OGGI IN TV/ Programmi di stasera: Una villa per due, Rex 7 e Hugo Cabret. Reti Rai, lunedì 21 aprile 2014

- La Redazione

Su Rai Uno, per il ciclo “Purché finisca bene”, va in onda il film tv Una villa per due; su Rai Due due puntate di Rex 7 e su Rai Tre in prima tv il film Hugo Cabret di Martin Scorsese

Hugo_CabretR439 Hugo Cabret

Chi sceglierà di passare la serata con Rai Uno avrà la possibilità, per il ciclo “Purché finisca bene”, di gustarsi il film per la tv dal titolo “Una villa per due”.Questo, che è il penultimo appuntamento con questo ciclo di “film per la tv” che focalizza la propria attenzione, con la leggerezza tipica della “commedia all’italiana”, sulla società italiana di oggi, è interpretato da Neri Marcorè e da Giampaolo Morelli, che già erano stati protagonisti del primo film del ciclo. Il personaggio interpretato da Neri Marcorè, un avvocato che vive in Trentino, di nome Daniele, deciso a sfuggire all’ingombrante presenza materna, prende la risoluzione di far costruire una villa nel luogo dove da ragazzino era solito passare le vacanze. Però, arrivato il giorno stabilito per la fine dei lavori, l’avvocato viene a sapere da Francesco Ferrandini, titolare dell’impresa di costruzioni a cui era stato affidato il lavoro e interpretato da Giampaolo Morelli, che per alcuni problemi economici la villa non è stata ancora ultimata. Da questo momento prenderanno il via tutta una serie di equivoci e incomprensioni che vedranno coinvolti i vari personaggi, da Daniele che per non svelare alla madre quanto accaduto, le dice che la villa è di proprietà di Francesco, a quest’ultimo, che decide di vivere nel cantiere spacciandosi per uno straniero in condizioni di indigenza. La seconda rete punterà invece su “Rex 7”. In questo episodio il commissario Terzani indaga sulla morte di un ufficiale dell’esercito italiano, che era stato l’unico a salvarsi nel corso di una missione per liberare degli ostaggi in territorio afghano. La missione era finita in tragedia a causa del malfunzionamento di una tecnologia di mimetizzazione il cui nome in codice era “Sistema Futuro”. Terzani, scoperto il cadavere dell’ufficiale, da poco tornato in Italia, comincia ad indagare e non si ferma nemmeno quando l’indagine gli viene tolta dalle alte sfere.Chi è in cerca del cinema d’autore non potrà che fermarsi su Rai Tre.

La terza rete pubblica consentirà infatti a chi lo vorrà di gustarsi “Hugo Cabaret”. La pellicola, diretta da Martin Scorsese, è stata una delle grandi protagoniste degli Oscar di tre anni fa. Il film, che è il primo in 3D del regista, è tratto da un romanzo del 2007, dal titolo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”. Il protagonista è un orfano, interpretato da Asa Butterfield, di nome Hugo Cabaret, che trascorre la sua esistenza in una famosa stazione ferroviaria parigina. Siamo negli anni ’30 e l’unico ricordo che ha del padre è un automa non funzionante che è deciso a far funzionare, per poter concludere ciò che il padre aveva iniziato. Grazie alla strana Isabelle, interpretata dalla giovanissima Chloë Grace Moretz, si rende conto che l’automa è il contenitore di segreti che portano alla luce eventi del passato, riguardanti anche il padre di Hugo.

Per gli amanti del cinema orientale d’azione che strizza più di un occhio alle millenarie tradizioni di quel continente, il canale da scegliere è senza dubbio Rai 4. Qui verrà infatti data la possibilità di gustarsi “La congiura della pietra nera”. La pellicola, datata 2010 vede la collaborazione di John Woo, il quale ha lavorato con il regista della pellicola, il cinese Su Chao-pin. Ambientato durante la Dinastia Ming, il film narra le vicende di un’assassina, che ha il volto di Michelle Yeoh, la quale prova a vivere una vita normale dopo aver ricevuto un forte sostegno da un monaco. Il tentativo però fallisce, perché essere riuscita a salvarsi, insieme al marito, da una banda, viene presa di mira dal gruppo con cui in passato si era macchiata di diversi omicidi. Come di consueto l’emittente per gli amanti del teatro è Rai 5. Il canale stasera renderà omaggio al grande Ivan Turgenev, dedicandogli tutta la serata. Si inizierà in “prime time” con “Charlov e le figlie”, opera teatrale che ha la sua base nel racconto breve dell’autore russo, dal titolo “Un re Lear della steppa”. Chi sceglierà Rai 5 potrà quindi seguire la storia di un ricco contadino russo che, in seguito ad alcuni segni che lui interpreta come premonitori della sua morte, prende la decisione di scrivere un testamento e lasciare tutto quello che ha alle sue due figlie.

Serata all’insegna del genere western, invece, quella offerta da Rai Movie, che proporrà ai telespettatori la visione di “Dan il terribile”, film del 1952 diretto da Budd Boetticher. Nel Texas del 1866, all’indomani della Guerra Civile, Dan Hammond diviene il capo di un gruppo di criminali impegnati nei furti di bestiame. A tenergli testa, suo fratello Neal, la cui vita ha preso una piega del tutto diversa da quella del fratello, diventato sceriffo della città di Austin. Con Rock Hudson, Robert Ryan e Julie Adams.

Rai Premium, infine, manderà in onda due episodi della terza stagione della serie “Un ciclone in convento”, intitolati rispettivamente “Il Signore del piano di sopra” e “L’uomo di Kaltenthal”.

Rai Uno, ore 21.15, Una villa per due, film
Rai Due, ore 21.10, Rex 7, serie tv 
Rai Tre, ore 21.08, Hugo Cabret, film
Rai 4, ore 21.12, La congiura della Pietra Nera, film
Rai 5, ore 21.16, 5 buoni motivi, programma culturale
Rai Movie, ore 21.15, Dan il terribile, film
Rai Premium, ore 21.10, Un ciclone in convento, serie tv





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Oggi in TV

Ultime notizie