BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FUTURO GUARDIOLA/ Sanvito (Sport Mediaset): Inter o Milan? Per un pò si ferma. Ma può tornare al Barça...(esclusiva)

Pubblicazione:

Guardiola saluta: a Giugno lascerà il Barcellona (INFOPHOTO)  Guardiola saluta: a Giugno lascerà il Barcellona (INFOPHOTO)

BARCELLONA, ADDIO GUARDIOLA, L'OPINIONE DI NANDO SANVITO (ESCLUSIVA) - Finalmente è arrivata l'attesa decisione di Josep Guardiola, che l'anno prossimo non sarà più l'allenatore del Barcellona. Durante la conferenza di commiato, la società catalana ha reso noto che il sostituto del buon Pep sarà il suo vice, Tito Vilanova (clicca QUI per la sua scheda). A rigor di logica, scelta più che comprensibile: Vilanova conosce giocatori ed ambiente, e può ripartire esattamente da dove si è fermato Guradiola, proseguendone il lavoro. Per il futuro, Guardiola sembra fermamente deciso a concedersi l'anno sabbatico, per dedicarsi a famiglia e quant'altro. Per un parere sulla sua scelta, e più in generale sulla situazione del Barcellona anche in chiave mercato, ilSussidiario.net ha intervistato in esclusiva Nando Sanvito, giornalista di SportMediaset, esperto di calcio spagnolo e vicino alle vicende catalane. Ecco le sue impressioni:

L'abbandono di Guardiola era nell'aria: cosa dice di Tito Vilanova?

Un pò mi ha sorpreso, perchè giravano voci che non era del tutto recuperato dalla malattia che ha avuto (tumore alla ghiandola parotide, ndr). Pensavo non si sentisse ancora pronto fisicamente.

Ma pensava a qualche altro nome per la successione?

Il Barcellona aveva contattato da tempo Ernesto Valverde (attuale mister dell'Olympiakos, ndr), che però non scaldava gli animi della tifoseria.

E Bielsa?

Puntare su uno come Bielsa non convinceva la dirigenza.

Come mai?

Perchè lo considerano troppo autonomo, troppo "solitario" nella conduzione della squadra: volevano avere qualcuno che fosse della casa, e che avesse un profilo dialogante, collaborativo, per una gestione più collegiale.

La promozione di Vilanova potrebbe essere propedeutica ad un ritorno di Guardiola, dopo l'anno di pausa?

Nella vita non si può mai dire: non mi stupirei ad esempio di trovare Guardiola alla presidenza del Barcellona, una volta finito il mandato di Rosell.

L'assunzione di Vilanova può rilanciare le quotazioni di Bielsa o Blanc in chiave italiana?

Blanc si offre da tempo all'Inter. Il problema casomai è il contrario.

Cioè?

Se l'Inter è convinta o meno di prendere Blanc. Per adesso i segnali sono arrivati da Blanc, non dall'Inter.

Per quanto riguarda Bielsa?



  PAG. SUCC. >