BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

NEW MOON/ Tutti i numeri del film con Robert Pattinson e Kristen Stewart: un successo il secondo capitolo di Twilight

Ormai si è capito che la saga cinematografica nata da quella letteraria dell’americana Stephenie Meyer vivrà di rendita del successo, economico e “sociologico”, del film tratto dal primo romanzo, Twilight. Il commento di EVA ANELLI

newmoon2_pattinson-stewart-lautnerR375.jpg (Foto)

NEW MOON - TWILIGHT - Sarà ugualmente un successo strepitoso annunciato al botteghino, su questo non c’è dubbio. Ormai si è capito che la saga cinematografica nata da quella letteraria dell’americana Stephenie Meyer (autrice della quadrilogia composta da Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn) vivrà di rendita del successo, economico e “sociologico”, del film tratto dal primo romanzo, Twilight.

E vivrà dell’adorazione e del sostegno incondizionato dei milioni di fan della saga – i “twilighters” – sparsi a tutte le latitudini.

Altra questione è stabilire se New Moon, il film appena uscito nelle sale tratto dal secondo romanzo della saga e che ha già registrato il record del film per il quale si sono prenotati il maggior numero di biglietti e che al suo esordio sul grande schermo (di mercoledì!) ha incassato la cifra anch’essa record di 1,8 milioni di euro, sia degno, cinematograficamente, di cotanta venerazione. La risposta (mia) è: no.

Partito in sordina per gli “addetti ai lavori” del settore cinema, a digiuno delle avventure letterarie dei protagonisti Bella Swan (teenager goffa ma profonda e matura interpretata da Kristen Stewart) e del suo amore dannato Edward Cullen (vampiro tenebroso e con modi cavallereschi d’altri tempi personificato dal neo sex-symbol Robert Pattinson), anche se molto atteso dalle fan dei romanzi che reclamavano a gran voce e a suon di mail un maggior interesse per la pellicola da parte dei giornali, il primo film Twilight si è rivelato il vero e proprio fenomeno della stagione al cinema dell’anno scorso. Facendo dei suoi attori principali delle star mondiali (Kristen Stewart e Robert Pattinson, di cui ovviamente si è poi favoleggiato di un amore fuori set, e forse adesso ci siamo davvero) e facendo salire alle stelle l’attesa per il secondo film.
E il terzo. E il quarto (che forse sarà diviso in due parti, come l’ultimo capitolo della serie di Harry Potter). Ora, il momento è arrivato, ed è impossibile prescindere da un precedente così riuscito per giudicare New Moon.