Sorteggio Champions League/ Semifinali, Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco: il commento di Alessio Tacchinardi (esclusiva)

- int. Alessio Tacchinardi

Sorteggio Champions League, Juventus-Real Madrid: in esclusiva per ilsussidiario.net il commento di Alessio Tacchinardi. Semifinale di andata il 5 maggio, ritorno il 13 maggio

pirlo_llorente_chiellini (INFOPHOTO)

Il sorteggio di Champions League ha delineato le semifinali: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Bayern Monaco. Per i bianconeri andata in programma martedì 5 maggio allo Juventus Stadium, ritorno mercoledì 13 al Santiago Bernabeu (per Barça-Bayern le date sono invece mercoledì 6 e martedì 12 maggio). Si prospettano duelli interessanti anche tra gli allenatori: da una parte il derby italiano Allegri-Ancelotti, dall’altro quello spagnolo Guardiola-Luis Enrique. Juventus che ritrova il Real Madrid in semifinale come nel 2003, quando poi perse l’ultimo atto ai rigori contro il Milan. Per un commento sui sorteggi di Champions League ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Alessio Tacchinardi, che ha vinto la coppa con la Juventus nel 1996.

Juventus-Real Madrid, il sorteggio più ‘facile’? Direi di sì, delle squadre che erano rimaste la Juventus ha pescato la squadra meno forte se così si può dire. Il Real senza Modric e forse Bale perde molto, diventa una squadra più normale che si può anche battere. Ci sono Cristiano Ronaldo e James Rodriguez che sono veramente eccezionali, sono loro che la Juventus dovrà curare soprattutto. In ogni caso vedendo come sono andati i sorteggi devo dire che la Juve è stata fortunata, avendo trovato prima il Borussia Dortmund poi il Monaco, ora il Real Madrid.

Uno svantaggio giocare la prima in casa? Certamente sarebbe stato meglio giocare la seconda partita in casa, come nella semifinale del 2003 quando battemmo il Real Madrid 3–1, perdendo poi la finale ai rigori col Milan.

Cosa temere del Real Madrid? Come dicevo prima penso che i principali addetti alla produzione offensiva siano ovviamente Cristiano Ronaldo e in questo momento anche James Rodriguez, spesso decisivo per il Real. La loro classe sarà il pericolo maggiore per la Juventus.

Come dovrà giocare la Juventus per passare il turno? Dovrà avere al meglio tutti i suoi giocatori, sarebbe importante recuperare Pogba che è un calciatore fondamentale per la forza e le giocate che aggiunge al gioco bianconero. In ogni caso sono fiducioso, do il 50 per cento di possibilità di passaggio del turno sia alla Juventus che al Real Madrid.

Un derby anche con Ancelotti… Carlo ha allenato la Juventus e conosce bene il nostro calcio, questo lo aiuterà nell’approccio alle due partite.

Dall’altra parte Barcellona-Bayern Monaco: sarebbe la vera finale? Sono d’accordo, sono le squadre più forti e sarà la vera finale di questa Champions, un grande scontro tra due formazioni incredibili. Tedeschi favoriti anche per il ritorno in casa? Il ritorno in casa li favorirà, come il fatto di recuperare alcuni giocatori infortunati, una cosa molto importante in questo tipo di partite. Però il Barcellona non è squadra da badare a questo tipo di problemi.

Cosa sarà più importante in questa semifinale? Sono curioso di vedere quale delle due squadre proporrà il gioco migliore, generalmente sia il Barcellona che il Bayern pensano anzitutto ad imporre la propria manovra e non sono abituate a stare sulla difensiva. Il Barça ha un attacco unico con Messi, Neymar e Suarez insieme, il Bayern dal canto suo è un carro armato, se in giornata fa quasi venire paura agli avversari.

La sua favorita per il successo finale in Champions? Dico Bayern e non perchè la finale si giocherà a Berlino, questo conterà poco, però anche il Barcellona è una formazione stratosferica. Poi potrebbe esserci il Real Madrid, la Juventus non è ancora al livello di questi squadroni.

Ma se la Juventus riuscisse ad arrivare alla finale, in gara secca… Non si può mai sapere, per i bianconeri sarà certamente difficile vincere la Champions, ma a questo punto è giusto crederci fino in fondo.

(Franco Vittadini)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sorteggio Calendario Champions League

Ultime notizie