BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA LIVE/ Formula 1, prove libere 3 (FP3) del Gran Premio di Germania a Hockenheim in temporeale

Ad Hockenheim si disputa questa mattina la terza sessione di prove libere FP3 del Gran Premio di Germania 2012 di Formula 1: segui e commenta la sessione in diretta con noi.

Sebastian Vettel è il padrone di casa ad Hockenheim (Infophoto) Sebastian Vettel è il padrone di casa ad Hockenheim (Infophoto)

Stamattina il decimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2012 riparte con la terza sessione di prove libere (FP3): si tratta del Gran Premio di Germania, che si corre sullo storico circuito di Hockenheim. La pista è entrata nella leggenda di questo sport, anche se a partire dal 2002 è stata profondamente modificata, perdendo i due lunghissimi rettilinei che la caratterizzavano. Resta comunque intatto il “Motodrom”, la parte finale che è un vero e proprio stadio della Formula 1, e resta immutabile anche il fascino di uno degli appuntamenti più importanti dell'anno. La Germania è la patria di Michael Schumacher e Sebastian Vettel, di Nico Rosberg e di tanti altri piloti e infine della Mercedes, ma è grande anche il tifo per la Ferrari, in seguito alla leggendaria epopea in rosso di Schumi: quindi per i piloti questo è uno degli appuntamenti più sentiti della stagione. Le prove di ieri non hanno fornito molti elementi utili, a causa della pioggia che ha tormentato entrambe le sessioni, e in particolare quella pomeridiana, quindi si naviga a vista verso le qualifiche di oggi pomeriggio e la gara di domani.

D'altronde anche oggi le previsioni non sono molto ottimistiche, e solo per domani si annuncia un po' di sole: certamente questo non è il modo migliore per affrontare un Gran Premio. La pioggia ha anche impedito di provare le varie novità portate in Germania dalle scuderie, ed è proprio questa la lamentela principale da parte di un Fernando Alonso globalmente soddisfatto: “Tutto sommato, sono abbastanza contento di come sono andate le cose - ha detto Alonso al termine delle prove di ieri - abbiamo girato in condizioni diverse, passando dall’asciutto alla pista umida e poi completamente bagnata, e domani (oggi ndR), almeno stando a quello che dicono le previsioni meteorologiche adesso, in qualifica potremo avere uno scenario molto simile a quello odierno. La macchina si è comportata bene in tutte le circostanze, il che è sempre una buona cosa, e abbiamo potuto verificare anche come vanno i vari tipi di gomme e quando si raggiunge il momento di passare da un tipo all’altro. Le novità tecniche sulla vettura? Non abbiamo avuto abbastanza tempo a disposizione per valutarle in maniera approfondita: speriamo di poterlo fare nelle terze libere di domani mattina”. Il momento delle terze libere che Fernando attendeva è giunto: segui in diretta la FP3 del Gran Premio di Germania 2012 di Formula 1 sul circuito di Hockenheim con noi...