JUVENTUS-SIENA/ Vierchowod: Juventus favorita, ma attenti ai cali di tensione (esclusiva)

- int. Pietro Vierchowod

"Niente di scontato, ma la Juventus è nettamente favorita": così PIETRO VIERCHOWOD su Juventus-Siena. "La Juve è forte, ha bisogno di un fuoriclasse per arrivare ai livelli della mia". 

Sannino_R400 Giuseppe Sannino, allenatore del Siena (Infophoto)

Juventus – Siena, una partita sulla carta scontata con la formazione bianconera che vorrebbe approfittare di questo momento del campionato dove il Milan, reduce dalla sconfitta con la Lazio, sarà impegnato nell’incontro casalingo contro il Napoli. L’Inter invece dopo la sconfitta di Lecce e il pareggio a San Siro contro il Palermo andrà a giocare all’Olimpico contro la Roma, nel tentativo di un recupero abbastanza difficile. Negli altri incontri delle squadre di testa l’Udinese sarà a Firenze, la Lazio a Marassi contro il Genoa. La Juventus ha 44 punti, il Siena 19. Il divario esistente in classifica non dovrebbe concedere dubbi su questo match, con i bianconeri proiettati verso una facile vittoria sui toscani. Vedremo però cosa inventerà Sannino, quali saranno le sue alchimie tattiche, quale la sua strategia per fermare gli attaccanti della Juventus. Nel calcio ci può stare veramente di tutto, perciò il Siena pur con tutte le differenze sul campo non può partire rinunciatario e sconfitto in partenza. Per commentare questo incontro di campionato abbiamo sentito Pietro Vierchowod, ex giocatore della Juventus (campione d’Europa con i bianconeri nella stagione 1995/1996). Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.

Vierchowod, come vede questa partita tra Juventus e Siena? Risultato scontato a favore dei bianconeri?

Di scontato ormai nel calcio non c’è proprio niente, anche se vedendo la classifica la Juventus parte nettamente favorita.

Saranno come al solito il centrocampo e il reparto offensivo i punti di forza della Juventus in questo incontro?

Sicuramente è in queste zone del campo che la Juventus è più forte. Penso di si, che proprio da questi reparti dovrebbero venire fuori le soluzioni per vincere il match contro il Siena.

A cosa dovrà particolarmente prestare attenzione la Juventus?

Il Siena giocherà tutte le sue carte, ha bisogno assoluto di punti, essendo impegnato nella lotta per la salvezza. Sannino cercherà di inventare qualcosa, per riuscire a fare dei punti preziosi per raggiungere questo obiettivo.

In generale come giudica il Siena?

E’ una buona squadra, che punterà in questa partita sulla grinta, sulla corsa per fermare le azioni della Juventus. Una squadra che ha più qualità delle altre impegnate nella lotta salvezza. Non a caso ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia.

Per quanto riguarda la Juventus: sta tornando al vertice del calcio italiano, ma dove deve operare per raggiungere i livelli di grandezza della “sua” Juventus?

Ci vuole innanzitutto un centrale difensivo, e poi bisognerebbe acquistare qualche fuoriclasse. Noi in quella squadra ne avevamo molti. Poi bisogna avere pazienza, la Juventus sta facendo buone cose. Già quello che sta facendo vedere adesso e come si sta muovendo è certamente un buon inizio.

 

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie