BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TV/ Chi è Alessandra Amoroso, la vincitrice di Amici 2009

Pubblicazione:

Ad Amici è solo la seconda volta che a vincere è una donna. Unico precedente Giulia Ottonello, arrivata in finale con la ballerina albanese Anbeta Toromani. Per Alessandra Amoroso, trionfatrice dell’ottava edizione, Canale 5 ha intenzione di allestire uno speciale, in onda giovedì 9 aprile in prima serata probabilmente da Lecce. Tre gli inediti di Scialla cantati da lei: Find a way, Immobile e Stella incantevole. Mentre il suo primo album (in uscita a metà aprile), Stupida, verrà prodotto da Sony.

 

“Ero convinta fino all’ultimo che avrebbe vinto Valerio Scanu“, dice subito dopo la finalissima che l’ha vista assoluta protagonista, riferendosi al suo compagno di squadra che nella lunga diretta su Canale 5 ha battuto l’antagonista Luca Napolitano. E a chi le chiede se l’anno prossimo andrà al Festival di Sanremo, seguendo le orme del suo predecessore Marco Carta, risponde tranquilla: “Certo, Sanremo non mi fa paura”. In diretta al Tg5 delle 13 ha aggiunto: “Devo ancora realizzare ma sono felice. Cosa voglio fare? La cantante (e si lascia andare alla solita risata, ndB). I miei modelli di riferimento sono Alicia Keys, Aretha Franklin, Lauryn Hill e Anita Baker. I miei genitori mi hanno detto di restare tranquilla e non vedono l’ora di rivedermi”.

 

Nata a Galatina il 12 agosto del 1986, Alessandra ha sempre vissuto a Lecce con i genitori, mamma Angela e papà Walter, la sorella maggiore Francesca e la piccola Marianna. Amici e affetti la legano alla “sua” Lecce, dove ha frequentato la scuola elementare “Armando Diaz”, poi la scuola media “Dante Alighieri” e infine l’istituto tecnico commerciale “Olivetti”. Amante sin da piccola dello sport, ha giocato a pallavolo e poi a calcio durante gli anni di scuola.

 

Il canto è sempre stato una passione e non ha mai preso lezioni, come racconta sul Myspace (www.myspace.com/alessandraamorosoofficial), che gestisce insieme agli amici leccesi: “Ho sempre cantato fin da piccola - scrive - fin da quando ho capito di avere una voce potente e diversa da tutte le altre. Prima di entrare nella scuola di Amici facevo la commessa in un negozio in centro a Lecce, ma ho anche fatto la cameriera e l’animatrice. Mi piace molto uscire con gli amici, che ricordano di me il mio essere una pazza scatenata e casinista, e andare a ballare. Ho partecipato a numerose competizioni nella mia provincia, con discreti risultati, ma non ho detto a nessuno dei provini di Amici… e il fatto che io sia nella scuola è una grande sorpresa per tutti”.

 

Alessandra aveva già provato a partecipare al talent show di Maria De Filippi (8) all’età di 17 anni, poi ci ha riprovato qualche anno dopo e alla fine, a settembre dello scorso anno, ce l’ha fatta. Per la gioia dei suoi fans e dei suoi concittadini: a Piazza Santo Oronzo più di 1.500 persone hanno sfidato il freddo e si sono assiepate intorno allo schermo predisposto dal Comune di Lecce.

 

Possono però essere soddisfatti anche gli altri due cantanti della finale, che hanno contratti pronti con altrettante major del disco (Valerio con la Emi e Luca con la Warner) mentre Alice Bellagamba ha molte proposte: entrare nella Compagnia della Rancia di Saverio Marconi, Tiziano Ferro la vorrebbe nel suo prossimo tour e Leonardo Pieraccioni ha già messo gli occhi su di lei.

 

In sintesi:

 

Alessandra Amoroso, 22 anni, è nata a Galatina (Lecce), dove vive con i genitori. E' entrata nella scuola di Amici (voto: 7) dalla prima puntata (5 ottobre 2008) ed è stata assegnata alla Squadra del Sole. Dal 4 gennaio 2009 - vigilia della fase finale del programma - è ufficialmente nella formazione della Squadra Blu e in quell'occasione ha scelto di essere supportata nella preparazione delle prove dal vocal coach Luca Jurman.

 

Ama la musica e ascolta di tutto, ma adora soprattutto il gospel e la black music. Tra le sue voci di riferimento le più belle sono senz'altro quelle di Alicia Keys e Lauryn Hill. Il futuro? Le fa un po' paura, perché non sa cosa sarà, ma ci sarà certo la musica a indicarle la strada, come una cometa.

 

GUARDA IL VIDEO DI ALESSANDRA AMOROSO

 



© Riproduzione Riservata.