BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Basket

RISULTATI BASKET SERIE A / Tabellone Final Eight Coppa Italia, classifica e diretta livescore: Cremona avanza!

Risultati basket Serie A: classifica aggiornata e diretta live score delle partite per la 15^ giornata che definiranno il tabellone della Final Eight di Coppa Italia

Risultati basket Serie A (LaPresse)Risultati basket Serie A (LaPresse)

Tra i risultati della 15^ giornata della Serie A di basket arrivati in questa domenica spicca certamente il successo di Cremona a Capo d’Orlando, perché per la Vanoli significa qualificazione matematica alle Final Eight di Coppa Italia. Una partita anche divertente e dal punteggio alto (85-95), che ha sancito per Cremona un traguardo molto importante: adesso si conoscono ben sette squadre qualificate su otto, resta solo da stabilire chi fra Cantù e Sassari completerà il tabellone. I brianzoli sono in campo a Brindisi: se vinceranno, sarà Cantù a giocare la Coppa Italia, altrimenti Sassari si salverà nonostante la sconfitta di ieri sera a Pesaro. Ecco poi la vittoria di Torino a Varese in un altro incontro dal punteggio molto alto (89-92): la Fiat consolida una posizione ai piani alti della classifica, per la Openjobmetis invece la situazione si fa sempre più critica. Brescia vince seppure di misura contro Pistoia (76-72) e questo successo è importante per la Leonessa, che chiude bene un girone d’andata che resta straordinario per i lombardi, senza dubbio rivelazione della prima parte del campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Mentre siamo scesi in campo con Capo d’Orlando Cremona, prima partita della domenica della 15^ giornata della Serie A di basket, è doveroso fare il punto sulla lotta per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Con la sconfitta di ieri sera, Trento è matematicamente esclusa dal tabellone, perché in ogni caso la classifica avulsa punirebbe la Dolomiti Energia nel confronto con le squadre che dovessero chiudere a 14 punti come Trento, ammesso che ce ne saranno. La vittoria invece ha dato ad Avellino la certezza del primo posto, perché anche se la Sidigas venisse agguantata dall’Olimpia Milano sarebbe comunque davanti grazie al migliore scontro diretto. Cremona, che è in campo appunto adesso a Capo d’Orlando, ma anche Cantù, hanno in mano il proprio destino: se vincono, sono qualificate. Cantù è dentro anche in caso di doppia sconfitta delle lombarde, se invece vincessero entrambe sarebbe Sassari a rimanere fuori. Infine, Cantù sarebbe esclusa in caso di sconfitta se Cremona vince. Al termine della partita in Sicilia avremo già le idee molto più chiare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L'ANNO SCORSO

Come abbiamo già detto, i risultati di questa quindicesima giornata della Serie A di basket saranno importanti soprattutto per definire il tabellone della Final Eight di Coppa Italia, che si svolgerà dal 15 al 18 febbraio 2018 al Mandela Forum di Firenze. Facciamo allora un passo indietro per ricordare come era andata l’anno scorso: ai vertici troviamo sempre Milano, Venezia e Avellino, con la EA7 che chiuse al primo posto l’andata davanti a Umana Reyer e Sidigas. Al quarto posto la Grissin Bon Reggio Emilia, senza dubbio una delle delusioni della prima parte della stagione in corso, davanti a Capo d’Orlando, altra squadra in calo quest’anno. Sesto fu il Banco di Sardegna Sassari davanti a Brescia, che invece quest’anno ha fatto un notevole salto di qualità, infine l’ottavo posto andò a Brindisi. Nei quarti di finale solo Milano e Reggio Emilia confermarono la testa di serie favorevole, mentre Sassari e Brescia firmarono colpaccio rispettivamente contro Avellino e Venezia. In semifinale poi l’Olimpia ebbe la meglio sulla Reggiana e i sardi domarono la Leonessa, così la finale vide di fronte Milano e Sassari, con la vittoria dell’Emporio Armani per 84-74. Per chi invece non ci sarà, l’auspicio è di ripetere la scalata di Trento, fuori dalla Coppa Italia e poi giunta fino alla finale scudetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERIE A, 15^ GIORNATA

Si gioca fra oggi e domani la quindicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket, ultimo turno del girone d’andata, decisivo dunque per definire il tabellone della Final Eight di Coppa Italia. Ci attendono dunque partite molto significative, che emetteranno verdetti importanti per il primo grande obiettivo stagionale in campo nazionale. Oggi sabato 13 gennaio si comincerà con ben tre anticipi, tutti in orario serale: alle ore 20.30 si giocano Trento-Avellino e Pesaro-Sassari, mentre alle ore 20.45 l’appuntamento sarà con il derby Virtus Bologna-Reggio Emilia. Domani, domenica 14 gennaio, sarà la volta delle rimanenti cinque partite: alle ore 17.00 il primo appuntamento sarà Capo d’Orlando-Cremona, poi alle ore 18.00 si giocherà Varese-Torino, alle ore 18.15 sarà la volta di Brescia-Pistoia, palla a due alle ore 19.15 per Brindisi-Cantù ed infine il posticipo televisivo di prima serata sarà alle ore 20.45 il big-match Olimpia Milano-Venezia.

RISULTATI BASKET SERIE A, UN CAMPIONATO SPEZZATINO

Anche in questa quindicesima giornata le partite saranno suddivise su ben sette orari diversi: a volte per cause di forza maggiore, come gli impegni nelle Coppe europee, resta il fatto che pure in un turno fondamentale per stabilire chi si qualificherà alle Final Eight di Coppa Italia e l’esatto tabellone degli accoppiamenti nei quarti di finale le squadre che si contendono gli stessi obiettivi giocheranno ad orari diversi. Per fare l’esempio più significativo: delle quattro squadre a quota 14 punti (in questo momento due sarebbero dentro e due fuori), due giocheranno oggi - se non altro a distanza di un solo quarto d’ora - e le altre due domenica, con Cantù che scenderà in campo quando la partita di Cremona sarà già finita.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA PER LE FINAL EIGHT

Al di là di queste riflessioni comunque importanti, adesso è giunto il momento di evidenziare le situazioni più interessanti in classifica in vista appunto dell’obiettivo Final Eight di Coppa Italia. La situazione più calda è naturalmente quella a cui abbiamo già accennato, le quattro squadre a quota 14 punti, che vanno dunque dal settimo al decimo posto: per Trento e Virtus Bologna la qualificazione è un obiettivo imprescindibile, considerando che ad inizio stagione le ambizioni erano alte per chi arrivava dalla finale scudetto come la Dolomiti Energia oppure per una neopromossa decisamente speciale come la Virtus. Per Cantù e Cremona sarebbe invece una soddisfazione forse inattesa, in particolare per i brianzoli che fuori dal campo devono fare i conti con una difficilissima situazione societaria. Attenzione anche alla lotta per le posizioni di vertice, con al comando la coppia Avellino-Olimpia Milano a quota 22 punti, seguite da Brescia e Venezia a 20. In tal senso sarà naturalmente molto importante l’esito dello scontro diretto Milano-Venezia, per il quale però bisognerà attendere domani sera.

SERIE A BASKET, 15^ GIORNATA

RISULTATI FINALI

Trento-Avellino 83-94

Pesaro-Sassari 88-85

Virtus Bologna-Reggio Emilia 85-75

Capo d’Orlando-Cremona 85-95

Varese-Torino 89-92

Brescia-Pistoia 76-72

Brindisi-Cantù 86-88

Ore 20.45

Olimpia Milano-Venezia

CLASSIFICA

Avellino 24

Milano, Brescia 22

Venezia, Torino 20

V. Bologna, Sassari, Cremona, Cantù 16

Trento 14

Capo d'Orlando, Reggio Emilia 10

Varese, Brindisi, Pistoia, Pesaro 8

© Riproduzione Riservata.