BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Italia-Spagna Under 20 (risultato finale 72-83): Azzurrini ancora ko (Europei basket)

Diretta Italia-Spagna Under 20: risultato finale 72-83. Gli Azzurrini perdono anche la seconda partita degli Europei 2017 e lunedì contro la Slovenia si giocheranno il terzo posto nel girone

Europei basket Under 20: diretta Italia-Spagna (LAPRESSE) Europei basket Under 20: diretta Italia-Spagna (LAPRESSE)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20 (RISULTATO FINALE 72-83): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) – Italia-Spagna Under 20 72-83: gli Azzurrini perdono anche la seconda partita nel girone D degli Europei 2017 e si trovano ora a 2 punti nella classifica, con Spagna e Serbia che scappano (4) e che in ogni caso saranno irraggiungibili. L’Italia si giocherà il terzo posto nel girone con la Slovenia, nettamente battuta dalla Serbia: anche arrivare ultimi non comprometterebbe il passaggio al turno successivo che come abbiamo detto è aperto a tutte le nazionali partecipanti, ma naturalmente rischierebbe di avere brutti effetti sulla sfida degli ottavi di finale perchè, almeno sulla carta, la nostra avversaria sarebbe più impegnativa. Nell’Italia chiude con 16 punti e 13 rimbalzi David Okeke: una splendida doppia doppia anche se nel secondo tempo ha messo a segno soltanto 2 punti dopo i 14 della prima frazione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20 (56-62): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) 4^ QUARTO – Italia-Spagna Under 20 56-62: manca un solo periodo al termine della partita degli Europei e l’Italia purtroppo perde ancora contatto, non riuscendo a tenere il livello delle Furie Rosse: rimane comunque attaccata al punteggio, sono 6 le lunghezze da recuperare con un periodo di gioco. David Okeke smette di segnare, e resta fermo a 14 punti; dall’altra parte Marti e Garcia continuano a frustare la retina ma trovano anche il supporto di Yusta e Vila, che salgono a 9 punti a testa; la Nazionale di Maurizio Buscaglia ha perso progressivamente terreno a ogni sirena, ma adesso ha la grande occasione di portarsi avanti con l’ultimo sforzo e rendere interessantissima la corsa al primo posto nel girone D, che con una giornata da giocare sarebbe ancora del tutto aperta e potrebbe anche sorriderci. Staremo a vedere, intanto viviamo gli ultimi appassionanti 10 minuti di questa partita. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20 (41-45): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) 3^ QUARTO – Italia-Spagna Under 20 41-45: intervallo lungo nella partita valida per la seconda giornata degli Europei 2017, siamo ancora sotto ma abbiamo perso il secondo parziale soltanto per 15-18 e dunque manteniamo un piccolo spiraglio di vittoria. David Okeke prosegue nella sua ottima partita: per il giocatore dell’Auxilium Torino ci sono 14 punti e 6 rimbalzi con 5/8 al tiro e un perfetto 4/4 dalla lunetta, in doppia cifra abbiamo anche Timperi (11) mentre Davide Moretti contribuisce con 8 punti (3/8 dal campo) e un solo assist, con anche 3 palle perse e già 3 falli all’attivo. Nella Spagna è doppia cifra di punti per Marti (12, con 3/3 dal campo) e Garcia (10) che ha sbagliato la prima conclusione dal campo e non è precisissimo ai liberi, ma ha già smazzato 5 assist e catturato 4 rimbalzi. Ora il secondo tempo della partita: speriamo che l’Italia riesca a rompere gli indugi e prendersi una bella vittoria che sarebbe fondamentale per il piazzamento in un gruppo nel quale la Serbia ha già 4 punti, avendo demolito una Slovenia con cui a questo punto rischieremmo di giocarci il terzo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20 (26-27): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) 2^ QUARTO – Italia-Spagna Under 20 26-27: gli Azzurrini sono ampiamente in partita al termine del primo quarto di gioco. La Spagna non è riuscita a scappare: grande merito va a Timperi, autore di 11 punti che ci stanno tenendo a contatto con le Furie Rosse impedendo loro di scappare via, come hanno fatto ieri nella prima giornata contro la Slovenia. Un’Italia concentrata, che però ha bisogno di produrre anche con le seconde linee; finora ci sono anche 5 punti per Davide Moretti (anche 2 palle perse e nessun assist) e 8 di un ottimo David Okeke, che minaccia di essere ancora il nostro miglior realizzatore. Nella Spagna 8 di Marti e 7 di Garcia che ha anche una valutazione di 11: il numero 5 delle Furie Rosse è ancora perfetto dal campo (2/2, con anche 3/3 dalla lunetta) e ha smazzato 3 assist. Partita dunque tiratissima per il momento: speriamo che l’Italia resti agganciata e magari vada anche in vantaggio, per il momento il punteggio rimane alto e allora il vero test sarà quando le percentuali caleranno ed eventualmente bisognerà provare a vincere con la difesa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20 (0-0): INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) PALLA A DUE – Si avvicina il tanto atteso match tra Italia e Spagna U20: secondo appuntamento per gli azzurrini di Buscaglia in questi europei di basket di categoria, dove la formazione nostrana non giunge da favorita al tabellone finale. La valenza degli avversari e gli ultimi dati sulle prove di avvicinamento a questo tipo di appuntamento infatti rendono senza dubbio molto complessa l’avventura dell’Italia, già battuta ne match di esordio dalla Serbia. Se infatti consideriamo come la compagine italiana si è comportata negli ultimi cinque incontri tutti consumati in questo mese di luglio notiamo che su 5 match gli azzurri U20 ne hanno persi ben 4, con un solo successo in amichevole contro l’Islanda per 67-66. La Spagna invece prima di approdare a creta ha disputato appena 3 amichevoli, vincendone ben 2 contro Italia e Islanda e arrendendosi  di misura solo alla Grecia. Precedenti a parte è ora di dare la parola al campo, si comincia!. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) NELLA PRIMA GIORNATA... - Nel match di oggi contro la Spagna la nazionale under 20 dell’Italia del basket dovrà scendere in campo ben motivata a rimediare dal brutto esordio maturato solo nella giornata di ieri contro la Serbia nella prima giornata della fase a gironi degli Europei di categoria. Il risultato finale fissato a 77-69 per la nazionale serba racconta bene di una prova molto difficile per gli azzurrini, andati in sofferenza fin dal primo quarto della partita, chiuso a meno 7. La supremazia della formazione avversaria si è fatta sentire poi con l’andar del tempo: l’Italia U20 arriva persino a trovare il -21 ne tabellone del punteggio sul 77-56. A poco è quindi servito il rilancio finale e le buone prestazioni di Okeke, a quota 20 punti e moretti fermo a 12 punti personali. Servirà quindi una prova migliore per la squadra di Buscaglia  oggi contro la favoritissima Spagna. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI)  IL PALMARES - Andiamo ora a conoscere più da vicino l’avversario dell’Italia Under 20 in questa seconda giornata degli europei di basket e soprattutto la sua storia in questo tipo do competizione. Se andiamo a vedere infatti il medagliere del Eurobasket Under 20 notiamo che la spagna è tra le nazionali più medagliate di sempre, seconda solo dietro alla Serbia, con ben 14 medaglie totali e due titoli ottenuto nel 2011 e soprattutto nel 2016. Molto vicina comunque l’Italia di basket Under 20, che nel medagliere occupa la quarta posizione con la Lituania a completamento del podio: gli azzurri finora hanno messo a in bacheca due titoli ( 1992 e 2013) oltre a 2 argenti e un solo bronzo. Per entrambi le squadre le ultime medaglie prese più di recente sono stati i ispettivi titoli. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) I TESTA A TESTA – Si avvicina il palla a due del match tra Italia e spagna U20 per gli europei di di basket di categoria: la sfida come è facile immaginare non risultava affatto inedita anche negli ultimi anni anche se sono le formazioni maggiori ad avere a confronto un numero maggiore di testa a testa. Nel considerare  a bilancio il periodo dal 2009 a oggi contiamo per Italia-Spagna Under 20 solo 8 precedenti tra amichevoli e campionati europei per un totale di solo due affermazioni da parte della compagine azzurra. L’ultimo  scontro diretto tra le due nazionali risale allo scorso 11 luglio in amichevole , dove furono gli iberici a vincere per 77-59: sarà quindi necessario per gli azzurrini dare la svolta necessaria alla storia e rivendicare questa ultima débâcle. Appare abbastanza datata invece l’ultima vittoria italiana: erano gli europei di categoria del 2013, quando nella fase a gruppi il risultato arrise ai nostri per 76-73. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA-SPAGNA UNDER 20: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (EUROPEI BASKET, OGGI) - Italia-Spagna è la seconda partita degli azzurrini agli Europei di basket Under 20, che sono scattati ieri in Grecia: palla a due del match prevista per le ore 18:00 italiane (19.00 locali) di oggi, domenica 16 luglio 2017, presso la Melina Merkouri Hall di Retimo, sede delle gare del girone D nel quale è stata inserita anche la Nazionale di Maurizio Buscaglia. Si gioca senza soste: ieri sera il debutto contro la Serbia, oggi appunto Italia-Spagna e domani alle ore 13.30 ecco Italia-Slovenia, la partita che chiuderà il girone.

