BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Basket

Risultati basket Serie A / Classifica aggiornata diretta live score: gare finite (16-17 dicembre)

Risultati basket Serie A: classifica aggiornata e diretta live score delle partite per la 11^ giornata del massimo campionato. Tre anticipi oggi (16-17 dicembre 2017)

Risultati basket Serie A (LaPresse)Risultati basket Serie A (LaPresse)

Sono terminate le gare che si sono disputate questa sera per la Serie A di basket. La gara più in bilico fino all'ultimo è stata Capo d'Orlando-Brindisi che è terminata col risultato di 67-66. I padroni di casa erano sotto al terzo quarto e sono riusciti con un guizzo finale a superare i loro avversari. Erano partiti forti nel primo con un 19-17 che aveva visto gli ospiti recuperare nel secondo 18-20. Il ko sembrava arrivare nel terzo con un complicato 14-18 che lasciava poche speranze per proseguire ancora. Nel finale però un 16-11 nel quarto regala un successo importantissimo. La Reggiana vince largamente contro Varese 76-66. La vittoria matura nella seconda parte della partita perché all'intervallo si era 35-34. Nel terzo quarto un 25-17 aveva stabilito le distanze e nel quarto il 16-15 ha chiuso le danze. Termina 88-81 invece la gara delle 20.45, Sassari-Pistoia. Anche in questa gara decisivi sono stati i quarti dopo l'intervallo dove la squadra ha accumulato un vantaggio di 5 punti. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

Siamo arrivati all'intervallo delle tre gare che si giocano stasera per la Serie A di basket in Italia. Sono molto equilibrate tutte e tre le gare in questione. Capo d'Orlando-Brindisi è arrivata all'intervallo addirittura sul pari con un 37-37 che aveva visto i padroni di casa passare in vantaggio nel primo quarto, parziale di 19-17, e gli ospiti rispondere nel secondo, 18-20. Davanti di un punto è la Reggiana nella gara contro Varese, siamo sul 35-35 con gli emiliani che erano andati sotto nel primo quarto, 14-15, per poi recuperare e ribaltarla anche se solo per un punto nel secondo con un 21-19. Iniziata un quarto d'ora dopo il match è al momento 36-36. Il primo quarto aveva visto abdare avabtu Sassari con un parziale di 26-23, mentre il secondo è al momento sul 10-13. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI PARTE

Mancano pochi minuti alle tre partite del sabato sera che apriranno il programma dell’undicesima giornata della Serie A di basket. Una serata dunque decisamente molto intensa, con Reggio Emilia-Varese e Capo d’Orlando-Brindisi alle ore 20.30, mentre bisognerà attendere qualche minuto in più per la palla a due di Sassari-Pistoia, in programma alle ore 20.45. Le tre partite coinvolgeranno soprattutto squadre della parte medio-bassa della classifica, con l’unica eccezione di Sassari. Capiremo dunque chi farà passi avanti verso la zona playoff e chi invece dovrà soprattutto guardarsi alle spalle, a partire naturalmente dal fanalino di coda Brindisi che nella peggiore combinazione di risultati potrebbe anche ritrovarsi tristemente isolato, lontano da tutti. Discorso diverso naturalmente per Sassari, chiamata a confermare il periodo decisamente positivo che la Dinamo sta vivendo nelle ultime settimane. Adesso però non è più tempo di ragionamenti: la parola passa ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SOTTO LE FESTE

Può sembrare bizzarro parlare dei prossimi turni quando ancora non è iniziata questa undicesima giornata della Serie A di basket, ma si avvicinano le festività e di conseguenza è doveroso informare gli appassionati sugli appuntamenti che ci terranno compagnia nelle prossime settimane. La giornata numero 12 comincerà con due anticipi sabato 23 dicembre, cioè Pistoia-Trento e Torino-Reggio Emilia, ma il grosso delle partite (cinque) si disputerà martedì 26 dicembre, cioè nel giorno di Santo Stefano; infine ci sarà il posticipo Avellino-Capo d’Orlando mercoledì 27 a chiudere la giornata. Si passerà poi Capodanno per scendere in campo con la 13^ giornata tutti nella serata di martedì 2 gennaio, in un altro turno che sfrutterà l’atmosfera delle feste senza toccare i giorni più “delicati”. Si tornerà infine alla normalità con la 14^ giornata in programma domenica 7 gennaio, quando sarà già il tempo di smontare presepi e alberi di Natale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERIE A BASKET, 11^ GIORNATA

