TV/ Ascolti: la finale di X Factor con la vittoria di Matteo supera la finale della Fattoria dove vince Baldini

- La Redazione

Oltre a Matteo Beccucci, vincitore del talent, trionfa anche Rai Uno, che lascia indietro Canale 5 con i suoi vip "villani"

Oltre a Matteo Beccucci, vincitore del talent, trionfa anche Rai Uno, che lascia indietro Canale 5 con i suoi vip "villani"

Lo scontro diretto tra i due format che hanno sempre avuto un’audince più bassa rispetto al Grande Fratello e agli Amici è stato vinto da X Factor, che ieri sera ha visto il trionfo di Matteo Beccucci. Vottoria abbastanza a sorpresa, i bastard Sons of Dioniso erano decisamente favoriti. Probabilmente può essere stata complice della vittoria di Matteo lo slittamento della finalissima su Rai Uno: il pubblico dell’ammiraglia di viale Mazzini ha gusti più classici rispetto a quello di Rai Due, probabilmente se la finale fosse rimasta sul secondo canale magari l’esito sarebbe sato a favore dei Bastardi.

Ma diamo un po’ di numeri: circa 4 milioni e mezzo di italiani, con il 22,76% di share hanno seguito la finalissima del talent show, una splendida serata di musica, dove la gara è stata combattuta con performance da parte dei concorrenti e dei cantanti ospiti (Riccardo Cocciante, Renato Zero, Elio e le storie tese e Gianluca Grignani) davvero superbe. Per non parlare del gran finale a sorpresa con la vittoria di Matteo.

La Fattoria – Si è concluso anche il rerality dei vip (più o meno) che pur di avere un attimo di gloria per settimane hanno fatto finta di fare i contadini in una fazenda in Brasile. Come avevamo ipotizzato, la finale de La Fattoria se la sono giocata Marco Baldini e Morena Funari e alla fine ha trionfato la spalla di Fiorello. Non ci stupisce, era una vittoria annunciata e considerando il resto del cast, decisamente meritata.

Quanto a cifre, la finalissima della fattoria non ha raggiunto i 4 milioni di telespetattori. Ma Canale 5 si rifarà stasera con l’attesa finale del Grande Fratello.

Altri programmi – Su Raidue, il primo episodio della serie Numb3rs raccoglie 1.811.000 telespettatori, 6,48% di share e a seguire il secondo raduna 2.365.000 con l’8,54%. Su Italia 1, l’ultima puntata inedita del varietà comico Colorado condotto da Rossella Brescia e Beppe Braida si aggiudica 3.419.000 telespettatori e il 14,53% di share. Su Raitre, il programma Report condotto da Milena Gabanelli dedicato alla scuola si porta a casa 3.727.000 telespettatori e il 14,77%. Su Rete 4, l’episodio di Siska ottiene 2.224.000 con il 7,93% di share.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di X Factor

Ultime notizie