DIRETTA/ Chelsea-Napoli live (Champions League 2011/12): la partita in temporeale (ritorno ottavi di finale)

- La Redazione

Chelsea-Napoli, ore 20.45, allo Stamford Bridge il Napoli ha un appuntamento con la storia nella sfida valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. 

cavani_mazzarri_R400 Cavani e Mazzarri (Foto: Infophoto)

Chelsea-Napoli, ore 20.45. Allo Stamford Bridge il Napoli ha un appuntamento con la storia nel match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Una sfida non consigliata ai deboli di cuore: il Chelsea per salvare una stagione sin qui fallimentare, il Napoli per arrivare lì dove neanche Maradona è mai stato. Si parte dal 3-1 per i partenopei ottenuto al San Paolo. I Blues devono vincere per 2-0 o con più di due reti di scarto per rimanere in corsa. Il Napoli ha dalla sua la possibilità di poter perdere con il minimo scarto o con qualsiasi punteggio dal 4-2 in su. Se l’incontro dovesse concludersi con il risultato di 3-1 si prospetterebbe invece l’ipotesi dei supplementari ed eventualmente i rigori, una lotteria alla quale difficilmente il Napoli vorrà partecipare. Sarà quindi fondamentale l’approccio alla gara: il Chelsea può contare sulla grande esperienza e sulla presenza di assoluti campioni mondiali (anche se piuttosto logori) nella propria rosa. Gli azzurri, invece, avranno dalla loro la tranquillità di chi non ha nulla da perdere. Non è da escludere una partita molto tattica con il pallino dell’incontro nelle mani del Chelsea ed il Napoli pronto per colpire in ripartenza con il suo tridente. Un pareggio sarebbe ovviamente ben accetto in casa Napoli, ma attenzione a schiacciarsi troppo, perché il Chelsea può sempre colpire con le giocate dei suoi fuoriclasse.

Il Chelsea arriva alla sfida che vale una stagione con il periodo nero apparentemente superato. Il cambio di guida tecnica, con l’insediamento di mister Di Matteo sembra aver responsabilizzato la squadra, attualmente reduce da due vittorie consecutive tra Premier League ed FA Cup. Dopo la sconfitta rimediata contro il West Bromwich Albion che era costata la panchina a Villas Boas, sono infatti arrivate le vittorie di Birmingham (nel replay dell’FA Cup) e contro lo Stoke City. Il peggio sembra essere passato, ma stasera la sfida contro il Napoli può essere l’ultima spiaggia per salvare questa stagione. Nella Champions League di quest’anno il Chelsea ha mantenuto un andamento piuttosto altalenante con 3 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte, considerando anche il KO rimediato al San Paolo contro la squadra di Mazzarri. La sfida dell’andata resta inoltre l’unico precedente tra le due formazioni. Negli incroci con squadre italiane il bilancio del Chelsea è in passivo. Nelle quindici gare contro formazioni nostrane, infatti, i Blues hanno ottenuto solo 5 vittorie e 4 pareggi al fronte delle 6 sconfitte. Discorso diverso va invece fatto per le fasi eliminatorie con scontri di andata e ritorno. Tre i precedenti con due passaggi del turno per i londinesi ed una sola eliminazione, quella subita (con doppia sconfitta) dall’Inter del Triplete nella stagione 2009/10.

Il Napoli comunque arriva all’incontro nella miglior condizione, 6 vittorie consecutive tra campionato e Champions hanno rilanciato i partenopei in ogni competizione e per continuare a sognare, le speranze passano inevitabilmente dallo Stamford Bridge. Per la sfida di stasera gli azzurri ritrovano Walter Mazzarri in panchina, dopo il congelamento della squalifica voluto dal ricorso al Tas di Losanna. Le speranze sono però nei piedi dei tre tenori Cavani-Lavezzi-Hamsik, chiamati a rendere letale i pochi palloni che, inevitabilmente, il Chelsea sarà costretto a concedere. Nei precedenti contro squadre inglesi in competizioni europee il Napoli ha tutto sommato, un bilancio positivo. Cinque le sfide con due vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta; quella subita all’Anfield nella scorsa stagione contro il Liverpool. Diversa la stagione, diversa la competizione e diverso l’avversario. Stasera sarà una storia a sé, una partita da vivere per novanta minuti e forse anche oltre. Chelsea-Napoli sta per iniziare, allo Stamford Bridge ci si gioca i quarti di finale ed anche la storia. La linea al campo, seguite e commentate il ritorno degli ottavi di finale di Champions League live ed in temporeale: Chelsea-Napoli sta per cominciare.

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie