BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AMICI 9/ La Sfida dei talenti: i voti a Anbeta Toromani, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e agli altri protagonisti (il video)

Pubblicazione:

amici_sfidatalentiR375_16giu09.jpg

Si è disputata sul palco di Torino l’attesa Sfida dei talenti di Amici, dove ha trionfato Anbeta Toromani, ballerina. Si sono affrontati i migliori allievi delle otto edizioni del talent show di Canale 5. A fare gli onori di casa una brillante (soprattutto nelle paillettes dei pantaloni) Maria De Filippi, che con grande fair play e la solita professionalità con la giusta dose di silenzi ben diluiti ha riproposto a tutti gli sfidanti i loro rvm della permanenza nella scuola di Amici. E dal momento che la scuola è conclusa, è tempo di scrutinio finale e di voti, che vorrebbero essere, nel rispetto dei professionisti e della trasmissione, la valutazione solo ed esclusivamente delle performance che i ragazzi hanno fatto durante la Sfida dei Talenti.

 

I voti

 

Giulia Ottonello, voto 8. La voce della cantante genovese stride con la sua pelle bianchissima: tutt’altro che pallido il suo potenziale vocale. Ma ieri sera Karima era davvero in forma. Apprezzabile l’omaggio a Fabrizio De Andrè da parte della vincitrice di Amici 2. La sua aria da svampita, che ci fosse o ci facesse, la rende comunque, oltre che una brava cantante, un personaggio. La ragazza promette bene. Pausini di tutto il mondo tremate.

 

Francesco Mariottini, voto 6,5. Un principe dello Schiaccianoci, ma ieri sera ci ha fatto schiacciare un pisolino. Però merita la sufficienza perché ha vinto due sfide consecutive , la prima contro il flamenco di Cristo Martinez, (voto 6-) e l’hip hop un po’ troppo slow motion di Adriano Bettinelli (voto 5/6).

 

Luca Napolitano, voto 6. Per la presenza scenica. Ma è davvero un fuoriclasse? Forse forse.

 

Alessandra Amoroso, voto 7 – Ieri sera la vincitrice dell’ultima edizione di Amici era un po’ sottotono e nulla ha potuto contro il timbro soul, black e avvolgente di Karima Ammar. La vocalità della cantante di Lecce alla Sfida dei Talenti è stata piuttosto Immobile.

 

Valerio Scanu, voto 6,5. Il più giovane concorrente di Amici 8 e di La Sfida dei talenti è stato all’altezza dei veterani del talent, ma da lui, pur avendo dimostrato una poderosa vocalità, non abbiamo sentito nulla di inedito. Ha avuto il coraggio di sfidare Giulia Ottonello. Una scelta fatta con Sentimento.

 

Karima Ammar, voto 9. Straordinaria, avrebbe vinto se non fosse stato per le lunghe gambe di Anbeta per aria in giri e salti da manuale di danza. La cantante italo algerina reduce da Sanremo è sicuramente l’artista di La Sfida dei talenti che ha regalato le emozioni più intense della serata. Non prende il massimo dei voci perché muove le braccia come le foglie al vento di Malika Ayane.

 

Antonino Spadaccino voto 6. L’urlo in A Chi era davvero degno del Fausto Leali degli anni d’oro, ma lo Spadaccino non affondato la stoccata vincente su Valerio.

 

Leon Cino, voto 7. Il ballerino sbarcato dall’Albania che ha fatto fortuna in Italia ieri sera, nonostante il suo indiscutibile talento ieri sera non ha brillato. Ci saremmo aspettati qualcosa di più dall’animale da palcoscenico sconfitto da Alice. E’ stato solo un LeonCino.

 

Anbeta Toromani, voto 9,5. Onore alla vincitrice della Sfida, a cui peraltro siamo grati perché grazie al passo a due ha fatto salire sul palco Josè con annesso fisico da bronzo abbronzato di Riace. La principessa della danza di Tirana a Torino non prende il massimo dei voti perché un sorriso non avrebbe guastato cotanto talento. Ci sarebbe piaciuto però vedere la leggiadra Perfezione (così la giuria ha definito Anbeta) sfidare Leon in un inedito derby dell’Albania, ma la vittoria Alice da Jesi su Leon ha trasformato la gara di danza in uno scontro tra le due sponde dell’Adriatico.

 

Alice Bellagamba, voto 9. Per Alice Torino è stato il Paese delle Meraviglie: la ballerina di Jesi, finalista di Amici 8, con due performance davvero sorprendenti ha stracciato nientemeno che Leon. Il commento di Maria De Filippi: “Chissà cos’ha pensato Alessandra Celentano guardandoti da casa”. Probabilmente per il resto della serata la professoressa si sarà messa a ripensare al concetto di collo del piede. Anzi, di Bella Gamba.

 

Giuria, voto 5. Con tutto il rispetto a chi stava dietro la cattedra, esimi professionisti della danza e della musica, ne abbiamo sentite di tutti i colori: dal voto dato con motivazione “per istinto” e “per la simpatia”, alla salvaguardia del cantante nella propria scuderia di macchine da disco. Una riforma Gelmini sui criteri di valutazione delle sfide di Amici non guasterebbe.

 

Katiana e Valeriana voto 10. Aspiranti allieve di Amici, escluse dalla Celentano a causa dell’alluce valgo, hanno deciso di iscriversi al talent show per diventare Parlamentari. Sfideranno la Carfagna e la Carlucci in un passo a due. Il giudice sarà Noemi Letizia.

 

GUARDA IL VIDEO

 



© Riproduzione Riservata.
 

COMMENTI
19/06/2009 - Valerio Scanu: 9 e mezzo (Berica Maria)

6 e mezzo?io da domani non insegno più canto perchè non capisco nulla.Non do mai 10 per cui 9 e mezzo:semplicemente un talento.Spesso è stato giudicato per la sua presunta antipatia ignorando le sue indiscusse doti canore eccezionali.Valerio non è assolutamente antipatico,è umile,sensibile,intelligente e ironico.Listen è stata l'apogeo delle esibizioni di Valerio quella sera,nonostante tutti i brani che canta vengano valorizzati dalla sua abilità canora;certamente la scelta dei pezzi non ha favorito il cantante e non ha messo in luce la sua duttilità vocale i colori e le sfumature della sua voce.Giulia 9: una voce stupenda che non è stata capita a suo tempo,per quanto mi riguarda è la voce femminile più bella di Amici(sarà che insegno canto ma voci come quella di Valerio e Giulia per me rimangono le migliori).Spero che Zerbi mantenga la promessa e la valorizzi come merita.Karima 8,voce notevole anche se dal vivo un orecchio allenato sente errori di vario genere.Deve scendere dal piedistallo.Alessandra 7:timbro interessante,può migliorare molto;la smettessero però di darle canzonette stupide.Antonino 7 e mezzo:per me ha un bellissimo timbro,chiaramente black, ma piacevole nonostante riconosco che urla troppo:dovrebbe limitarsi.Luca non pervenuto a mio parere.Sulla danza non ho competenze ma da profana Anbeta è il massimo e Leon la segue(non emoziona?E' solo tecnica?Mah),Alice non mi sembra bravissima Francesco è statico. ANIMAZZURRA

 
18/06/2009 - Valerio Scanu: negazione di un talento innegabile (Monia Rufini)

