DIRETTA/ Barcellona-Milan (Champions League): segui e commenta la partita live in tempo reale

- La Redazione

Segui e commenta la diretta del match tra Barcellona e Milan, gara valida per il primo turno del girone H della Uefa Champions League 2011/2012. In campo alle ore 20 e 45.

messi_guardiola_R375x255_7apr10 Guardiola (Ansa)

Barcellona-Milan è il match che apre l’edizione 2011/2012 della Uefa Champions League. Al Camp Nou, stadio della città catalana, il Barcellona delle meraviglie di Pep Guardiola saggerà le ambizioni europee del Milan di Allegri, che ha nella Champions League l’obiettivo principale della stagione. E Barcellona-Milan di questa sera è un intreccio suntuso di titoli e storia – con ben 11 Coppe Campioni/Champions vinte dai due club – tanto che l’ad rossonero Galliani ha parlato di questa partita, senza esagerare, come di “derby del mondo”. I pronostici favoriscono il Barcellona, mentre una vittoria in trasferta del Milan (senza Ibrahimovic, per giunta) è poco probabile. Il pareggio tra blaugrana e rossoneri è la soluzione intermedia anche per gli scommettitori, ma comunque meno probabile della vittoria di Messi e compagni. Allegri sostiene che questa non è una finale, e una sconfitta potrebbe anche starci. Vero, ma se Barcellona-Milan finisse in pareggio ci metterebbe la firma…

Barcellona e Milan hanno incrociato i propri destini undici volte prima di oggi, con un incredibile parziale di 4 vittorie dei blaugrana, 4 dei rossoneri e 3 pareggi, per un totale di 14 reti fatte e 14 subite a testa. Una parità – nei numeri – davvero impressionante, che lascia ben capire come questa sfida (la prima si giocò il 4 novembre 1959) sia aperta a qualsiasi risultato.
In casa Barcellona non sono previste particolari sorprese dal punto di visto tattico: la squadra di Guardiola si disporrà con il consueto 4-3-3 con Valdes in porta, Dani Alves a destra, Mascherano e Abidal centrali e Adriano a sinistra della linea difensiva, Xavi, Busquets ed Iniesta in mediana e il tridente fantasia formato da Pedro-Messi-Villa in avanti. Puyol partirà dalla panchina, nonostante l’assenza per infortunio di Piquè. “Non dobbiamo perdere punti in casa” – ha fatto sapere Guardiola ai suoi – “anche se sappiamo che in una sfida così può succedere di tutto”.
Il Milan affronta la sfida di questa sera con tranquillità: in un girone con Vitoria Plzen e Bate Borisov l’accesso agli ottavi non sarà messo a rischio neanche in caso di una clamorosa debacle al Camp Nou. Forte di questo fattore Allegri chiede alla squadra “equilibrio e coraggio”, elementi necessari per ben figurare in Europa e su un campo che, storicamente, ha sempre visto il Milan disputare ottime partite. Per l’occasione il mister dei campioni d’Italia dovrebbe schierare la squadra con il 4-3-1-2, con Abbiati in porta, Abate, Nesta, Thiago Silva e Zambrotta in difesa, Nocerino, Van Bommel e Seedorf a centrocampo, con Boateng ad agire alle spalle del duo Cassano-Pato in avanti. Arbitro della partita sarà l’inglese Atkinson. Ma adesso è tempo di andare al Camp Nou, dove Barcellona-Milan sta per cominciare.

Risorsa non disponibile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie