BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FORMULA 1/ Le pagelle del Gran Premio di Monaco (Montecarlo)

Pubblicazione:

Mark Webber in azione (Infophoto)  Mark Webber in azione (Infophoto)

FORMULA 1, LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DI MONACO A MONTECARLO – Grande equilibrio a Montecarlo, dove si è da poco concluso il tradizionale appuntamento con l’affascinante Gran Premio di Monaco di Formula 1. Alla fine ben sei piloti sono arrivati nel giro di pochi secondi, e ad esultare è stato Mark Webber, sesto vincitore diverso nei primi sei Gran Premi stagionali. Soddisfatto anche Fernando Alonso, che è arrivato terzo davanti a Vettel, e per questo motivo ora è primo da solo nella classifica del Mondiale piloti. Ecco le pagelle dei protagonisti.

Webber, 9 Parte in pole e arriva primo al traguardo. È anche il sesto vincitore differente in sei gare di questo mondiale. Non si fa intimorire quando vede il suo compagno di squadra Vettel andare in momentanea fuga, ma rallenta un po’ troppo quando comincia a piovere.

Rosberg, 8,5 Con questo secondo posto, e il contemporaneo ritiro di Schumacher, cancella già lo “Schumi day” di ieri dalla memoria dei tecnici e dei responsabili della Mercedes. Resta lui il pilota di riferimento per la scuderia tedesca.

Vettel, 9 Il campione del mondo in carica parte nono, recupera già posizioni al via e quando tutti si fermano a cambiare gomme continua a girare e balza persino in testa alla corsa. Continua così a lungo che sembra non doversi fermare mai. Alla fine è costretto a passare ai box e perde così la possibilità di finire sul podio (per fortuna di Alonso).

Hamilton, 8 Chiude al quinto posto dopo essere partito terzo. Ma vista la prova del suo compagno di squadra Button c’è da ritenersi soddisfatti. L’ex campione del mondo è ancora però a secco di vittorie quest’anno e la vetta del mondiale si allontana.

Schumacher, 6 politico. Sembra abbonato alla sfortuna. Al via il contatto con Grosjean gli fa perdere posizioni, poi viene rallentato per parecchi giri da Raikkonen. Alla fine è costretto a ritirarsi. Il suo bottino resta fermo a due punti mondiali (come Massa fino a ieri).

Button, 4 Weekend da dimenticare per il pilota inglese. Nelle qualifiche resta fuori dalla Q3. In gara parte con le soft, così come Vettel, ma non riesce a fare la rimonta. Naviga sempre fuori dalla zona punti e alla fine è pure costretto al ritiro.

Grosjean, sv Fuori gara a pochi metri dal via.

Raikkonen, 5 Grazie alla lunga serie di ritiri riesce a chiudere la gara a punti. Ma per lungo tempo si trova a dover lottare con piloti che non sono i big del mondiale.

Red Bull, 9,5 Un’altra buona prova della scuderia austriaca che continua a dominare il mondiale costruttori. Resta da vedere se le proteste delle altre squadre sul fondo vettura avranno un seguito.

McLaren, 7,5 Le Red Bull cominciano a prendere il largo e né Hamilton, né Button sono sembrati particolarmente in palla in questo fine settimana. Viste le ambizioni, i risultati raccolti non possono essere certo soddisfacenti.



  PAG. SUCC. >