BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Moto Gp

Pronostico Motogp/ Gp Germania 2018, Poggiali: Marquez favorito, qui le Honda... (esclusiva)

Pronostico Motogp: intervista esclusiva a Manuel Poggiali sul prossimo Gp di Germania 2018. Al circuito del Sachsenring il favorito d'obbligo è Marc Marquez. 

Marc Marquez (LaPresse)Marc Marquez (LaPresse)

La Motogp torna protagonista e lo fa in questo weekend al Sachsenring per il prestigioso Gran Premio di Germania 2018. Favorito d’obbligo ancora una volta Marc Marquez, che di certo ha raccolto qui non poche soddisfazioni in questi ultimi anni: la posizione di leader nella classifica piloti poi lo rende l’avversario da battere. A dargli fastidio dovrebbero essere come al solito le due Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales, le due Ducati di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo: non mancheranno però gli outsider, specie in caso di condizioni climatiche avverse. Per presentare il Gran Premio di Germania abbiamo sentito l'ex pilota Manuel Poggiali. Eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.

 Come vedi questo Gran Premio di Germania? Sarà un Gran Premio di Germania che dovrebbe ricalcare l'andamento di tutta la stagione con i valori espressi durante questa annata. Un Gran Premio di Germania in ogni caso non scritto in partenza.

Sarà ancora dominio di Marquez come da otto anni consecutivi? Non è detto che se vinci per otto anni di fila ti ripeti anche la nona volta. Ad Austin Marquez vince sempre ma non è così sicuro che lo farà anche nel 2019.

Perchè Marquez è così forte a Sachsenring? E' probabilmente una pista dove si trova molto bene, adatta alle sue caratteristiche tecniche dove riesce a dare il meglio di sé stesso.

Titolo già ipotecato? Il vantaggio che Marquez ha attualmente è molto buono. Se si considera poi che è anche il pilota più forte, è cresciuto molto rispetto al passato si potrebbe pensare che questa cosa possa verificarsi.

Come vedi Valentino Rossi e Vinales sulla pista tedesca? La Yamaha ha ormai dall'inizio della stagione alcuni problemi che non riesce a risolvere e si porta a dietro. Valentino Rossi e Vinales potrebbero disputare una buona gara ma ci sarà da considerare questa cosa.

Rivedremo invece un Dovizioso competitivo? E' nelle possibilità di Dovizioso fare bene, il pilota della Ducati potrebbe essere competitivo qui al Sachsenring.

Lorenzo pronto a ripartire dopo la parentesi di Assen? Non è un circuito che si addice molto a lui ma potrebbe far bene, non credo per  vincere ma per arrivare certamente sul podio.

A quali altre moto e piloti si addice poi il Gran Premio di Germania? Le Honda si trovano molto bene in questa pista, è un tracciato ideale per le moto giapponesi.

Cosa potrebbe condizionare questa gara? Forse le condizioni atmosferiche, la pioggia se ci sarà, potrebbero influenzare questa gara.

Marquez in questo caso potrebbe anche non vincere? Marquez ormai è un pilota completo, sbaglia molto meno rispetto al passato. E' veramente il numero uno, poi certo tutte le gare non sono mai scontate e può sempre succedere di tutto!

Quali sono le caratteristiche tecniche del circuito del Sachsenring? E' un circuito molto piccolo, magari anche ideale più per le gare di go kart che per quella della MotoGp. Un circuito con molte curve lente. Potrebbe anche essere più idoneo Hockenheim in un certo senso ma probabilmente il Sachsenring sembra rispettare maggiormente norme di sicurezza migliori.

 

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.