Bisogna però ricordare che da regolamento la classifica dei gironi servirà solamente a stabilire il tabellone della fase ad eliminazione diretta, che comincerà dagli ottavi con tutte le sedici squadre in campo ed incroci fra le prime e le quarte e le seconde e le terze. Vediamo adesso quali sono i 12 giocatori che sono stati convocati dall’allenatore dell’Italia Under 20, che è il coach di Trento Maurizio Buscaglia. Si tratta di Riccardo Bolpin, Lorenzo Caroti, Riccardo Cattapan, Mattia Da Campo, Andrea La Torre, Andrea Mezzanotte, Davide Moretti, David Albright Okeke, Tommaso Oxilia, Giacomo Maria Sgorbati, Marco Timperi e Leonardo Totè.

Siamo reduci dal Mondiale Under 19, che ha portato all’Italia una fantastica medaglia d’argento (non salivamo sul podio dal 1991): tre dei protagonisti dell'impresa in Egitto sono stati convocati anche per questo Europeo Under 20, per Oxilia, Okeke e Mezzanotte sarà di certo un'estate indimenticabile. La Spagna però fa paura, come ha dimostrato la nettissima vittoria degli iberici ieri pomeriggio contro la Slovenia per 91-59, risultato che non ha bisogno di ulteriori commenti.

La partita di basket tra Italia e Spagna, valida per il gruppo D degli Europei Under 20, non sarà trasmessa in diretta tv: tutti gli appassionati però potranno vedere l'incontro in diretta streaming video sul profilo ufficiale Youtube della federazione internazionale (FIBA). Aggiornamenti sull’andamento e il risultato della sfida saranno disponibili sul sito internet ufficiale della manifestazione, www.fiba.com/europe/u20.

 

© Riproduzione Riservata.