BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA LIVE/ Formula 1 (F1): il Gran Premio di Gran Bretagna 2012 (Silverstone): la gara in temporeale

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Fernando Alonso e Mark Webber scattano dalla prima fila (Infophoto)  Fernando Alonso e Mark Webber scattano dalla prima fila (Infophoto)

DIRETTA FORMULA 1 (F1): LA GARA DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA A SILVERSTONE LIVE - Si corre oggi a Silverstone, in Gran Bretagna, il nono Gran Premio della stagione 2012 di Formula 1. Grande favorito Fernando Alonso: lo spagnolo si è preso ieri un'incredibile pole position con uno straordinario giro finale, che gli ha permesso di mettere la sua Ferrari davanti alla Red Bull di Mark Webber per una questione di appena 47 millesimi (clicca qui per vedere il risultato delle qualifiche di ieri). Una grande mano in pista gliela potrebbe dare il suo compagno di squadra Felipe Massa, finalmente competitivo in qualifica e capace di piazzarsi al quinto posto, appena dietro a Sebastian Vettel. Alonso ha fatto un capolavoro: non solo ha centrato la prima pole personale da quella di Singapore 2010, ma è anche riuscito, nel Q2, a tenere la monoposto in pista quando ha preso una pozzanghera maligna e si stava dirigendo contro il muretto, una prodezza sottolineata anche da Ivan Capelli (clicca qui per l'intervista esclusiva). Adesso il ferrarista ha una grande occasione: allungare in classifica mondiale in una stagione che vede grande incertezza, se pensiamo che lo spagnolo è l'unico pilota ad aver vinto due prove, mentre le altre sei corse sono andate a sei protagonisti differenti (Button, Vettel, Webber, Maldonado e Rosberg). Alonso ha 20 punti di vantaggio sull'australiano della Red Bull, che gli scatterà al fianco: sarà fondamentale indovinare una buona partenza per stare davanti e fare corsa di testa, con il proprio ritmo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA A SILVERSTONE LIVE: SEGUI E COMMENTA LA GARA IN TEMPO REALE 

L'incognita vera resta la pioggia: ieri l'acqua che si è riversata sul circuito ha avuto l'esito di cancellare o comunque limitare i valori differenti in pista. Alonso, probabilmente il miglior pilota del circuito, l'ha spuntata grazie alle sue doti, ma è chiaro che una gara su pista bagnata aumenterebbe di gran lunga i rischi di incidenti anche a strada libera. La dedica di Alonso è andata a Maria De Villota, connazionale collaudatrice della Marussia che alla prima prova si è schiantata contro un camion a bordo pista e lotta con la vita. Ora, la gara: occasione importante per lo spagnolo, ma anche per un redivivo Michael Schumacher, che dopo il terzo posto di Valencia vuole tornare a provare le sensazioni del podio e intanto si è preso la terza piazza sulla griglia di partenza. Un altro ex ferrarista, Kimi Raikkonen, è sesto, in terza fila insieme a Felipe Massa: le Lotus sono la delusione di questo mondiale di Formula 1, venivano segnalate come grandi outsider ma al momento non sono riuscite a dare continuità alle loro prestazioni (Grosjean è nono). Male Rosberg, che parte undicesimo, Lewis Hamilton invece è ottavo e dovrà fare gara di rincorsa. Continua la stagione tormentata di Jenson Button: l'inglese della McLaren, campione del mondo nel 2009 con la Brawn GP, dopo aver vinto la prima gara stagionale in Australia ha smarrito la via ed è già tagliato fuori dalla corsa per il titolo piloti: oggi parte sedicesimo, scavalcato anche da due Force India e una Toro Rosso (quella di Ricciardo). 

Ci aspettiamo una gara spettacolare, e che naturalmente Alonso possa prevalere sugli altri piloti: una vittoria oggi significherebbe dare un segnale importante in ottica mondiale, anche se dopo questa gara ne mancheranno ancora 11, un'eternità. Facciamo tutti il tifo per la Ferrari: il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone sta per cominciare, segui e commenta la diretta della gara in temporeale.

 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA DIRETTA DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA A SILVERSTONE LIVE: SEGUI E COMMENTA LA GARA IN TEMPO REALE 



  PAG. SUCC. >