BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

WIND MUSIC AWARDS/ Anteprima video: premi ad Alessandra Amoroso e Marco Carta stasera, 8 giugno 2009

Pubblicazione:

windmusic_arenadiverona_phixr.jpg

Orfani da due anni del Festivalbar, la musica italiana si conferma comunque grande protagonista dell'estate con i Wind Music Awards, kermesse musicale attesissima, che si svolge nella splendida cornice dell'Arena di Verona. Stasera, 8 giugno 2009, alle 21.10 su Italia 1 andrà in onda la prima delle tre puntate (la seconda il 15 e la terza il 22 giugno 2009) condotte dalla primadonna di Zelig Vanessa Incontrada. Nei tre appuntamenti, la conduttrice sarà affiancata da guest star delle reti Mediaset appartenenti al mondo dello sport, dello spettacolo, della televisione e della cultura.

Una novità, rispetto alle due precedenti edizioni, riguarda le categorie premiate: ritireranno il riconoscimento gli cantanti che hanno venduto e pubblicato, in Italia e all'estero, 70.000 o 140.000 copie dei loro dischi tra il primo maggio 2008 e il 30 maggio 2009.

 

Amici e X Factor - La categoria dei talent show sarà ampiamente rappresentata: da Giusy Ferreri, vincitrice della prima edizione di X Factor, che sarà premiata da Amadeus e Francesco Venditti, a Marco Carta, trionfatore della settima edizione di Amici e dell'ultimo Festival di Sanremo, che riceverà tre riconoscimenti (uno è il Premio Rtl 102.5) da Valeria Marini e Tommy Vee.

Ci sarà anche Alessandra Amoroso, l'ultima vincitrice di Amici, che sarà premiata da Maria De Filippi, mentre il secondo classificato Valerio Scanu ritroverà il suo maestro Luca Jurman. Nel backstage è stato avvistato anche Luca Napolitano, terzo ad Amici. La terza ad Amici 6, Karima Ammar, sarà premiata invece da Antonio Rossi.

 

Gli artisti - I Wind Music Awards si sono svolti sabato 6 e domenica 7 giugno, ecco l'elenco di tutti gli artisti, suddivisi per le due serate di registrazione, che vedremo nel corso delle tre puntate. Ovviamente non mancano le star già noter da anni della canzone italiana: da Renato Zero e Claudio Baglioni a Giorgia e Tiziano Ferro.

 

Ecco l'elenco di tutti gli artisti:

ALESSANDRA AMOROSO

BIAGIO ANTONACCI

PINO DANIELE

GIUSY FERRERI

TIZIANO FERRO

GIORGIA

LIGABUE

FIORELLA MANNOIA

GIANNI MORANDI

GIANNA NANNINI

LAURA PAUSINI

RAF

EROS RAMAZZOTTI

ORNELLA VANONI

RENATO ZERO

GIOVANNI ALLEVI

MARCO CARTA

GIGI D’ALESSIO

PINO DANIELE

IRENE GRANDI

MANGO

NEGRITA

NEK

MAX PEZZALI

POOH

VALERIO SCANU

ANTONELLO VENDITTI ZUCCHERO

L’ospite internazionale sarà PAOLO NUTINI.

 

Sono previste anche le consegne di riconoscimenti speciali “Arena di Verona” istituiti da Arena Extra - Fondazione Arena di Verona a: Claudio Baglioni, Elisa. Ligabue, Sonhora. A questi nomi si aggiungeranno anche due grandi personaggi che hanno contribuito a promuovere e diffondere la musica e il talento artistico in televisione. Le associazioni di settore (AFI, FIMI e PMI), che hanno dato il patrocinio ai Wind Music Awards, premieranno giovani artisti: Arisa, Dari, Irene Fornaciari, Karima, Lost, Miodio, Filippo Perbellini.

 

GUARDA IL VIDEO

 



© Riproduzione Riservata.