BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

1960/ Trama del film documentario di Gabriele Salvatores, stasera 16 ottobre, Raitre ore 21.30

Stasera su Raitre andrà in onda il film diretto da Gabriele Salvatores, visto fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia

1960_FilmR400.jpg(Foto)

1960 - Trama del film documentario di Gabriele Salvatores, stasera 16 ottobre, Raitre ore 21.30 - Questa sera Raitre dedicherà la prima serata a Gabriele Salvatores. Il regista italiano, premiato con un Oscar per il film Mediterraneo, sarà infatti ospite di Fazio a Che tempo che fa, e dopo verrà mandato in onda il suo film 1960, presentato fuori concorso all’ultimo Festival del cinema di Venezia.

Attraverso materiale di archivio Rai totalmente in bianco e nero, Salvatores ricostruisce una storia per ripercorrere uno degli anni simbolo del boom italiano. Nel 1960 infatti il nostro paese ospitò a Roma le Olimpiadi, mentre al cinema usciva “La dolce vita”.

“Nel 1960 avevo 10 anni - ha spiegato Salvatores - e con questo film vorrei mantenere, complice il bianco e nero, la memoria storica del paese, tanto che abbiamo intenzione con la Rai di farne altri, ad intervallo di qualche anno, sulla stessa linea”.

Continua