BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BASKET/ Ugo Francica Nava: colpi di scena, ma Siena sempre favorita (esclusiva)

Pubblicazione:

Sergio Scariolo (foto Infophoto)  Sergio Scariolo (foto Infophoto)

CAMPIONATO DI BASKET: IL PUNTO DI UGO FRANCICA NAVA - E' un campionato esaltante quello che si sta giocando in questa stagione del basket italiano. Ieri la sedicesima giornata ha visto notevoli sorprese. L'Armani Milano ha perso in casa con la Benetton Treviso per 80-81. Poi la Virtus Bologna ha sconfitto la Montepaschi Siena per 75-71. E Montegranaro ha battuto Cantù 89- 73. Insomma le tre grandi del basket italiano attuali hanno subito una pesante battuta d'arresto.La classifica ora vede Siena sola in testa con 22 punti, poi Milano e Bologna con 20. Quindi Cantù, Venezia e Pesaro con 18. Venezia è sicuramente la sorpresa di questa prima parte di campionato. Roma e Treviso le delusioni. Siamo giunti alla fine del girone d'andata ed è tempo di fare bilanci, quantomeno di capire verso dove sta andando questo torneo: La settimana prossima poi riprenderà anche l'Eurolega, altro appuntamento prestigioso per Milano, Siena e Cantù. E per parlare di tutte queste vicende della palla a spicchi abbiamo sentito Ugo Francica Nava, giornalista di grande esperienza,  grande conoscitore di sport e basket e attuale commentatore delle partite del campionato di basket su La 7. Eccolo quindi in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net. 

Si è giocata la sedicesima giornata di basket, con risultati sorprendenti, hanno perso sia Milano, che Cantù, che Siena. Milano soprattutto sembra non essere in linea con il suo progetto. 

Ho parlato con Sergio Scariolo dopo la partita persa con Teramo e lui mi ha manifestato tutta la sua tranquillità affermando che sta cercando di realizzare un progetto su Milano, che punta ai prossimi anni. Scariolo ha anche la fiducia della proprietà sul lavoro che sta cercando di fare. Penso comunque che la vera Milano si comincerà a vedere solo dai playoff in avanti. E' una squadra giovane, che ha mantenuto nel suo roster solo due giocatori come Rocca e Mancinelli. Ci i vorrà quindi tempo prima che possa diventare quella squadra vincente che i tifosi si aspettano. 

Quale può essere comunque un altro motivo di queste sorprese avvenute nell'ultimo turno di campionato? 

Un altro motivo di queste sorprese avvenute durante l'ultimo turno di campionato è il fatto che si è giocato troppo, con 6 partite disputate in 21 giorni. Questo può avere influenzato l'andamento stesso del campionato, con squadre come Montegranaro che hanno approfittato di questo momento per sconfiggere ad esempio Cantù, spinte anche dalla voglia di racimolare punti importanti per la salvezza.. Poi magari Cantù, Milano e Siena potevano avere già in parte la testa all'Eurolega che si gioca la settimana prossima. 

Ci sono alcune squadre come Bologna che occupano una posizione di classifica molto buona. 

Bologna può aver giovato del fatto di non disputare l'Eurolega, di avere poi un roster molto lungo, due componenti che possono averla avvantaggiata. 

Siena sembra avvertire molte pause in questo campionato. 

Credo che Siena possa considerarsi sempre la favorita del campionato. Se recupererà giocatori importanti come Kaukenas e Lavrinovic, potrà ancora fare la differenza. rispetto a tutte le altre squadre. 



  PAG. SUCC. >