CALCIOMERCATO/ Napoli, Bigon su Kuzmanovic, concorrenza turca per Yanga Mbiwa

- La Redazione

Il ds azzurro va sull'ex Fiorentina, individuato come pedina ideale per rafforzare il centrocampo. In difesa piace sempre il francese del Montpellier, ma due club turchi sono su di lui.

kuzmanovic_r400 Zdravko Kuzmanovic, nazionale serbo e Stoccarda (Foto Infophoto)

Il calciomercato del Napoli continua le sue ricerche sul fronte centrocampisti. L’obiettivo è prendere un giocatore che si sposi bene, per caratteristiche tecnico-tattiche, con gli elementi attualmente presenti in organico, e dunque Gargano, Inler e Dzemaili. Stando alle ultime indiscrezioni, il club azzurro si sarebbe rifatto sotto per Zdravko Kuzmanovic, che già conosce il campionato italiano per aver militato nella Fiorentina, dal 2007 al 2009: 3 reti in 70 presenze il suo ruolino. Il suo senso del gol è decisamente migliorato in Bundesliga, visto che il serbo, con la maglia dello Stoccarda, ha segnato ben 14 reti nello stesso numero di gare. Kuzmanovic sarebbe ideale nel caso in cui Mazzarri dovesse decidere di passare al 3-5-2 puro. Con Inler in cabina di regia, Gargano e il serbo ai lati, il tecnico livornese avrebbe una mediana super nella zona centrale, contando sul fatto che Marek Hamsik può giocare pure più avanti, in appoggio a Cavani. O lo slovacco o Pandev, dipenderà dalle partite. L’ex-viola non sembra inavvicinabile, tra l’altro. Il suo contratto con i tedeschi scade nel 2013 e la valutazione del cartellino dovrebbe aggirarsi intorno ai sei milioni di euro. Il Napoli, a quanto pare, avrebbe già chiesto informazioni al suo agente Naletilic, per sondare un’eventuale disponibilità al trasferimento. Che, a quanto pare, ci sarebbe tutta, visto che ‘Kuz’ sembra attratto dalla possibilità di tornare a cimentarsi con una realtà come quella del campionato italiano. Kuzmanovic costa però 7 milioni di euro e nei giorni scorsi si è parlato di un suo possibile rinnovo del contratto con il club tedesco. Di certo si tratta di un giocatore forte fisicamente che potrebbe fare bene nel gioco aereo. Un centrocampista forte fisicamente che piace moltissimo al tecnico Mazzarri. Chissà se anche Mapou Yanga Mbiwa – altro obiettivo azzurro – sarà altrettanto affascinato dall’ipotesi. Per il momento, il difensore del Montpellier è finito sul taccuino di diversi club europei. In Turchia, in modo particolare, farebbero carte false per aggiudicarsene le prestazioni il Fenerbahce e il Galatasaray, che avrebbero effettuato un primo sondaggio esplorativo presso i campioni di Francia. Con il bomber Olivier Giroud ad un passo dall’Arsenal, sembra difficile che il Montpellier decida di privarsi di un altro gioiello (clicca qui per leggere l’esclusiva di Ferrari). L’anno prossimo c’è una Champions da disputare con tutti gli onori, per cui è sconsigliato indebolire troppo la rosa. Il Napoli è consapevole della situazione, ma non ha intenzione di mollare la presa per Yanga Mbiwa.

Il ds Bigon ha intenzione di allestire un organico equilibrato in tutti i reparti. Senza fretta, però. L’importante è non farsi prendere alla gola dagli altri club, rispettando, come vuole De Laurentiis, i rigidi parametri previsti dal fairplay finanziario. Per questo il presidente del Napoli vorrebbe a tutti i costi puntare sui giovani scontrandosi spesso con il proprio allenatore Walter Mazzarri, tecnico toscano che vorrebbe puntare maggiormente su giocatori più esperti. Basti pensare al “povero” Fernandez, giovane difensore argentino che nella Nazionale albiceleste gioca titolare mentre nel Napoli è in panchina. Anche Eduardo Vargas è un calciatore che non sta trovando spazio in questo Napoli. Eppure in cile è stato uno dei giocatori più importanti ed è stato pagato 12 milioni di euro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie