BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA LEGGENDA DEL BANDITO E DEL CAMPIONE/ 1. Luigi Grechi parla della sua canzone: “La Rai me l’ha chiesta, ho detto di no”

Pubblicazione:

LuigiGrechi_400.jpg

IL BANDITO E IL CAMPIONE INTERVISTA LUIGI GRECHI – Luigi Grechi, il fratello maggiore di Francesco De Gregori, “colpevole” di avergli trasmesso la passione per la musica e le canzone d’autore, da Bob Dylan a tanti altri. Luigi, che ha conservato il cognome della madre a differenza di quello paterno con cui tutti conoscono Francesco, ha una sua carriera discografica di grande dignità, seppur meno avvezza alle zone alte delle classifiche. Da sempre appassionato di "storie di provincia", che siano quelle del Vecchio West come quelle di casa nostra, Luigi Grechi è un autentico cantastorie moderno. Ecco perché la sua Il bandito e il campione è diventato un classico della canzone italiana.

Una carriera discografica, quella di Luigi, fatta di numerosi bei dischi a partire dagli anni 70 e qualche hit anche per lui, sebbene attraverso le incisioni di Francesco De Gregori. Una di queste hit è stata senz’altro la celeberrima ballata Il bandito e il campione, pubblicata nel disco omonimo del 1993. Luigi Grechi la scrisse, Francesco De Gregori ne fece un successo. Con il suo autore originale abbiamo voluto parlare per farci raccontare la storia dietro una canzone che con la fiction di Rai Uno torna di nuovo alla ribalta, la storia del campione Girardengo e del "bandito gentiluomo" Sante Pollastri.

Sei stato contattato in qualche modo dalla produzione di questa fiction, a proposito della tua canzone o di un tuo contributo?



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE L'INTERVISTA A LUIGI GRECHI AUTORE DE "IL BANDITO E IL CAMPIONE"



  PAG. SUCC. >