TV/ Oggi scontro diretto tra Amici Casting e Italian Academy 2, tra Maria De Filippi e Lucilla Agosti

- La Redazione

Partirà dalle 14 la sfida tra la fase dei provini dei talent show del momento. Esplode la tv dei casting e tra la De Filippi e la Agosti si insinua Lorella Cuccarini con Vuoi Ballare con me

Partirà dalle 14 la sfida tra la fase dei provini dei talent show del momento. Esplode la tv dei casting e tra la De Filippi e la Agosti si insinua Lorella Cuccarini con Vuoi Ballare con me

Oggi pomeriggio alle 14.10 la scelta per chi ama i talent show è ardua. Su Canale 5 c’è Amici Casting e per gli affezionatissimi di un format italiano consolidato e di successo, che ha regalato storici vincitori come Marco Carta, è appuntamento irrinunciabile, tuttavia su Rai Due l’emergente Lucilla Agosti propone il casting finale di Italian Academy 2: un format inglese nuovo, che sta riscuotendo parecchia curiosità.

In questo momento ben tre programmi sfruttano l’idea dei casting, iniziata con X Factor: i provini di Academy hanno imperversato per due settimane (su Raidue tutti i giorni alle 14), per lasciare il posto proprio da oggi alla parte finale del nuovo show sulla danza che diplomerà il ballerino più bravo tra quelli selezionati: mille se ne sono presentati, 96 sono arrivati alle preselezioni e solo 24 – 12 maschi e 12 femmine, tra i 18 e o 24 anni – sono entrati nell’accademia.

Amici – Sul fronte opposto, Maria De Filippi, poco dopo la finale della sua seguitissima scuola di Canale 5, è ritornata subito in onda con Amici Casting (oggi la seconda puntata), esaminando in prima persona i giovani talenti che ambiscono a un banco nel prossimo anno scolastico di Cinecittà. Entrano nel novero dei selezionatori (si vedrà se saranno anche docenti) Hans Camille Vancol, direttore della Vic Ballet Academy, e Giuseppe Carbone, direttore del corpo di ballo della Scala e dell’Opera di Roma, restano in commissione Alessandra Celentano, Maura Paparo, Garrison e Steve. Tra gli insegnanti di canto non si è visto Fabrizio Palma, mentre ci sono tre new entry, Danila Satragno, cantante jazz e docente di tecnica vocale moderna, Karin Mensah, direttrice di una scuola di canto e insegnate di tecnica vocale, Giuseppe ‘Beppe’ Cantarelli, compositore e produttore che ha collaborato con numerose star internazionali. Si aggiungono a Gabriella Scalise, Grazia Di Michele e Luca Jurman. Da notare che mentre per il ballo si passa con la maggioranza dei voti della commissione, in canto il primo insindacabile giudizio è affidato al maestro Beppe Vessicchio. Per il provino ai cantanti sono stati affidati dei brani da cantare in staffetta.

Ballare con Lorella – Anche Sky si è mossa sulla stesso filone mandando in onda i casting dei mille aspiranti a partecipare a Vuoi ballare con me?, il talent della Cuccarini in onda su SkyUno. Schema identico a quello di X Factor: qui i professori Morgan, Maionchi e Ventura dietro una scrivania a decretare con facce che passano dallo stupito al divertito all’annoiato i futuri concorrenti, là Lorella con il suo fare più sobrio e gentile insieme al coreografo Luca Tommassini.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie