Diretta / Inter-Udinese live: la partita comincia!

- La Redazione

La diretta di Inter-Udinese, partita valida per la trentottesima giornata del campionato di serie A 2012-2013: segui e commenta in temporeale la sfida di San Siro a partire dalle ore 20.45

guidolin_nagatomo_rimessa (INFOPHOTO)

Sono due moduli speculari quelli di Inter e Udinese, che si affrontano nell’ultima giornata di serie A. I nerazzurri ritrovano Palacio, ma l’argentino va solo in panchina: confermata anche l’assenza di Cassano, in attacco c’è sempre Rocchi con il sostegno di Guarin e Ricky Alvarez, mentre a centrocampo si rivede Alvaro Pereira con Nagatomo a destra, in mezzo il tandem balcanico Kovacic-Kuzmanovic e il giovane Simone Pasa in difesa. Nell’Udinese Totò Di Natale cerca i gol per l’Europa League: al momento il capitano bianconero è fermo a quota 22. A supporto stavolta due uomini: Muriel, più offensivo, e Pereyra, che garantisce anche lavoro di copertura. In mezzo al campo con Basta e Gabriel Silva sulle corsie c’è Pinzi che agisce stavolta in qualità di incontrista, con Allan ormai stabilmente utilizzato da regista. Difesa confermata: Benatia, Danilo e Domizzi hanno il compito di chiudere la strada davanti a Brkic. : Handanovic; Juan Jesus, Cambiasso, Pasa; Nagatomo, Kovacic, Kuzmanovic, Pereira; Guarin, Alvarez; Rocchi. A disp.: Belec, Carrizo, Schelotto, Palacio, Benassi, Forte, Garritano, Ferrara, Spendlhofer, Olsen. All.: Andrea Stramaccioni. : Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Pinzi, Gabriel Silva; Pereyra, Muriel; Di Natale. A disp.: Padelli, Pawlowski, Angella, Badu, Ranegie, Rodriguez, Campos Toro, Pasquale, Merkel, Heurtaux, Maicosuel, Zielinski.  All.: Francesco Guidolin.

Inter-Udinese è una delle partite in programma per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di serie A 2012-2013. L’Inter ha 54 punti e nessun obiettivo di classifica: i nerazzurri sono già sicuri che non disputeranno le coppe europee l’anno prossimo. L’Udinese invece ha 63 punti ed è quinta in classifica: la squadra di Guidolin ha maggiori motivazioni perché in cos di vittoria la qualificazione alla prossima Europa League sarebbe garantita. Inter che invece punta a vincere per salutare i suoi tifosi nella maniera migliore, dopo un girone di ritorno ai limiti del grottesco. Un eventuale risultato di parità porterebbe i nerazzurri a quota 55 e l’Udinese a 63: in tal caso i friulani avrebbero bisogno di un risultato favorevole dagli altri campi, perché nello scontro diretto con la quinta in classifica (la Lazio) sono in svantaggio. Terna arbitrale di Inter-Udinese: arbitro sarà il signor Mazzoleni, guardalinee i signori Niccolai e Giordano, quarto uomo il signor Giachero e arbitri di porta i signori Rocchi e Guida. Inter-Udinese si giocherà allo stadio San Siro di Milano, il calcio d’inizio è previsto alle ore 20.45. La partita potrebbe essere equilibrata anche se le due squadre stanno vivendo momenti diametralmente opposti: nelle ultime 8 partite l’Inter ha vinto solo una volta, mentre l’Udinese ne ha persa solo una. Tuttavia le motivazioni potrebbero fare la differenza a favore degli ospiti: così deve pensarla l’agenzia di scommesse SNAI che quota la vittoria friulana a 2,05, contro i 3,15 dell’Inter. Il pareggio tra Inter e Udinese è invece quotato a 3,65. Clicca qui per l’intervista prepartita di Inter-Udinese con l’ex nerazzurro Corrado Verdelli, che tra le altre cose ha ricordato la diversità di gestione delle due società negli ultimi anni. Nella fattispecie l’Inter si è distinta per qualche valutazione non troppo lungimirante, che oggi i tifosi rinfacciano alla dirigenza, mentre l’Udinese ha sempre saputo rinascere dalle ceneri del mercato, che ogni estate le ha sottratto dei giocatori importanti.  

Momenti diametralmente opposti, si diceva. Nello specifico, l’Inter è reduce da 4 partite senza successo, in cui ha conquistato solo 1 punto. L’ultima vittoria dei nerazzurri in campionato risale al 21 aprile scorso, quando a San Siro batterono il Parma per 1-0 (gol di Tommaso Rocchi). In seguito 3 ko di fila, contro Palermo (0-1) e Napoli (1-3) in trasferta e Lazio (1-3) in casa. Il pareggio esterno contro il Genoa (0-0) nell’ultima giornata ha permesso al Grifone di salvarsi, e all’Inter di interrompere la striscia di sconfitte. Che però ha portato la squadra di Stramaccioni fuori dalla zona coppe: l’anno prossimo giocherà solo in campionato e Coppa Italia, a prescindere da chi sarà l’allenatore. A tal proposito insistono le voci su un presunto accordo tra Massimo Moratti e Walter Mazzarri, anche se il presidente dell’Inter continua a ribadire la sua fiducia nel mister attuale. Che anche oggi deve fare e meno di tanti titolari: tra formazione base e panchina saranno diversi i giocatori giovani e pescati dalla Primavera (clicca qui per le probabili formazioni di Inter-Udinese). Il bilancio casalingo dei nerazzurri non è positivo: registra ben 6 sconfitte, a fronte di 8 vittorie e 4 pareggi. 28 i gol segnati a San Siro (su 53 totali), 26 (su 52) quelli subiti. Il ruolino interno dell’Inter ha fruttato 28 punti: troppo poco rispetto alle ambizioni della squadra, che in trasferta ha raccolto 23 punti per un totale di 54, bottino che per ora vale il nono posto in classifica. La fortuna non ha aiutato ma sono emersi anche alcuni problemi tecnici, su cui bisognerà lavorare in estate. Intanto il primo passo è battere l’Udinese, per regalare un’ultima gioia ai tifosi.

L’Udinese dal canto suo è forse la squadra più in forma del campionato. La squadra di Guidolin ha vinto le ultime 7 partite di fila, abbattendo in sequenza Chievo (3-1), Parma (3-0), Lazio (1-0), Cagliari (1-0), Sampdoria (3-1), Palermo (3-2) e Atalanta (2-1). Una serie positiva notevole che ha riportato i bianconeri in orbita europea: oggi bisogna battere l’Inter per blindare il quinto posto, e consegnare alla storia un altro traguardo prestigioso, definito da Guidolin “come uno scudetto”. Il mister peraltro ha tutta la rosa a disposizione perché non ci sono infortunati nè squalificati, e solo il brasiliano Allan è diffidato. A dirla tutta però alcuni giocatori non sono al cento percento, a cominciare da Antonio Di Natale. Il numero 10 era uscito in barella dall’ultima partita contro l’Atalanta, ma Guidolin ha dichiarato in conferenza che ha recuperato a sufficienza per essere al suo posto in attacco. Quest’anno l’Udinese ha ottenuto 23 punti in 18 trasferte, frutto di 6 successi, 5 pareggi e 7 sconfitte, con uno score di 23 gol fatti (sui 54 totali) e 27 subiti (su 43). Ora è il momento di passare la parole al campo, per l’ultima giornata di campionato: luci a San Siro, Inter-Udinese sta per cominciare…

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie