Pronostico Formula 1/ Gran Premio d’Australia a Melbourne: il punto sulla gara di Stefano Modena (esclusiva)

- int. Stefano Modena

Pronostico Formula 1, Gran Premio d'Australia a Melbourne: il punto sulla gara di Stefano Modena. In pole position la Mercedes di Hamilton: 2016 come il 2015? (esclusiva)

hamilton_australia (Infophoto)

Primo Gran Premio della stagione 2016 di Formula 1. A Melbourne si disputa il Gran Premio d’Australia e la Mercedes almeno nelle qualifiche ha confermato ancora una volta di essere la macchina più forte. Primo Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, secondo Nico Rosberg. Tutto come l’anno scorso. Terzo Sebastian Vettel ma con un distacco notevole da Hamilton, quarto Kimi Raikkonen con l’altra Ferrari. Quinto Max Verstappen con la Toro Rosso, che piazza pure al settimo posto Carlos Sainz. Fa però molto discutere il nuovo format delle qualifiche, che sembra non essere piaciuto a nessuno. Per presentare il Gran Premio d’Australia abbiamo sentito l’ex pilota Stefano Modena. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Hamilton sempre il migliore, non è cambiato niente rispetto alla scorsa stagione? Direi di sì, è sempre lui il più forte e la Mercedes ha dimostrato di essere sempre la macchina migliore. Ha sempre qualcosa in più rispetto alle altre monoposto. Ha lavorato bene, non si è fermata. Così continua a essere la più forte di tutti e pure con Rosberg monopolizza la prima fila.

Vettel terzo ma molto lontano da Hamilton… Il distacco in effetti è tanto. Vuol dire che potrebbe prendere dall’inizio della gara mezzo secondo al giro da Hamilton.

Cosa pensa del quarto posto di Raikkonen? Ha fatto quello che doveva, ha fatto il suo. Rispetto alla scorsa stagione va anche meglio. Una buona posizione di partenza la sua.

Magari la Ferrari si aspetta troppo da questo Mondiale 2016? Credo che avere entusiasmo, essere scesi in campo per vincere il Mondiale non sia stato sbagliato. Poi durante l’anno potranno cambiare tante cose.

Buona la Toro Rosso con Verstappen quinto e Carlos Sainz settimo… E’ questa la novità rispetto alla scorsa stagione, la crescita della Toro Rosso, che già la scorsa stagione era migliorata. Questa macchina rappresenta la novità di una Formula 1 che per il resto sembra ricalcare il 2015. Una buona cosa, con due piloti giovani come Verstappen e Sainz che hanno guidato nel migliore dei modi.

Cosa pensa delle prove della Williams e della Red Bull? Per il momento sono superate dalla Toro Rosso. Non stanno facendo cose eccezionali. La Red Bull sembra essere quella del 2015.

Un disastro il nuovo format delle prove, è d’accordo? Non posso giudicare fino in fondo perché non le ho viste tutte. Certo qualcosa si dovrà cambiare, anche se siamo solo al primo Gran Premio. Gli addetti ai lavori in ogni caso non sembrano molto contenti!

Si potrebbe davvero tornare indietro subito? Bisognerà aspettare almeno qualche Gp ancora, per poi dare un giudizio definitivo.

Il suo pronostico sul Gran Premio d’Australia? Dico Mercedes e Hamilton, per quello che si è visto nelle prove, ma spesso le gare non sono come le prove ufficiali. Molto può ancora cambiare… (Franco Vittadini)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie