Formula 1/ Pronostico Gran Premio Stati Uniti 2015 ad Austin: il punto di Giancarlo Minardi (esclusiva)

- int. Giancarlo Minardi

Formula 1, pronostico del Gran Premio degli Stati Uniti 2015 sul circuito di Austin, in Texas: in esclusiva per ilsussidiario.net il punto di Giancarlo Minardi

austin_tribuna (INFOPHOTO)

Domenica 25 ottobre 2015 si correrà il quartultimo Gran Premio del Mondiale di Formula 1, sul circuito americano di Austin nello stato del Texas: semaforo verde alle ore 21:00 italiane. Le prove libere del venerdì invece cominceranno alle ore 17:00 nostrane. Lewis Hamilton vede ormai il suo terzo titolo: l’inglese comanda la classifica piloti con 302 punti, secondo è il ferrarista Vettel con 236 e terzo l’altro rappresentante della Mercedes, Nico Rosberg, a quota 229. La corsa più aperta sembra quella per il secondo posto, Hamilton potrebbe già fare suo il titolo ad Austin. Per un pronostico sul Gran Premio degli Stati Uniti 2015 ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giancarlo Minardi.

Hamilton ormai campione del mondo? Ormai manca veramente poco, mi sembra molto difficile che Hamilton perderà il Mondiale, dovrebbe succedere veramente di tutto perchè il pilota inglese si lasci sfuggire il titolo.

E’ stato veramente il migliore questa stagione? Ha dimostrato di essere il pilota più completo, più forte. Cosa è mancato a Rosberg? Non è riuscito ad essere costante come nella passata stagione, il suo livello di guida si è un pò abbassato anche perché forse ha avuto più problemi con la vettura.

Ad Austin si aspetta una gara dominata dalla Mercedes? Per la tipologia del circuito, per le gomme soft–medie dovrebbe essere favorita. Come due settimane fa a Sochi tutto potrebbe cambiare solo se pioverà.

Si può sperare in una Ferrari competitiva in America? Dovrebbe esserlo, dopo il secondo posto nel mondiale costruttori c’è la possibilità di conquistare anche il secondo posto nella classifica piloti. Vettel se la gioca con il connazionale Rosberg, entrambi saranno motivati per chiudere la stagione al meglio e si prospetta un duello interessante.

Chi vede bene per il podio? Dire che le due Williams dovrebbero aver le carte in regola per lottare per il podio.

Cosa pensa delle parole di Ecclestone, che vorrebbe riscrivere le regole della Formula 1? Speriamo che questo accadrà, o quantomeno che ci si siederà ad un tavolo per ridiscutere le norme della Formula 1, potrebbe scaturirne una competizione più divertente.

Pensa che la Red Bull potrebbe lasciare le corse? Penso che alla fine prevarrà il buon senso e le sue due squadre, Red Bull e Toro Rosso, non lasceranno la Formula Uno.

Quali sono le caratteristiche del Gran Premio degli Stati Uniti? E’ il circuito moderno migliore fatto da Tilke. Ci sono venti curve, curve toste con delle decelerazioni in cui si mettono a prova le gomme. Ci sono generalmente venti–ventidue gradi, non quindi un caldo eccessivo.

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie