BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SOTTO IL CIELO DI ROMA/ Anticipazioni stasera 31 ottobre 2010 della fiction su Pio XII con Ettore Bassi e Alessandra Mastronardi. 21.30 Raiuno

In onda stasera 31 ottobre 2010 la prima puntat di Sotto il cielo di Roma, la fiction su Pio XII

Sotto_Il_Cielo_Di_RomaR400.jpg (Foto)

Sotto il cielo di Roma, anticipazioni stasera 31 ottobre 2010 21.30 Raiuno -  In onda stasera la prima puntata della fiction che vuole raccontare con profondità e puntualità storica le vicende del papato di Pio XII durante il nazismo e la seconda guerra mondiale. Dopo l'armistizio con gli Alleati, Roma è territorio occupato dalle truppe tedesche. Solo lo Stato Vaticano mantiene la sua neutralità. Da quando anche il Re d'Italia è fuggito, Pio XII (James Cromwell) è l'unico punto di riferimento per la città. Una scaramuccia tra truppe tedesche e civili dà il polso di una situazione che può esplodere da un momento all'altro.

Sul teatro degli scontri, nasce l'amicizia tra un giovane partigiano, Marco (Ettore Bassi) e Davide (Marco Foschi), ragazzo ebreo che vive di espedienti. Davide è innamorato di una ragazza del ghetto di nome Miriam (Alessandra Mastronardi) che fa di tutto per scoraggiarlo. La giovane non approva lo stile di vita superficiale ed egoistico di Davide e sembra favorire il partigiano Marco, suo vecchio compagno di studi.
In Vaticano, il Papa si prodiga per risparmiare a Roma gli orrori della guerra e convoca il generale Stahel (Holger Daemgen), generale capo della piazza militare di Roma. Facendo appello alla sua coscienza cristiana, il Papa trova nel militare tedesco un insperato appoggio. Ma Stahel è in minoranza nel comando tedesco a Roma. Karl Wolff (Mathias Hermann), l'ambizioso comandante delle SS in Italia, sta discutendo della cosiddetta "soluzione finale della questione ebraica" che dovrà essere applicate anche a Roma.