Si gioca fra oggi sabato 16 dicembre e domani domenica 17 l’undicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket, che dunque supererà il primo terzo del cammino della propria stagione regolare. Andiamo dunque subito a vedere che cosa ci attende in questo weekend molto intenso fin dal sabato sera, visto che ci saranno ben tre anticipi. Oggi dunque appuntamento alle ore 20.30 con Reggio Emilia-Varese e Capo d’Orlando-Brindisi, mentre alle ore 20.45 si giocherà Sassari-Pistoia. Domenica 17 dicembre si partirà come al solito con la partita delle ore 12.00 che sarà Virtus Bologna-Torino, poi ecco alle ore 17.30 lo storico derby lombardo Olimpia Milano-Cantù. Alle ore 18.15 si disputeranno invece Trento-Cremona e Pesaro-Avellino, infine il posticipo di prima serata sarà alle ore 20.45 la sfida di altissima classifica Brescia-Venezia.

RISULTATI BASKET SERIE A, UN CAMPIONATO SPEZZATINO

Ancora una volta, dobbiamo fare i conti con un campionato sempre frammentato: la fascia più compatta sarà quella di questa sera, quasi riduttivo chiamarli anticipi visto che si tratterà di ben tre partite su otto; poi le cinque partite di domenica si disputeranno su ben quattro diverse fasce orarie che ospiteranno gli incontri, sparsi per tutta la giornata, con una sola coppia di incontri con lo stesso orario (quelli delle 18.15). L’obiettivo da parte della Lega è quello di inseguire una visibilità che è sempre più necessaria nello sport contemporaneo, speriamo che questi sforzi (compresa la trasmissione di tutte le partite, sia pure tramite un servizio a pagamento in streaming) possano rilanciare il nostro campionato di basket, che non è più competitivo come in decenni ormai passati.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Parlando invece della classifica, concentriamo la nostra attenzione oggi sul folto gruppo di squadre che troviamo tutte a quota 14 punti. Un gruppo decisamente interessante, perché comprende le prime quattro inseguitrici della capolista Brescia. Tutte squadre che hanno di fatto ipotecato il posto nelle Final Eight di Coppa Italia, ma naturalmente piazzarsi al secondo o al quinto posto non è esattamente la stessa cosa. Riflettori puntati su Milano, sia perché naturalmente è in assoluto la squadra più attesa del campionato sia perché in questo turno ospiterà al Forum di Assago Cantù in un derby sempre emozionante, anche adesso che i brianzoli stanno vivendo fuori dal campo una grave crisi societaria. Venezia, come abbiamo accennato, sarà attesa dall’alto big-match di giornata con la capolista Brescia, che ci dirà se la Leonessa allungherà ancora o se le inseguitrici potranno avvicinarla. Attenzione anche alla trasferta di Torino sul campo di una Virtus Bologna che deve invertire la tendenza negativa, infine anche Avellino giocherà in trasferta, ma contro la pericolante Pesaro. Come cambieranno gli equilibri in questo gruppone?

11^ GIORNATA

Oggi 16 dicembre

Ore 20.30

RISULTATO FINALE Reggio Emilia-Varese 67-66

RISULTATO FINALE Capo d’Orlando-Brindisi 76-66

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Sassari-Pistoia 88-81

Domenica 17 dicembre

Ore 12.00

Virtus Bologna-Torino

Ore 17.30

Olimpia Milano-Cantù

Ore 18.15

Trento-Cremona

Pesaro-Avellino

Ore 20.45

Brescia-Venezia

CLASSIFICA

Brescia 18

Avellino, Torino, Milano, Venezia 14

Sassari 12

Cantù 10

Varese, Bologna, Cremona, Trento, Pistoia, Capo d’Orlando 8

Pesaro, Reggio Emilia 6

Brindisi 4

© Riproduzione Riservata.