BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ANTEPRIMA/ Ecco New Moon: Romeo e Giulietta incontra La Bella e La Bestia. Una favola d'amore secondo gli adolescenti di oggi

Pubblicazione:

new_moon_edward_bella_R375.jpg

E' stato presentato ieri in anteprima alla stampa italiana New Moon, il secondo capitolo della saga di Twilight con Robert Pattinson e Kristen Stewart che fa impazzire giovani e giovanissimi di tutto il mondo. Ilsussidiario.net è andato a vedere perchè l'amore impossibile tra Edward Cullen e Bella Swan sta ipnotizzando una generazione. Ecco cosa vedremo nelle sale italiane a partire da domani.

 

----

 

Romeo e Giulietta incontra La Bella e la Bestia e dà vita a Twilight, ormai diventata una delle storie romantiche più amate dagli adolescenti (e non solo). New Moon è il secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer, la scrittrice americana che ha trasformato un vampiro nel principe azzurro, creando un’icona romantica anticonvenzionale ma potente quanto il classico Romeo: Edward Cullen (Robert Pattinson), il vampiro gentiluomo, l’eroe bello e tormentato che s’innamora di Bella Swan (Kristen Stewart), una ragazza solitaria e introversa che a 17 anni non ha mai baciato nessuno e allo shopping preferisce i romanzi (con velata allusione all’eroina de La Bella e la Bestia).

 

La saga di Twilight ha tutti gli ingredienti per un sicuro successo: atmosfere malinconiche, elementi dark quanto basta, eroi giovani, belli e romantici fino all’estremo. Il cast è uno dei punti forti del film: Robert Pattinson, erede dello stile British di Jude Law, è un affascinante e tenebroso Edward, mentre Kristen Stewart è perfetta nel ruolo di Bella, cui aggiunge un pizzico in più di mistero e modernità.

 

Nel primo capitolo della saga, la musica romantic-rock, le scene action e la bella fotografia avevano creato l’appeal necessario a catturare l’attenzione anche dei ragazzi, incuriositi dal mondo dei vampiri e dei licantropi furbescamente sfruttato dall’autrice. Questi elementi tornano in New Moon, ma in tono minore, perchè il ritmo è più lento e dispersivo, le atmosfere sono rese in modo meno suggestivo, e licantropi e Volturi (vampiri italiani che dimorano nei sotterranei di Volterra) sembrano un inquietante dejavù del mondo di Harry Potter: ma il problema principale del libro, che il film non riesce a risolvere, è l’assenza del suo protagonista.

 

In New Moon, infatti, si passa dalla fase dell’innamoramento a quella del “panico” per cui, in modo assai realistico, Edward si spaventa di fronte alle conseguenze del suo forte legame sentimentale, che mette in pericolo i rapporti familiari e costringe a ripensare la propria identità, e fugge, sostenendo di farlo “per il bene” dell’amata.

 

CONTINUA LA LETTURA DELL'ANTEPRIMA DI NEW MOON CON ROBERT PATTINSON E KRISTEN STEWART AL CINEMA DA DOMANI, 18 NOVEMBRE 2009. CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >