BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

X FACTOR 4/ Eliminata Dorina, giuria in tilt, Tatangelo senza cantanti, Marco Mengoni scatena il pubblico. Riassunto e pagelle puntata 12 ottobre 2010

Pubblicazione:

xfactor4_dorina-kymeraR400.jpg

X Factor 4 le pagelle – I voti ai protagonisti della puntata del 12 ottobre 2010, ricordando che non sono un giudizio sulla persona ma un’opinione sul ruolo durante il programma

 

Elio voto 9 - Come fa a vestirsi fa Michael Jackson e rimanere serio, imperturbabile e scrupoloso? Il suo professionalissimo giudizio, calato dall'alto del suo genio artistico - che tutti gli riconoscono - non va messo in discussione. Pena la sua ira funesta. Si adira a ogni piè sospinto e, al contempo, tutto gli scivola addosso. Elio è la vera “X” del programma. Ipotizziamo: vuole essere l'enigma del programma? Dalla prima puntata, è rimasto fedele al suo intento. Bravo Elio. Solo un grande artista è in grado di apparire come il contrario di sé (l'Elio buffo e a tratti demenziale di Elio e le storie tese), senza scomparsi e rimanendo credibile.

 

Hit di Mara Maionchi voto 10 - Melodia tecno-dance, luci psichedeliche, musica che "pompa". Il testo: "All Right", "fantastic", "I Want": è il brano dell'inverno, dice Facchinetti. Il pubblico impazzisce, si scatena e balla; i giudici impazziscono, e approvano: «Per me è un sì». Mara Maionchi impazzisce. Soprattutto lei, impazzisce. Il pezzo consiste in alcune sue frasi "rubate" e mixate da Tommasini, sotto le quali è stata messa una musica da discoteca. «Vogliamo lanciarlo nelle Hit», la scherniscono i giudici. Forse, non la scherniscono, vogliono farlo sul serio. Di sicuro, si piazzerebbe in testa alle classifiche. Mara, col suo tipico aplomb e il suo sano realismo, chiosa: Tommasini è uno str.... Poi, vediamo il dietro le quinte. E una Mara che ascolta in anteprima la sua Hit e non riesce a smettere di ridere... Intanto il pubblico, in coro, urla «Mara! Mara!». E leirisponde: “devo imparare l’inglese, così non mi rompete più i c….ni”.

 

Francesco Facchinetti voto 9 – E’ ormai un ottimo padrone di casa. E, come tale, rallegra, si cura e intrattiene i suoi ospiti senza sottrarre a ciascun commensale a tavola il privilegio di poter diventare l'anima della festa.

 

Stefano voto 8,5 - Il fare e il dire incerto ci inspirano tanta tenerezza. Ma, quando si esibisce sul palco, avvertiamo solo la carica esplosiva di un ragazzo dalla voce eccezionale che ci incanta e incanta il pubblico. Anche stasera è successo. E, riscattandosi dalla performance precedente, che gli aveva instillato il dubbio dell'abbandono, ha dimostrato - a prescindere di quello che accadrà in trasmissione di lui - di avere l'X Factor. Anzi, forse, qualcosina in più...

 

Anna Tatangelo voto 8,5 - Ci tiene al programma - e questo di vede - come in ogni cosa che fa. Se qualcuno ancora pensava che non fosse una grande interprete della musica leggera, ma capace di giudizi e contenuti pesanti (sempre frutto di una grande preparazione artistica), la puntata di stasera ha lavato ogni dubbio. E poi, con capelli ricci, stava molto bene.

 

Enrico Ruggeri voto 8,5 - Ambiguo e al contempo cristallino nell'esprimere i suoi caustici ma garbati giudizi; rock, anzi punk, ma un po' dandy. Ruggeri si conferma, anche stasera, un dicotomico "Mistero"... Chi è veramente? Lui non vuole svelarcelo. Ma, ne siamo certi, uno che da anni dimostra di avere e aver saputo fare dell' “x factor” la ragion d'essere artistica del suo io, nel programma di Raidue non fa altro che rappresentare una tra le scelte più azzeccate di questa edizione.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.