BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Moto Gp

MOTOGP/ Gran Premio del Giappone, Poggiali: Lorenzo favorito, ma Honda più adatte al circuito (esclusiva)

La MotoGp torna in pista fino a domenica per il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi: sarà l'ennesimo duello tutto spagnolo Pedrosa-Lorenzo? Ne parliamo con MANUEL POGGIALI

Pedrosa e Lorenzo, i due grandi rivali della stagione (Infophoto)Pedrosa e Lorenzo, i due grandi rivali della stagione (Infophoto)

In questo fine-settimana torna in pista la MotoGp per il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi, quartultimo appuntamento del Motomondiale 2012, che ormai è un duello tutto spagnolo tra Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa, con il pilota della Yamaha nettamente favorito. Lorenzo infatti ha 290 punti, contro i 257 di Pedrosa. A Motegi però tornerà in gara anche Casey Stoner, dopo un mese e mezzo di assenza per l'incidente a Indianapolis. L'australiano potrebbe dare una mano a Pedrosa per complicare le cose a Lorenzo, anche se ovviamente bisognerà verificare le condizioni fisiche dell'iridato in carica. Le Honda potrebbero essere favorite sul circuito che è appunto di proprietà della Casa nipponica, e certamente Stoner vorrebbe chiudere la sua carriera con risultati all'altezza della sua fama. Tutti gli altri piloti sembrano fuori gioco per la vittoria a Motegi, e probabilmente anche nelle gare successive. Speriamo che Valentino Rossi possa fare un buon Gran Premio del Giappone (su una pista che spesso è stata favorevole alla Ducati in passato) e anche un buon finale di stagione, e puntiamo su un Andrea Dovizioso che possa puntare al podio anche questa domenica. Per parlare di Motegi abbiamo sentito Manuel Poggiali. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Poggiali, che giudizio dà del circuito di Motegi? Devo dire onestamente che il circuito di Motegi non mi piace: troppe frenate, medi-lunghi rettilinei, curve strette.
Lorenzo contro Pedrosa: saranno solo loro due a lottare per la vittoria della gara? Penso proprio che il favorito sia Lorenzo, ma le Honda sono più adatte a questo circuito che è di proprietà appunto di questa casa, e quindi anche Pedrosa potrebbe avere ottime chance di vittoria.
Ci sarà il ritorno di Stoner: la Honda farà il gioco di squadra? E cosa potrà fare Casey al rientro? Non credo che la Honda farà il gioco di squadra per favorire Pedrosa. Se Stoner avrà recuperato dall'incidente, avrà anche lui possibilità di fare molto bene e magari anche di vincere a Motegi.
E cosa farà Valentino Rossi in Giappone? Speriamo bene, mi auguro che Valentino possa fare un buon finale di stagione a cominciare proprio dal Gran Premio del Giappone.
Quali saranno le possibilità degli altri piloti, a cominciare da Dovizioso? Credo che questo circuito si addica molto a Dovizioso. Lui potrebbe veramente andare sul podio qui a Motegi, anche se poi sia per Dovizioso che per gli altri piloti vale lo stesso discorso, saranno solo Lorenzo e le Honda a giocarsi la vittoria.
Il Giappone sarà un appuntamento decisivo se dovesse vincere Lorenzo?