BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIGITALE TERRESTRE/ Adiconsum: estendere incentivi a tutti i decoder

Pubblicazione:

Estendere il bonus per l'acquisto a tutti i decoder per il digitale terrestre, senza limitarlo a quelli interattivi, per «consentire alle famiglie in difficoltà di passare al digitale (almeno per un televisore) a costo zero»: è la richiesta rinnovata al governo dall'Adiconsum, a poche ore dallo switch over, cioè dalla transizione di Raidue e Retequattro sulla nuova tecnologia a Roma e nel Lazio (esclusa la provincia di Viterbo).

Secondo l'associazione di consumatori, «il passaggio al digitale comporterà una spesa significativa per le famiglie, poiché in ogni famiglia sono presenti più televisori e per ogni televisore è indispensabile un decoder». Altro aspetto «che può determinare un'ulteriore spesa è la richiesta di intervento di un tecnico installatore».

Adiconsum ha attivato alcune iniziative di informazione e assistenza ai consumatori: tra queste, uno sportello on line dedicato alla tv digitale, accessibile dal sito www.adiconsum.it; Okkio a..., una guida alla tv digitale con le istruzione utili per non commettere errori; un decalogo per affrontare il passaggio senza stress; un'area blog dove i cittadini possono esprimere il loro parere sullo spegnimento della tv analogica. Tutte le sedi Adiconsum sono a disposizione dei consumatori per offrire informazioni o ricevere reclami.

L'associazione denuncia anche «numerose criticità ancora in essere»: in particolare, una «scarsissima presenza delle istituzioni, che hanno preferito delegare ad organismi privati il grosso della comunicazione»; una «scarsa informazione da parte della Rai», in particolare l'assenza di «trasmissioni di alfabetizzazione sull'uso dei decoder»; «nessuna iniziativa mirata alle persone anziane».



© Riproduzione Riservata.