Che la stampa non ami particolarmente Valerio Scanu si è capito già da un bel pezzo...incomprensibili e oscuri i motivi di tanto astio verso questo giovanissimo talento, promessa indiscussa e straordinaria per la musica italiana ma, haimè, purtroppo, immancabilmente riconfermati! Questo vergognoso quanto ingiustificato 6.5 nè è un'ennesima sconfortante prova!Oggettivamente ed obiettivamente non vi è alcun elemento che possa portare un qualsiasi critico, appena competente di musica e canto, ad affibbiare un voto tanto infamante a quelle che sono state le performances del cantante maddalenino...esibizioni di notevole e stupefacente livello artistico, tecnico ed interpretativo, (forse a chi ha scritto l'articolo è sfuggito l'ascolto di " listen" di Beyoncè, magistralmente riproposta in versione integrale col solo accompagnamento del pianoforte??) unanimamente riconosciute dai 50mila testimoni che formavano il pubblico di Piazza San Carlo( è innegabile che Scanu sia stato il più applaudito della serata) e, dalla commissione di esperti che, se non me lo sono sognato, ha avuto per lui solo elogi e assensi. Elargire un giudizio così arbitrario e indubbiamente insufficiente a chi, in quel di Torino, è stato definito e riconosciuto come un "fuoriclasse assoluto" (parole del giornalista Giordano), sinceramente mi sembra solo un altro inutile e patetico tentativo di sminuire e sottovalutare questo fenomeno che in molti, troppi, fanno fatica ad ammettere e accettare.

 
18/06/2009 - Valerio Scanu 6 e mezzo?! (elena orazi)

Avrei qualcosa da ridire su quel 9 dato ad Alice in quanto nonostante l'ho trovata molto migliorata rispetto ai serali e mi è piaciuta veramente, credo che mezzo punto di differenza tra lei e Anbeta sia decisamente eccessivo. Tra le due c'è un abisso. Diciamo però che essendo questa una valutazione positiva, possimo anche abbracciarla porgendo fiducia a questa ballerina che è agli albori della sua carriera. Ciò che invece trovo assurdo è il 6 e mezzo dato a Valerio Scanu che ha cantato in maniera sublime tutte le canzoni. Non ha osato nel repertorio? Perchè chi lo ha fatto? Mi sembra una motivazione poco credibile. Quasi tutti i brani scelti da ballerini e cantanti erano già stati interpretati dentro la scuola di Amici e il richiamo era voluto. Listen e Memory sono state le esibizioni più emozionanti della serata e ovviamente questa è una valutazione personale come altrettando personale è il mio giudizio nei confronti di Karima che non ho trovato da nove e non mi ha fatto venire i brividi come invece Valerio e Giulia(in Memory)hanno fatto. Non mi sognerei mai però nonostante non sia un'amante di Karima di darle un 6, ma neanche un 7, perchè cosciente delle sue capacità. Allora mi chiedo perchè sembra essere così difficile invece ammettere l'indiscutibile talento di Valerio Scanu. Sembra sempre che valutandolo sia obbligatorio inserire un però. Bravo ma non emoziona, è un talento ma è antipatico e adesso anche la scelta delle esibizioni. Oramai gli argomenti stanno proprio a 0

 
18/06/2009 - Valerio è stato fenomenale ... anzi di più (Federica La Gatta)

Se posso ... ma le esibizioni di valerio ve le saiete perse vero ?? perchè non trovo nessun altro motivo per cui gli abbiate dato un sufficienza ... quelle di torino sono state le esibizioni migliori di questo ragazzo, e gli date 6,5 perchè non avete visto niente di nuovo ?? tutti si sono esibiti su cose che già avevano fatto e studiato ... quindi non credo sia questo il vero motivo ... perchè non ci sono giustificazioni, quando qualcuno canta da dio va riconosciuto e non con un 6 e mezzo ...

 
18/06/2009 - La sfida dei Talenti (Alessia Cortecci)

Non sono affatto d'accordo con i voti che voi avete dato Valerio Scanu con Listen ha fatto la migliore performace della serata e voi gli rifilate un 6,5 ..pero' date un 7 alla Amoroso che ha fatto esibizioni mediocri solo per il timbro !!!! date addirittura 9 ad Alice ballerina bravina ma non all'altezza degli altri,Fatta eccezione di Adriano.