di tenere il ritmo alto e di segnare presto, per poi indirizzare la partita sui binari più congeniali; ma la pressione del dover fare risultato può giocare brutti scherzi, e il Catania in contropiede è micidiale e sarà così che giocherà. Scopriremo comunque presto come andrà a finire, perchè Cagliari-Catania sta per cominciare: segui e commenta la diretta sul nostro sito.

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie