DIRETTA/ Fortitudo Bologna Treviso (risultato finale 78-82): la De’ Longhi espugna il PalaDozza! (basket A2)

- Mauro Mantegazza

Diretta Fortitudo Bologna Treviso: risultato finale 78-82. Vittoria bella e importante per la De' Longhi che espugna il PalaDozza e si rilancia alla grande in ottica playoff (girone Est)

Fortitudo_PalaDozza_lapresse_2017 Diretta Fortitudo Bologna Bilbao, basket Champions League gruppo F (Foto LaPresse)

DIRETTA F BOLOGNA TREVISO (RISULTATO FINALE 78-82)

Fortitudo Bologna Treviso 78-82: vittoria importante per la De’ Longhi che per la seconda volta in stagione batte la Consultinvest. Con un grande Matteo Fantinelli (11 punti, 7 rimbalzi e 6 assist) e il solito, dominante Brown (22 punti e 11 rimbalzi), Treviso riesce a girare una partita che si era messa male all’inizio del terzo periodo ed è proprio nel quarto in oggetto che scava la differenza, prendendosi un vantaggio che Bologna non riesce più ad arginare anche se, nel finale concitato e punto a punto, resta agganciata all’avversario grazie ai 18 punti di McCamey e a un Mancinelli che chiude con 13 punti e tirando la carretta ispirando i compagni. La De’ Longhi però è una squadra in crescita, che trova tanto anche da Imbrò (8 punti, 5 rimbalzi e 4 assist) e anche in una giornata negativa di Antonutti riesce ad espugnare il PalaDozza, mostrandosi dunque una minaccia vera per quando inizieranno i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA F BOLOGNA TREVISO (64-66) 4^ QUARTO

Fortitudo Bologna Treviso 64-66: sta diventando una partita splendida questa del PalaDozza, perchè all’inizio del terzo quarto la Consultinvest ha provato un allungo arrivando anche a +7 e minacciando di mettere le mani sulla vittoria, ma poi si è dovuta scontrare con l’orgoglio di una De’ Longhi che, sempre trascinata dall’ottimo Matteo Fantinelli e con Swann arrivato anche in doppia cifra per punti, è riuscita a pareggiare a quota 60 con anche il controsorpasso grazie ai liberi dello stesso Fantinelli, per ora per distacco il migliore dei suoi. Sono sempre McCamey e Italiano a far volare la Fortitudo: 28 punti combinati per il parzialone che, iniziato già nel secondo quarto, ha permesso a Bologna di mettere le mani sulla partita. Treviso come detto ha deciso di non starci, e allora si viaggia davvero sui binari dell’equilibrio: a questo punto è davvero interessante capire quale delle due squadre riuscirà nel quarto periodo a prendere definitivamente l’inerzia e arrivare a vincere il big match nel girone Est di basket A2. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere alla diretta tv di Fortitudo Bologna-Treviso su Sportitalia, il canale disponibile al numero 60 del telecomando ma pure al numero 225 della piattaforma satellitare Sky; la diretta streaming video della partita sarà dunque garantita sul sito sportitalia.com ma anche – come per tutti i match del campionato di basket Serie A2 – tramite LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

DIRETTA F BOLOGNA TREVISO (48-44) 3^ QUARTO

Fortitudo Bologna Treviso 48-44: intervallo lungo al PalaDozza dove la Consultinvest si è finalmente rimessa del tutto in partita. Aveva chiuso male il primo quarto la squadra di casa, ma nel secondo periodo è tornata a produrre punti con i quali si è avvicinata costantemente a Treviso; Daniele Cinciarini e McCamey sugli scudi con i canestri, ma anche l’intensità dei soliti Rosselli e Italiano ha aiutato la Fortitudo ad arrivare a -1. La De’ Longhi però, pur senza la fluidità offensiva dei 10 minuti precedenti, ha avuto la forza e la volontà di restare davanti con Lombardi attivissimo sotto i tabelloni e capace di prendersi liberi importanti, e con Brown e Fantinelli a produrre punti e assist. A un certo punto però il sorpasso Consultinvest è parso inevitabile e infatti è arrivato: sono arrivati 8 punti in fila per Italiano e un parziale di 8-1 interno che ha portato la Fortitudo a +3 (48-44) con la possibilità di girare tutta l’inerzia del match. Vedremo nel secondo tempo se effettivamente al PalaDozza andrà così, o se invece Treviso riuscirà a riprendere nuovamente il controllo della partita. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA F BOLOGNA TREVISO (20-28) 2^ QUARTO

Fortitudo Bologna Treviso 20-28: parte forte la De’ Longhi nel primo quarto e si prende subito il vantaggio. Sabatini e Lombardi producono punti con continuità ma è tutta la squadra trevigiana a trovare ritmo; dall’altra parte però Bologna decide di non darla su troppo presto e con Daniele Cinciarini e Gandini è in grado di produrre uno sforzo offensivo che in breve tempo vale un parziale di 4-1 con il quale la Consultinvest si riporta a contatto, evitando che Treviso scappi via. Nel finale di quarto la partita diventa anche piuttosto intensa: Lombardi dalla lunetta sancisce il +6 esterno, ma Demetri McCamey pesca la schiacciata di Alessandro Amici. Si continua sui binari dell’equilibrio, ma poi sale in cattedra Brown: canestro dall’area per il +6 che ispira anche un recupero di Swann, grazie al quale Treviso riesce a costruire il possesso per allungare. Imbrò sbaglia la tripla ma Fantinelli vola a rimbalzo, e la De’ Longhi chiude il primo quarto sul +8. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA F BOLOGNA TREVISO (0-0) PALLA A DUE

Pochissimi minuti alla palla a due di Fortitudo Bologna Treviso, ci resta giusto il tempo di ricordare come andò questa partita nel girone d’andata. Era domenica 3 dicembre e naturalmente si giocava al PalaVerde di Villorba, dove i padroni di casa della De’ Longhi Treviso ottennero una bella e prestigiosa vittoria per 84-74 ai danni della Consultinvest Bologna al termine di una partita che di fatto fu decisa dalla grande partenza di Treviso, che chiuse il primo quarto in vantaggio per 25-12, doppiando la Fortitudo. Da quel momento in poi l’andamento fu molto più equilibrato, gli emiliani cercarono di rientrare in particolare nel terzo periodo il cui parziale fu di 21-30 in favore dell’Aquila, ma questo non bastò per mettere in pericolo la vittoria di Treviso. Per i padroni di casa i protagonisti furono John Brown e Michele Antonutti, autori di 19 punti a testa, mentre per la Fortitudo il migliore fu Demetri McCamey con 18 punti. Adesso però bisogna tornare all’attualità: Fortitudo Bologna Treviso sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Avvicinandoci a Fortitudo Bologna Treviso, è doveroso fare un tuffo nel glorioso passato di queste due squadre ora costrette entrambe nella Serie A2 di basket. Tutto è cambiato, anche a livello societario, ma non si possono certo dimenticare tanti anni in cui Fortitudo e Treviso furono ai vertici del basket italiano e anche internazionale. Fra le tantissime sfide giocate sull’asse Treviso-Bologna, bisogna ricordare soprattutto ben cinque finali scudetto. La prima risale al 1997, quando Treviso conquistò il tricolore solamente al termine di gara-5 (per di più vinta di soli due punti); il riscatto della Fortitudo arrivò nel 2000, quando lo scudetto andò ai bolognesi al termine di una finale decisa in quattro partite. Negli anni seguenti però Treviso diventò per la Fortitudo un vero e proprio incubo: le due squadre si incontrarono infatti altre tre volte in finale e lo scudetto andò sempre alla Benetton, con un perentorio 3-0 nel 2002, per 3-1 nel 2003 ed infine di nuovo per 3-0 nel 2006, anno dell’ultima finale scudetto fra queste due gloriose squadre che speriamo di ritrovare presto nel massimo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fortitudo Bologna Treviso, partita valida per la venticinquesima giornata del girone Est della Serie A2 2017-2018 di basket, è l’anticipo dell’ora di pranzo che si gioca oggi, domenica 18 marzo 2018 alle ore 12.00 al PalaDozza di Bologna dove i padroni di casa della Fortitudo ospitano la De’ Longhi Treviso per una sfida di immenso fascino, che speriamo di ritrovare presto nel massimo campionato. Intanto la classifica del girone ci dice che entrambe le compagini stanno disputando un campionato di vertice: infatti la Fortitudo Bologna nelle ventiquattro giornate finora disputate ha raccolto 36 punti con diciotto vittorie e sei sconfitte ed è al comando a pari merito con Trieste; Treviso invece è una delle tre squadre che formano il terzetto al terzo posto con 30 punti in virtù di quindici vittorie e nove sconfitte, dunque naturalmente anche per i veneti l’obiettivo è ottenere la migliore posizione possibile nella griglia dei playoff.

IL CONTESTO

Abbiamo detto della stagione finora vissuta da Fortitudo Bologna e Treviso. Andiamo però adesso ad approfondire l’analisi dei momenti delle due squadre. Sicuramente la Fortitudo sta benissimo avendo ottenuto dieci vittorie nelle ultime dodici giornate, tuttavia domenica scorsa è arrivata una sconfitta nel derby contro Ravenna, che potrebbe pesare nella lunga volata per il primo posto fra la squadra bolognese e Trieste. In casa comunque il cammino della Fortitudo finora ha rasentato la perfezione, con undici vittorie in dodici partite disputate davanti al pubblico amico: con queste premesse, appare evidente come la Fortitudo Bologna sia la grande favorita per la sfida di oggi, perché il PalaDozza è un fortino praticamente impossibile da espugnare. Treviso comunque ci proverà, facendosi forte di numeri comunque non disprezzabili: in trasferta il ruolino complessivo non sarebbe esaltante, dal momento che i veneti lontano dal PalaVerde hanno ottenuto cinque vittorie e sette sconfitte, tuttavia nelle ultime undici giornate hanno ottenuto dieci vittorie, un ritmo impressionante da Natale in poi che potrebbe proiettare Treviso decisamente più in alto, almeno terza forza del girone. Anche in trasferta dunque il trend è in netta crescita: quattro vittorie nelle ultime cinque, la Fortitudo è avvisata.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A2

Ultime notizie