BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA LEGGENDA DEL BANDITO E DEL CAMPIONE/ 1. Luigi Grechi parla della sua canzone: “La Rai me l’ha chiesta, ho detto di no”

Pubblicazione:

LuigiGrechi_400.jpg



Conosco Marco Ventura da diversi anni, l’autore del libro “Il campione e il bandito” che è servito come fonte di ispirazione per la fiction adesso in onda su Rai Uno. Ci siamo conosciuti quando ancora stava lavorando sull’elaborazione del suo libro. Ci siamo trovati in ottima sintonia, tanto che gli ho permesso di usare i versi della mia Il bandito e il campione per aprire i vari capitoli del romanzo. Quando ho saputo che stavano girando una fiction sul questo tema mi aspettavo di venire contattato, e così è stato. Mi hanno chiesto il permesso di usare la mia canzone. Allora ho chiesto di lasciarmi leggere il copione.

E quindi?

Quindi, dopo averlo letto, ho detto grazie tante ma non ho concesso l’utilizzo della mia canzone.

E perché?

Perché leggendo il copione ho trovato che la storia era stata rimaneggiata rispetto a quello che io avevo raccontato. Chiariamoci: era del tutto nel loro diritto di fare ciò, io non sono il depositario della storia di Girardengo e di Sante Pollastri, ognuno rilegge la storia a modo suo. Però nella fiction non ho trovato aderenza con i miei personaggi, come li avevo immaginati io. Nella mia canzone poi non c’è scritto nulla di preciso riguardo ai fatti, però ci sono delle atmosfere che non si adattano con quelle del prodotto televisivo.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTO PER LEGGERE L'INTERVISTA A LUIGI GRECHI AUTORE

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >