LAZIO-PANATHINAIKOS/ Delio Rossi: partita che si può vincere, ma questa è la settimana del derby (esclusiva)

- int. Delio Rossi

L'ex allenatore della Lazio DELIO ROSSI analizza in esclusiva la partita che i biancocelesti giocano all'Olimpico contro il Panathinaikos nel quarto turno dei gironi di Europa League.

LazioPana Ledesma e Mauri a Catania: la Lazio ha perso 4-0 (Infophoto)

Una vittoria scacciacrisi per dimenticare queste 3 ultime partite di campionato dove la Lazio ha collezionato soltanto un punto. La sconfitta di Catania per 4-0 ha poi lasciato un segno ancora più pesante. Così si presenta l’impegno di Europa League della Lazio contro la formazione greca del Panathinaikos in programma allo stadio Olimpico questa sera alle 21,05. Una settimana importante quella della formazione capitolina che poi incontrerà la Roma in un derby molto atteso dalla tifoseria biancoceleste. Certo però prima di pensare alla stracittadina bisognerà fornire una buona prestazione contro il Panathinaikos, con un successo che ipotechi definitivamente la qualificazione al prossimo turno di Europa League. Attualmente la situazione nel girone J vede la Lazio in testa con 5 punti, poi il Maribor con 4, il Tottenham con 3 e il Panathinaikos con 2. Per parlare di questa partita e del momento della Lazio abbiamo contattato Delio Rossi, tecnico della formazione biancoceleste tra il 2005 e il 2009. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.

Lazio – Panathinaikos: che partita sarà? E’ difficile dirlo: a Roma è la settimana del derby e tutta l’attenzione sarà rivolta a questa partita, considerata l’importanza che ha.

Per i biancocelesti quindi settimana di fuoco, da giocare nel miglior modo possibile… Penso che questa sia l’intenzione della Lazio, a cominciare dall’incontro con il Panathinaikos, che affronterà sicuramente con la concentrazione necessaria.

Petkovic ha strigliato la squadra: cosa sta succedendo in queste ultime partite? E’ normale che durante il corso di un campionato si passino periodi migliori e periodi meno fortunati. Non mi sembra una cosa per cui preoccuparsi.

Lazio Klose-dipendente che sente la mancanza del tedesco, o ci sono anche altri problemi? Certamente Klose è un giocatore molto forte e determinante, ma non direi che la Lazio dipenda solo da lui. Può anche darsi che giocando 3 incontri a settimana la squadra ne risenta e, visto che sono sempre gli stessi calciatori ad andare in campo, ci sia un po’ di stanchezza.

Anche Hernanes a Catania ha giocato decisamente male… 

Può succedere che anche un calciatore importante come lui passi un periodo di forma non così brillante.

In generale è una Lazio che può pensare in grande e puntare ancora al vertice del campionato? Non credo, la rosa di questa squadra è costruita per lottare per un posto in Champions League. In fondo le due stagioni precedenti è sempre arrivata vicino a questo traguardo ottenendo due quarti posti.

Con i greci serve la vittoria per il passaggio del turno e per il morale… Basterebbe anche un pareggio per la classifica della Lazio nel girone. Poi ripeto, è la settimana del derby. A Roma quest’incontro conta tantissimo, una sconfitta contro i giallorossi sarebbe un risultato molto negativo.

Il ritorno di Marchetti intanto potrebbe aiutare la Lazio? Senza dubbio il fatto che torni Marchetti non può che aiutare la Lazio.

Un suo pronostico per Lazio-Panathinaikos? Credo che la Lazio abbia tutte le possibilità di vincere.

Per chiudere: lei tornerebbe ad allenare la Lazio se glielo chiedessero? Non posso dare una risposta: con i se e con i ma non si decide nulla.

 

(Franco Vittadini)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie