NAPOLI-UDINESE/ Auriemma: partenopei superiori, ma attenzione a Guidolin (esclusiva)

- int. Raffaele Auriemma

Napoli ed Udinese si affronteranno alle 20,45 in uno dei due posticipi di questa giornata di campionato. Abbiamo chiesto a RAFFAELE AURIEMMA come vede questa partita. Ecco il suo pensiero

cavani_napoli_esultanzaR400 Cavani (Infophoto)

Napoli ed Udinese si affronteranno alle 20,45 in uno dei due posticipi di questa giornata di campionato. Gli azzurri sono reduci dalla sconfitta in Olanda contro il Psv Eindhoven per 3-0 nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League. L’Udinese, nella stessa competizione, è andata invece a vincere a Liverpool, in uno degli stadi più famosi del mondo, ad “Anfield Road”. Morale alle stelle quindi per i friulani – che però per fare l’impresa hanno schierato la formazione titolare – e delusione per il Napoli, che comunque ha messo in campo le seconde linee facendo subentrare solo nel secondo tempo i big. Con un Napoli che schiererà dal primo minuto giocatori come Cavani e Pandev il divario tecnico già esistente fra le due squadre dovrebbe quindi aumentare e i favori del pronostico spostarsi. Favorito rimane quindi il Napoli che dovrà mantenere la vetta della classifica, anche se l’Udinese, non nuova a partenze particolarmente lente, quando riesce a ingranare la marcia è capace di lunghissime strisce positive. La formazione di Mazzarri quando scenderà in campo al “San Paolo”, conoscerà già il risultato di Siena–Juventus in programma in questo pomeriggio domenicale, e questo potrebbe essere a seconda dei casi un piccolo vantaggio psicologico o un ulteriore motivo di pressione. Per commentare questo match abbiamo interpellato Raffaele Auriemma, uno dei più autorevoli esperti del calcio Napoli. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Napoli–Udinese che partita sarà? Il Napoli dovrà dimenticare la partita di Eindhoven e cercare un pronto riscatto. Ci sono tutte le possibilità che questo avvenga, perchè attualmente il Napoli è superiore all’Udinese e soprattutto deve cercare il successo per non staccarsi dalla vetta. La formazione di Mazzarri avrà anche il vantaggio di conoscere il risultato di Siena–Juventus, questo elemento – comunque vada – non è da sottovalutare.
Il primo passo per far bene è quindi lasciarsi alle spalle la pesante sconfitta in Europa League. Sì, il Napoli che ha giocato in Europa League non era certo quello migliore, c’erano troppi giocatori di rincalzo, troppe seconde linee che devono ancora trovare affiatamento, inserirsi nel modo migliore nella squadra e poter esprimere tutto il potenziale che hanno di certo inferiore a quello dei titolari.
L’Udinese invece è reduce dal bellissimo successo contro il Liverpool. Una grande vittoria, ma l’Udinese a Liverpool ha giocato con la formazione titolare e avrà sprecato tantissime energie, una cosa che potrebbe pagare domenica.
Come vedi la sfida tra Cavani e Di Natale? Di Natale ha vinto la classifica cannonieri per 3 anni, ma in questo momento non c’è dubbio: Cavani è superiore. E’ uno dei migliori giocatori del mondo, non per nulla è richiesto da tantissime squadre di indiscusso prestigio.
Ti piace il Napoli di questa stagione? A Genova ha sofferto molto… 

Si mi piace, sta giocando bene, e poi lo insegna la storia del calcio, come succedeva alle squadre di Trapattoni, spesso si vince solo per 1-0 soffrendo come è successo a Genova con la Sampdoria, ma così si possono ottenere risultati importanti. 
Cosa ci sarà da temere poi della squadra friulana? Il suo allenatore Guidolin che ha sempre la ricetta giusta per affrontare le partite. E’ uno dei migliori tecnici del campionato italiano. 
Come mai non ha mai allenato in grandi squadre? Forse per scelta, forse perchè non gli piace scendere a compromessi e non vorrà sottostare alle decisioni dei presidenti che vogliono sempre comandare. 
Il tuo pronostico? Vedo un Napoli vincente, in questo momento è veramente superiore all’Udinese, anche se poi nel calcio non si può mai dare niente per scontato. 
 

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie