BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CESARONI/ Tra Eva e Stella: chi è Alessandra Mastronardi?

Pubblicazione:

Alessandra Mastronardi  Alessandra Mastronardi

Nata a Napoli il 18 febbraio 1986, di origini molisane (Agnone, prov. di Isernia), ma residente a Roma dall'età di cinque anni, consegue la maturità classica e si iscrive al corso di laurea in Scienze dello Spettacolo all'Università La Sapienza. Precedentemente era iscritta al corso di Psicologia con indirizzo Marketing e Comunicazione nel medesimo ateneo.

 

Debutta come attrice nel 1997 con la miniserie tv Un prete tra noi, a cui fanno seguito: Amico mio 2 (1998), regia di Paolo Poeti, Lui e lei 2 (1999), Il veterinario, regia di José María Sánchez, e Il grande Torino, diretta da Claudio Bonivento, in cui interpreta il ruolo di Rosa Di Girolamo, entrambe del 2005, e un episodio di Don Matteo 5 (2006). Da registrare anche qualche partecipazione a produzioni cinematografiche: Il manoscritto di Van Hecken (1999) e La bestia nel cuore (2003); ed inoltre i cortometraggi Cose che si dicono al buio, regia di Marco Costa, e Due sigarette, entrambi del (2004).

 

Sale alla ribalta nel 2006 con la fortunata serie tv I Cesaroni, in cui interpreta il personaggio di Eva Cudicini, la figlia di Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci), giovane molto timida e romantica, alle prese con una pericolosa attrazione ricambiata per Marco Cesaroni (Matteo Branciamore), figlio del nuovo marito della madre.

 

A febbraio del 2008 ritorna sul piccolo schermo con la seconda stagione de I Cesaroni, diretta ancora da Francesco Vicario. Successivamente appare su SKY Cinema, nel ruolo di Roberta, nella miniserie tv Romanzo criminale, regia di Stefano Sollima, trasposizione televisiva del film omonimo.

 

Nel gennaio del 2009 ritorna a recitare in teatro con la commedia The Prozac Family. Nello stesso anno è nuovamente su Canale 5 con la terza stagione de I Cesaroni.

 

Innanzitutto la buona notizia: Alessandra Mastronardi sarà nuovamente Eva nella prossima Stagione (la quarta) de "I Cesaroni". Lo conferma la stessa attrice in un'intervista a "Tv Sorrisi e Canzoni", dichiarando però che probabilmente sarà l'ultima volta. "Nella prossima stagione de “I Cesaroni” il personaggio Eva di sicuro tornerà, ma un personaggio non può vivere in eterno", ha detto l'affascinante Alessandra nell'intervista al nuovo numero del magazine, in edicola martedì 26 maggio. La Mastronardi, quindi, mette in dubbio la propria partecipazione alle successive stagioni della fortunata serie di Canale 5.

 

"Arriva il momento di dire basta", ha proseguito la Mastronardi. "Intendiamoci - ha precisato - i Cesaroni li rifarei mille volte, ma in Italia ti etichettano. E io sono troppo giovane per non desiderare di crescere professionalmente".

 

Insomma, 'I Cesaroni' cominciano a subire defezioni importanti, che contano, oltre a quella di Alessandra Mastronardi, anche quella di Elena Sofia Ricci. A questo punto, c'è solo da sperare che gli altri attori non vengano contagiati dal desiderio di 'trovare altre strade'...  

 

Prossima apparizione sul piccolo schermo della nostra "Eva" sarà il 3 giugno su canale 5 con l'atteso film per la Tv "Non smettere di sognare". La trama? Una ragazza vent'enne tutta grinta e determinazione ("in questo siamo uguali" ha dichiarato a Tv sorrisi e Canzoni la Mastronardi) vive una situazione famigliare difficile (la madre è morta e il patrigno è un ubriacone, per non parlare della sorella che definire irresponsabile è poco) e che si guadagna da vivere come scaricatrice di porto a Genova (!!), si trova quasi per caso a tentare la fortuna come ballerina in un talent show.

 

Aggiungiamoci un produttore che si innamorerà di lei e una rivale bellissima e spietata (Angela interpretata da una "cattivissima" Benedetta Valanzano) e la FlashDance in salsa tricolore è servita. Che sul successo del film si stia puntando forte è un fatto suffragato da numerosi indizi. Uno tra tutti? Dimensione Danza, il celebre brand dell'abbigliamento per l'aerobica e - appunto - la danza l'ha scelta come testimonial (2009/2010) proprio nel periodo delle riprese di "Non smettere di sognare". Insomma, c'è da scommettere, la luce di Stella brillerà intensamente sul nostro futuro televisivo.

 

Camilla Schiantarelli



© Riproduzione Riservata.