FIORENTINA-MILAN/ Antognoni: centrocampo viola contro attacco rossonero, sarà una grande partita (esclusiva)

- int. Giancarlo Antognoni

GIANCARLO ANTOGNONI ci presenta Fiorentina-Milan, grande partita della trentunesima giornata di serie A: in palio c'è un posto nella prossima Champions League per i viola o i rossoneri

aquilani_milan_fiorentina Un'immagine di un precedente tra le due squadre (Infophoto)

La quarta contro la terza del campionato, per uno spareggio per la qualificazione alla prossima Champions League. Così potremmo vedere FiorentinaMilan, che si giocherà al Franchi oggi alle 12.30. La squadra di Vincenzo Montella dovrà rifarsi della brutta sconfitta di Cagliari, mentre il Milan di Max Allegri viene dal successo di Verona col Chievo. La Fiorentina si giocherà una delle ultime occasioni di avvicinarsi al Milan per potergli strappare il terzo posto, tuttavia l’assenza di Jovetic peserà molto nell’economia della formazione viola, priva di un punto di riferimento di grande valore tecnico in attacco. La formazione viola dovrà fermare l’attacco devastante del Milan, la squadra di Allegri faticherà per bloccare il centrocampo della Fiorentina, con quel possesso palla eccezionale in stile Barcellona. Un incontro quindi che preannuncia spettacolare, magari con tanti gol. Per parlarne abbiamo sentito uno dei simboli della storia della Fiorentina, Giancarlo Antognoni. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.

Fiorentina-Milan che partita sarà? Sarà una bella partita tra due squadre che scenderanno in campo pronte a fare risultato. Dovrebbe essere una partita equilibrata tra due formazioni di buon livello tecnico e che giocano bene.
Per la squadra viola servirà vincere per sperare ancora di agganciare la Champions League: ce la potrà fare? Vincere sembra essere l’unico risultato possibile per ridurre le distanze dal Milan. La formazione rossonera però avrà a disposizione due risultati su tre e questo potrebbe favorirla.
Quanto conteranno le assenze di Jovetic e Mati Fernandez? Conterà solo l’assenza di Jovetic, un giocatore veramente di grande qualità tecnica: la Fiorentina potrebbe fare fatica senza di lui.
Come fermare l’attacco del Milan?
Il modo migliore sarà quello di evitare che la squadra rossonera rifornisca di palloni l’attacco, bloccando sul nascere le azioni offensive dei milanisti.
Come invece i rossoneri dovranno contrastare il centrocampo viola?
Il centrocampo della Fiorentina attua in tutte le partite un grande possesso palla, limitarlo non è affatto semplice per lle squadre avversarie. La cosa migliore è fare pressing, cercare di bloccare così questo possesso palla. Una cosa però non assolutamente facile.
Sono le due squadre che giocano meglio al calcio in questo campionato?

Sì, insieme alla Juventus sono le squadre che praticano il calcio migliore. E’ sempre bello vederle in campo.

Che accoglienza si aspetta per Montolivo? Purtroppo mi aspetto un’accoglienza molto negativa, anche per il modo in cui Montolivo ha lasciato Firenze e la Fiorentina.

Ci può parlare di qualche aneddoto di qualche suo Fiorentina-Milan speciale? Posso raccontare quello del 31 marzo 1974, quando battemmo il Milan per 3-2. De Sisti sbagliò due rigori, io feci il gol del 3-1.
Il suo pronostico su Fiorentina-Milan? Prevedo un pareggio.

 

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie