BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ANTEPRIMA/ Ecco New Moon: Romeo e Giulietta incontra La Bella e La Bestia. Una favola d'amore secondo gli adolescenti di oggi

Pubblicazione:

new_moon_edward_bella_R375.jpg

New Moon poteva essere migliore, ma quella raccontata dalla Meyer resta una bella storia, in cui la scelta di avere per eroe romantico un vampiro che non vuole essere un mostro e - anzi - rispetta la sua fidanzata nel modo più assoluto permette di ribaltare i canoni di molti attuali teen movies, dove si passa dal primo incontro al primo bacio e alla prima notte insieme nel giro di dieci minuti di pellicola.

 

L’educazione sentimentale dei giovani passa ormai dai media, prima ancora che dai genitori o dalla scuola, e non è facile proporre storie in grado di appassionare e insieme dar voce e corpo ai loro bisogni e desideri più profondi: Twilight, in fondo, è la rivisitazione dark della fiaba classica, dove gli incantesimi sono sostituiti dagli effetti speciali e gli amanti non sono separati dalle famiglie o dal destino, ma dal conflitto tra istinto animale e sentimento (“ti amo ma ti voglio uccidere”) che si risolve positivamente in vittoria dell’amor romantico controllato dalla ragione (“non ti uccido perché ti amo”).

 

Il film si conclude con la frase che ogni ragazza sogna di sentirsi dire una volta della vita: “Marry me”, “sposami”. Per avere la risposta di Bella, bisognerà aspettare Eclipse, il prossimo capitolo.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.