BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SOTTO IL CIELO DI ROMA/ Riassunto puntata 31 ottobre 2010 e anticipazioni puntata 1 novembre: il rapimento di Pio XII ordito dalle SS

Pubblicazione:

Sotto_Il_Cielo_Di_RomaR400.jpg

Sotto il cielo di Roma, riassunto puntata 31 ottobre 2010 e anticipazioni ultimo episodio 1 novembre – Sotto il cielo di Roma è andata in onda con la prima emozionante puntata raccontando la drammatica pagina di storia che ha visto Pio XII (interpretato da James Cromwell) cercare di difendere Roma e gli ebrei dall’occupazione nazista. In questo atroce contesto storico emerge la figura di questo carismatico Pontefice che ha cercato di opporsi al nazismo. Ecco il riassunto della prima puntata: la seconda e ultima è in onda il 1 novembre (anticipazioni alla pagina seguente). Roma, 8 settembre 1943: Badoglio firma l’armistizio e Roma, bombardata dagli americani, sogna la fine della Guerra. Ma nella capitale arriva il generale delle SS Wolff, che per riguadagnare la fiducia del Fuhrer decide di occuparsi della “questione ebraica”, deportano tutti gli ebrei della città.

 

Gli uomini di Wolff gli sconsigliano di sterminare gli ebrei proprio nella città del Papa, sottolineando la forza di Pio XII e il suo impegno civile (affiancato da monsignor Montini, che a sua volta diverrà Papa), ma il capo nazista è determinato a procedere. In questo contesto drammatico emerge la storia di Miriam (Alessandra Mastronardi), giovane studentessa ebrea e di Davide (Marco Foschi). Tra loro nasce un tenero sentimento quando la ragazza confessa il suo amore a Davide. Il padre di Miriam è un libraio che fa il tipografo per la propaganda e viene tenuto d’occhio dai tedeschi. I nazisti ingannano gli ebrei con la raccolta dell’oro, ma in realtà continuano con le persecuzioni. Il Papa invita in Vaticano Wolff, ma il gerarca è prevenuto, sapendo che Pio XII aveva preso parte al complotto contro il Fuhrer.

 

Da Berlino decidono di rapire il Papa. Nel frattempo il capo della comunità ebraica chiede aiuto a Pio XII per recuperare l’oro da dare ai tedeschi e intanto a Roma è il caos. Davide diventa amico di Marco (Ettore Bassi), studente e partigiano.

 

CLICCA QUI >> PER CONTINUARE A LEGGERE SOTTO IL CIELO DI ROMA, RIASSUNTO PUNTATA 31 OTTOBRE 2010 E ANTICIPAZIONI 1 NOVEMBRE



  PAG. SUCC. >