BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA PASSIONE/ 1. Un piccolo film sul grido d'aiuto che c'è in ogni uomo

Pubblicazione:

Passione_CapotondiR400.jpg

Ancora una volta va in scena il tormentone nazionale dell’autocommiserazione, ma ribaltato e illuminato da note di umanità vera. Nel finale le miserie e le deformità degli abitanti del paese sono trasfigurate in uno slancio corale verso la bellezza.

 

Nella Sacra Rappresentazione il ragazzo col ciuffo emo, il ladro obeso e gli altri freak provinciali sono presi da una luce e da un coraggio che è più di loro. Ricordano certi scalcinati cori di parrocchia, in cui vecchi sordi e stonati uniscono disarmonicamente le voci, con passione. Emerge il grido d’aiuto di un’umanità meschina e sofferente che commuove.

 

Attraverso l’amorevole sacrificio di Ramiro, Dubois solleva lo sguardo dalla propria incapacità verso qualcosa di diverso. Un temporale catartico sorprende i due protagonisti cresciuti, pronti al cambiamento. E consapevoli che la bellezza, molto spesso, non ha niente a che fare con la perfezione.

 

Un piccolo film, niente a che vedere con l’aulica finezza di altri titoli veneziani: un piccolo film che, senza pretese, sa divertire, raccontando ogni tanto qualcosa di vero.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.